Programma Amministrativo Il Guado Sedegliano Vive nel Rinnovamento

Page 10

tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile. Alla Consulta Giovanile verrà assicurata, attraverso la Giunta, la gestione di un bilancio annuale assegnato dal Consiglio Comunale.

3. Percorsi esperienziali Istituzione di percorsi lavorativo-esperienziali estivi all’interno del Comune pensati in particolare per giovani studenti meritevoli.

4. Portale lavoro locale Pubblicizzazione informatica dei curriculum dei giovani del Comune in cerca di occupazione presso le realtà produttive locali.

Politiche per la terza età La terza età non deve essere considerata solo da un punto di vista sanitario, cioè come malattia. Al contrario essa rappresenta un capitale fondamentale di esperienze, di recupero delle risorse e della loro messa in rete. E’ importante che si promuovano percorsi di invecchiamento attivo e di integrazione sociale. L’aspetto di intergenerazionalità è un elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra comunità. Si deve sottolineare che non è sostenibile un modello sociale che sia esclusivamente basato sul volontariato ma, per determinati interventi, sono anche necessarie figure professionali specifiche. Il Comune di Sedegliano da solo ha una parziale e limitata capacità, soprattutto economica, di sostenere progetti fortemente innovativi. Tuttavia, esso può farsi promotore e sostenitore di progetti di respiro sovracomunale. Alcuni punti essenziali da sviluppare sono i seguenti:

1. Spazi intergenerazionali Identificazione

di spazi comunali aggregativi in cui sviluppare progetti che favoriscano

l’intergenerazionalità permettendo una integrazione tra la terza età e i giovani della comunità di

10 / 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.