Vol viii l'italia e l'ordine internazionale (1944)

Page 125

minima scala e solo presso i reazionari. Le istituzioni costituzionali trionfarono in tutta Italia. Leone XiII insistette sulla politica astensionista dei cattolici, forse come una possibile leva per risolvere la questione romana, o come una protesta permanente per la rivendicazione dei diritti della Santa Sede. Nei due casi l'effetto politico fu inferiore all'aspettativa, l'effetto morale si andò attenuando man mano che gli anni passavano e il regno d'Italia si consolidava all'interno e all'estero. I1 riconoscimento de jure dell'Italia avuto dai governi di Madrid, Parigi, Vienna e Berlino (oltre Londra), fece cadere ogni pensiero che le potenze estere potessero intervenire a ridare Roma al papa. Dopo la formazione della Triplice alleanza e la corsa agli armamenti da parte delle grandi potenze europee, la questione romana era già passata dalla fase del conflitto di forze e da quella del conflitto di opinioni verso la necessaria conciliazione. La nomina a papa del patriarca di Venezia, Giuseppe Sarto, fece cadere la tradizione politica di Pio IX e di Leone XIII. Pio X volle essere il papa della conciliazione. Se non ci arrivò fu perché gli mancò l'opportunità e forse l'occasione di romperla con la tradizione della curia; o perché fu molto preso dalla lotta contro il modernismo. Dopo tutto, non trovò un uomo di stato italiano che lo comprendesse o che fosse preparato a d affrontare le ostilità degli anticlericdi.

I1 nuovo pontefice Benedetto XV e il cardinale Gasparri segretario di stato erano, C vero, ambedue della scuola di Leone XIII e del cardinale Rampolla, con lunga preparazione negli affari ecclesiastici e diplomatici, con esperienza dei tempi moderni si da essere pronti ad affrontare le situazioni piii acute e difficili. Fu appena un mese dopo l'entrata dell'Ptalia in guerra, e dopo che Sonnino aveva fatto introdurre nel patto di

SIIO

-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.