Vol iii la societ sua natura e leggi (1935)

Page 282

Le correnti sentimentali extrapolitiche misticizzanti, che hanno contribuito alla' formazione degli stati totalitari, non hanno -tale fondamento da rispondere a bisogni peimanenti dello spirito. Verranno altre correnti ad elidere le attuali nell'alternarsi dei sentimenti generali delle popolazioni. L'elemento di unificazione ideale, capace di creare una nuova palingenesi umana, non si è rivelato nè nel materialismo russo, nè nel razzismo germanico e neppure nel nazionalismo autoritario italiano. I Alcuni pensano che le sorti delle guerre decideranno della stabilità dei regimi totalitari. Costoro hanno fede nel predominio della' forza materiale su quella dello spirito. Le vittorie e gli splendori di Luigi XIV non impedirono il maturarsi delle idee umanitarie e la decadenza delle monarchie assolute. Napoleone Bonaparte sottopose al suo dominio l'intiera Europa, ma vide crollare il suo impero in pochi anni. Le guerre non danno mai la solidità e perennità che ad esse si domanda; ma generando rivolgimenti, miserie, malattie, disordini, mal servono a i vincitori stessi per creare un ordine stabile: I valori morali mortificati dalle guerre e dalle tirannie, dalle rivolte e dài disordini, emergono a lungo andare e orientano i popoli verso altre soluzioni dei problemi creati dalle guerre. Non sono state ne saranno-le guerre, mosse dalle intime esigenze degli stati totalitari, a risolvere i problemi della nuova Europa. Lo spirito umano non è coercibile con la forza. Lo stato totalitario deve, perciò, essere considerato come una fase critica del processo storico, come una esperienza deviatrice nei tentativi d i unificazione sociale.

48. LATORAZIONALE E LATO IRRAZIONALE DELLO STATO MODERNO. Suo SBO-ccoNELLO « STATO PANTEISTA ». Nello sforzo tutto moderno di far divenire lo stato l'unico potere unificante della società, nel volerlo identificare con la società stessa, nel subordinarvi tutte le attività individuali, non possiamo mancare di studiare i l lato che noi usiamo chiamare razionale o pseudorazionale secondo i casi. Questo elemento non può essere trascurato quando ci troviamo di fronte ad un periodo così lungo e costante nel quale sembra che l'attività storica prevalente,

-

,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.