Vol 05 1 (1924 1928) pag 149 370

Page 184

332

LUIGI E MARIO STURZO

- CARTEGGIO

ingannare. Penso che ora andrai a Caltagirone. Nelina è là e certo ti aspetta. Un po' di riposo e di cambiamento d'aria ti è necessario. Un abbraccio tuo Luigi

Piazza Armerina, 22 ottobre 1928

Carissimo fratello, oggi s'inaugura in seminario il nuovo anno scolastico. La giornata è tiepida e bella. L'accordo circa le categorie non mi sembra ancora pienamente raggiunto. Premetto che le antiche classificazioni degli esseri son da Porfirio l . Le categorie o fisiche o matematiche o storiche ecc. non le trova lo scienziato, ma il filosofo, cioè, anche, lo scienziato in quanto filosofo. Del resto io sostengo l'identità di storia e filosofia. Tutto ciò che è metodologia, è filosofia. E appartiene al filosofo ragionarne e cercarne le origini, la natura, le funzioni. Or le categorie fisiche, ecc. come ti ho scritto, hanno l'aspetto logico e gnoseologico. Senza di esse non si conosce né ragiona. Che poi siano volgari o scientifiche queste classificazioni, ciò non significa, se non lo stato della cultura. Ma c'è sempre lo stato voigare. E sernprc si padei.2 dei regi; della ixarura, coiiis sempre si dice che il sole spunta, si innalza, tramonta. Tu hai sempre mostrato ii viso deifl'arme a questi concetti, e non so ii perche. Spero che finalmente l'accordo sia pieno. Sto bene. Nelina verrà qui. Cosi mi ha scritto ieri. Vuol dire che dopo io andrò là. Del resto l'autunno per me è iì sacro tolos. Prega per me e credimi. Aff .mo fratello Mario P. S. - La Salesiana risponde che le poesie non son merce cercata, e quindi non accetta.

LETTERA327. 1. Porfirio (233-234 - 305 d.C.), filosofo neeplatonico, fu allievo di Cassio Longino e a Roma di Plotino. Particolare importanza ebbero i suoi studi sulle categorie (Introduzione alle categorie) per l'influenza che ebbero sulla filosofia medioevale. Si impegnò neiia critica del cristianesimo scrivendo l'opera in quindici libri, Contro i cristiani, andata tuttavia perduta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.