Jorge Sánchez & Dragòn Li

Page 1

01

DAVIDE BARZI | LUCA USAI


Io mica lo sapevo, ’sto fatto dei draghi. Per me i draghi sono quelli di Dungeons and Dragons, quelli del Trono di Spade, quello de Lo Hobbit (il libro, quello del film è troppo cresciuto) e quelli di Komodo, che da piccolo mi affascinavano tanto perché avevo letto da qualche parte che erano l’animale più vicino ai dinosauri. Quindi, immaginate lo shock di sapere da queste pagine che ci sono draghi scorrazzanti per il Sud America, continente che la mia testolina associa a tutt’altro: Maradona, Borges/Arlt/Bolaño, la pampa, il tango, le poesie d’amore di Neruda, il Che, le dittature, il churrasco, il carnevale e altri qualunquismi. Ignoravo pure che in Italia, in un fumetto, si potesse afferrare con la coda, arrostire, sminuzzare, digerire e poi sputare fuori un pastiche che – a guardarlo da vicino – ha dentro i deliri lisergici di Yellow Submarine e del Magical Mistery Tour, i trip disegnati del Dottor Strange, le mosse di Bruce Lee, Jet Li, Gordon Liu e Stan Lee, lo splatter grottesco dei B-Movie e tanto altro ancora. Sapevo però che Davide Barzi è uno dei più versatili, professionali e capaci sceneggiatori sulla piazza, che Luca Usai è un altro grande professionista e uno di quelli che quando disegna si vede che si diverte un mondo, che le formule innovative sono battezzate da una splendida passione incosciente che non può che spingere a sperimentare. Lo vedrete anche voi, continuando a leggere.*

*Nessun drago è stato leccato nella stesura di queste righe. Marco Rizzo (sceneggiatore, giornalista ed editor Panini Comics)

JORGE SÀNCHEZ & DRAGON LÌ - (Brucia tutto ciò che puoi)

it-comics.com

PUBBLICAZIONE ANNO 1 - NUMERO 1 - SETTEMBRE 2016 Copertina: Luca Usai; Soggetto, sceneggiatura: Davide Barzi; Disegni e colori: Luca Usai; Basi colore: Mariangela Usai; Art direction e lettering: Rosa Puglisi; Supervisione testi: Davide Barzi; Direttori editoriali: Fabiano Ambu e Francesco Abrignani; Ufficio Stampa: Alberto Brambilla; Stampato da: Pixart Printing S.P.A. - pixartprinting.it; Responsabile distribuzione e vendita: Massimiliano Zazzi (ComiXrevolution) - ordini@it-comics.com Contatti: info@it-comics.com © Davide Barzi - Luca Usai


BRUCIA TUTTO CIÃ’ CHE PUOI

SCENEGGIATORE DAVIDE BARZI DISEGNATORE COLORISTA LUCA USAI BASI COLORE MARIANGELA USAI


“DROGA” È L’ANAGRAMMA DI “DRAGO”. UN CASO? NON CREDIAMO…

I

l Draco Obumbratio (Linnaeus, 1758) è un particolare tipo di drago, un tempo diffuso in Colombia, Ecuador, Perù e Cile. La pelle di questo animale presenta numerose verruche contenenti ghiandole che, in caso di aggressione, possono secernere una miscela di sostanze allucinogene, tra cui la 5-metossi-N,N-dimetiltriptamina e il dietilammide-25 dell’acido lisergico.

A metà Ottocento, mentre l’impero cinese e il regno unito combattevano la guerra dell’oppio, era in realtà un’altra la sostanza stupefacente che si diffondeva segretamente tra gli artisti di tutti i continenti. “Lo scarabeo d’oro”, racconto di Edgar Allan Poe del 1843, è stato scritto a New York, città dove era diffuso il rituale della “leccata del drago” a cui lo scrittore partecipava di frequente per dimenticare lo stato di salute della cugina/moglie Virginia Clemm, malata di tubercolosi. Non è un caso che, nel 1983, quando il visionario regista spagnolo Jesús Franco realizzerà un adattamento cinematografico del suddetto racconto, lo chiamerà “En busca del dragón dorado”. Poe, tra l’altro ha un altro merito mai riconosciutogli, quello di aver portato il composto cutaneo dell’Obumbratio in Europa, anche se non direttamente. Quando infatti Charles Baudelaire adatta per la Francia

le opere dell’autore di Boston, scopre anche, analizzandone i diari segreti, l’esistenza dell’animale e della sostanza da esso prodotta, che per primo sperimenta nel vecchio continente (molti studiosi leggono i seguenti versi della sua “Vieux cul-de-lampe” come la descrizione del momento di contatto tra le sue papille gustative e l’epidermide lisergica: “Soffia gioioso tonde bolle, in aria risalenti, a raggiungere i mondi in fondo all’etere”). Si deve invece all’italianissimo Iginio Ugo Tarchetti la denominazione nostrana di questa materia, con un acronimo che anticipa di quasi un secolo quello dell’LSD: DDD, ovvero “Derma di Drago”. Sono però della seconda metà del Novecento, e sempre da parte di artisti europei, i primi veri tentativi di raccontare visivamente ciò che si può percepire dopo aver lambito con la lingua la cute del Draco Obumbratio: i componenti del gruppo inglese The Beatles, nel periodo di maggiore successo, cercano momenti di tranquillità in Sudamerica, una delle poche zone al mondo in cui la beatlemania non è virale; nel 1966, a seguito delle polemiche seguite all’ardito parallelo fatto da John Lennon tra i quattro di Liverpool e Gesù Cristo, lui, Paul, Ringo e George si rifugiano in Cile, dove vengono a contatto con gli effetti dell’epidermide del drago. Le loro visioni emergono chiaramente dalle parole del brano “Yellow Submarine” e ancor più, due anni dopo, nell’omonimo film diretto da George Dunning. Sono però ancora molti i misteri legati alla vita e allo sfruttamento di queste creature… LETTU

RA !


Cile, Mercoledì 22 maggio 1960. Ore 14.11.

Ha inizio il più potente terremoto mai registrato nella storia, di magnitudo 9,5.

Questo evento viene avvertito in diverse parti del pianeta e produce uno tsunami, con onde alte anche venticinque metri, che colpisce diversi stati, fino alla sponda opposta dell’Oceano Pacifico.

Verrà ricordato come Grande Terremoto Cileno, o Terremoto di Valdivia, dal nome della città più colpita.

L’epicentro viene però localizzato nei pressi di Cañete, novecento chilometri circa a sud di Santiago. Cosa potrà mai aver dato il la a questo storico disastro?


Burp

Salute.


Cañete, lunedì 27 maggio.

Ehi tu, straniero, cosa cerchi?

“Cerco un verso che ho perduto e che mi dissero a sette anni. Era una donna che faceva il pane e io ne vedo la santa bocca.”

Cosa cerco…

Uh?

È un brano da “Le cose” di Gabriela Mistral. Ignorante.


Augusto, quale delle tre parole non era chiara, “non”, “facciamoci”, o “notare”?

Scusa, Braulio, ma gli zotici io proprio non li sopporto.

Meno male che qui tutti hanno altro a cui pensare. Guarda cos’ho trovato.

A terra. Lo sai che la mia specializzazione riguarda cose che stanno a terra.

E quindi, dottor Braulio Barrera, cosa ci dice questo prezioso reperto che solo un biologo di rinomata sapienza sa analizzare con un semplice sguardo?

Cioè? Contiene tracce di Pygoscelis adeliae.

Dove?

Lo so, ma mi fa ridere tutte le volte.

Il pinguino più diffuso in Antartide.


Base Generale Bernardo O'Higgins, stazione di ricerca del Cile, a circa trenta km a sud del punto più settentrionale della penisola Antartica.

Bene, ora abbiamo quattordici milioni di chilometri quadrati entro cui cercare. Da dove cominciamo?

Mentre tu leggi le poesie io mi documento. Trattato antartico, è dell’anno scorso. Definisce anche i territori cileni del Polo Sud. E il nostro uomo è un fiero nazionalista…

…oltre che un etologo. Quindi, dovendo scegliere, ha sicuramente optato per l’isola Livingston. In due mosse il terreno da esplorare si è ridotto a novecentosettantaquattro chilometri quadrati.

“Cercandoti, cercando il tuo cuore caldo come un puma nella solitudine di Quitratúe.”

Ma mi hai ascoltato?

No, stavo recitando dei versi di Neruda per scaldarmi. Hai detto qualcosa?


È l’unico posto non frequentato da pinguini. Questo non ti dice niente, Augusto? Che siamo al sicuro. Quelle bestie si accoppiano con femmine morte, lo sapevi?

No, la spiegazione dell’assenza di pinguini è questa.

Dai, ma non puoi interpretare sempre tutto con la cacca! Non so se è peggio la tua perversione o la loro!

Augusto, ricordati, dov’è c’è cacca…

…c’è vita!


ALTRE PUBBLICAZIONI info: it-comics.com

CHI È GOMEZ [Fabio Folla] Gomez o Goomez l’eroe smascherato, nel senso che non ha la maschera e neanche un costume, è nudo. Rimane comunque anonimo,perchè nessuno è in grado di descriverne il volto. Ci troviamo negli anni ‘40. Gli abitanti della metropoli in cui opera, le forze dell’ordine e anche i simpatizzanti non sanno assolutamente spiegarsi le sue azioni. Chi è Gomez? Le indagini sono aperte ma è il lettore che dovrà dare risposta a questa domanda!

HENRY JOURNEY E GLI AVVENTURIERI DELL’IMPOSSIBILE [Silly Nostalgic Kids] Henry Journey è uno scienziato, un esploratore e un avventuriero della Seconda Terra, costruita sulle macerie della Prima Terra dopo che global warming e guerre atomiche l’hanno disintegrata mille anni fa. Viaggia in cerca di antichi manufatti, civiltà perdute, tesori sepolti e città dimenticate insieme a Diamond Pug, un carlino antropomorfo, e gli altri avventurieri dell’Impossibile: Mr. Kaboom, Doc Monyet e Rocket Man. Spesso le loro missioni finiscono con l’evitare di farsi uccidere da eserciti totalitaristi, mucche serial killer, tribù di vampiri psichici, insetti giganti.

JOSIF [Davide Barzi - Fabiano Ambu] Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio dentro la capsula Sputnik 2 il giorno 3 novembre del 1957, un secondo animale è stato spedito nello spazio dall’URSS. Josif, il “gorilla d’acciaio”. Vittima di esperimenti genetici, era divenuto troppo potente e ingestibile, così le alte sfere dell’Unione Sovietica hanno tentato di liberarsene inviandolo nel buio del cosmo. Qualcosa però è andato storto: grazie addirittura all’intervento della Casa Bianca, Josif è destinato a tornare sulla Terra per giocare un ruolo chiave nel guerra fredda, tra cani zombie e artisti morti di fame viventi! Il personaggio, da tre anni consecutivi protagonista del manifesto di Cartoomics, continua imperterrito la sua espansione in ogni angolo dell’universo!


MALE NERO [Ramie] L’inizio del XX secolo lasciava presagire un futuro pieno di scoperte scientifiche che avrebbero cambiato il mondo. Ma la vita promettente di Anna, ragazza appassionata di scienze, precipiterà nell’irrazionalità quando il fratellino James verrà preso dal Male Nero. Riuscirà a salvarlo dalle forze occulte di questo male sconosciuto? Male Nero è un racconto fantastico tinto di nero nel quale le nostre certezze si scontrano con le nostre paure, la scienza vacilla contro quello che non può spiegare e la Luce affonda nell’Oscurità…

PASTICCINI MARCI [Francesco Abrignani] Una rock band tenta la scalata al successo con risultati imprevedibili. I tre protagonisti si muovono all’interno di un ambiente acido, dominato da un umorismo cinico che non perde occasione di entrare nella parodia. La musica è un pretesto per far vivere ai personaggi situazioni e avventure oltre il limite del surreale. Il tutto caratterizzato da uno stile grafico geometrico e iconico.

REGAN [Davide Barzi - Carolina Livio] Gennaio 1985: il demone Chorozon ha un piano semplice e perfetto: possedere il neo-rieletto presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, per prendere il comando del mondo a partire dallo Studio Ovale. Il corriere espresso incaricato di consegnare la statuetta del maligno, però, sbaglia indirizzo: a Washington D.C. abita infatti anche Regan Roland, timida e sgraziata quindicenne. A seguito della possessione demoniaca, la teen-ager diventa più bella, sicura, carismatica... “Regan”: una teen comedy horror splatter che urla “anni Ottanta” da ogni vignetta!


SLADKIY [Vorticerosa] Sladkjy è un piccolo colbacco, protettore dell’anima e della testa. Vive in un bosco pieno di neve dove tutti dormono. In attesa che la sua mamma (un grande albero secco) si svegli, a fargli compagnia ci sono i colori dell’alba e del tramonto che compaiono da dietro le grandi montagne innevate. Annoiato dalla desolazione che lo circonda, decide di fare un viaggio verso la luce del mattino e durante il cammino incontra la Dignità nuda e la Volpina imbalsamata con le quali intraprenderà questa grande avventura. Un viaggio simbolista ricco di amicizia, magia e leggende.

SOCKMAN in “Senza Arte nè Parte” [Marco Zambelli - Lorenzo Zaghi] Il primo capitolo della saga che segue le avventure di Sockman, una calzamaglia vuota che svolge il mestiere del Supereroe. Il paladino mascherato dovrà fronteggiare i problemi legati alla propria natura e cercare il suo posto fra una schiera di eroi stereotipati e molto lontani dal rispecchiare un corretto ideale di giustizia. Un tripudio di maschere, mantelli, pupe e sciagure!

TESTA O CROCE [Walter Trono] Sul pianeta Pantapolis, una metropoli interminabile dove antico e moderno si fondono in un paradosso visivo e culturale, la conservazione della libertà di coscienza è compromessa dalla legislazione basata sulla “Legge del Divino”. I fedeli cittadini, sottoposti all’autorità degli alti religiosi e del Pontifex, conducono vite e morti prestabilite dai codici morali e religiosi.


THE BELIEVERS [Andrea Pau - Alberto Locatelli] Europa, primi del Novecento di una realtà alternativa. Il mondo precipita verso la Grande Guerra grazie anche a una rozza rete internet che invade di false notizie le case della borghesia. Tutta colpa della Società Forteana, vera fabbrica di panzane e pseudoscienza usata dai governi come strumento di propaganda. A essa si oppone il Pig Club, guidato dalla fotografa Peggy e dalla tiratrice Annie Oakley. Loro sanno cosa fare per cancellare le bugie: spaccare la faccia a chi le diffonde!

VIODIO TUTTI [Gianfranco Florio] Francesco Viodio è un ragazzo mite e tranquillo, uno di quelli che fanno beneficenza e aiutano chiunque si pari loro davanti. Un giorno, in seguito alla visione di programmi televisivi da decerebrati, alla condivisione da parte di alcuni di bufale su internet e all’imperversare di opinioni populiste e demagogiche, impazzisce completamente e vomita il proprio odio e il proprio cinismo contro tutto e tutti. E quando dice tutti, intende proprio tutti...

VALGARD [Michele Carminati] Se Leonardo Di Caprio merita un Premio Oscar per essersi fatto sbatacchiare due minuti da un orso, cosa dovrebbero dare a Valgard per quel che subisce dalla terribile tigre dai denti… no, pardon dall’unico dente a sciabola? Niente, perché un guerriero vichingo d’altri tempi è superiore ai vezzi mainstream! Nessun agio esiste nello spietato mondo in cui compie le sue scorrerie questo improbabile guerriero norreno! Uno dei più frizzanti personaggi emersi dalla piccola editoria degli ultimi anni salpa sulle pagine di un albo IT Comics!


battere o l o s o m o u Può un rtello un intero ca affico? del narcotr

No, qu

ssiamo dire esto ce lo po

. anche subito

Ma può un uomo assieme a un

drago impensierire un folto gruppo di uomini armati e spietati?

Boh, vediamo che s

uccede nell’albo ch e prosegue e conclude qu esta avventur a:

Il ca rtell o del d rago!

enertiee m a m i s Pros iori fumett

migl allo Nelle le da b i! a s e l iginal e nel nte or e m r a l o partic


584179

JORGE SÁNCHEZ E DRAGÒN LI - € 3,00

it-comics.com

9 788897


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.