Partito popolare popolarismo e fascismo

Page 62

Mussolini si è preso l'incarico speciale d i persuadere il pubblico che il partito popolare italiano non è u n organismo cattolico e non dipende dalla Santa Sede. Questo fatto, voluto come linea essenziale alla vita del partito, oggi è più che mai sentito e compreso; e mentre può essere per Mussolini u n mezzo di affermare i l fascismo nel campo religioso, è certo un elemento del processo di purificazione del nostro partito da quegli elementi, che, coscientemente o incoscientemente, davano motivo a equivocare sulla natura politica e non religiosa del popolarismo e sulla sua caratteristica sociale e non conservatrice.

-

3. Le linee del programma, oggi immutato nella sua sostanza e formulazione, apparivano anche allora molto chiare; coloro che nel 1919, pur essendo nell'anima conservatori, entrarono nel partito popolare, lo fecero principalmente perchè l'onda bolscevica li spingeva verso u n partito d i ordine, quale nel fatto era il popolare, che si proclamava costituzionale, legalitario, eticamente cristiano; il loro disagio per le affermazioni teoriche e pratiche nel campo economico-sociale era attenuato dall'ambiente nel quale allora si viveva. Ma appena si delineò e prese corpo il fenomeno agrario-fascista essi sentirono una nuova attrazione, e si distaccarono prima spiritualmente e poi organizzativamente dal popolarismo. Essi non diedero mai al partito un7adesione completa, nè molti di essi ebbero una percezione esatta della natura sociale e democratica del popolarismo. Al congresso di Bologna (giugno 1919) questa natura e questo spirito aleggiò in tutte le manifestazioni, ed ebbe la sua principale espressione nella relazione d i Achille Grandi sui problemi economico-sociali. E proprio in quel congresso, come fu combattuta una prima battaglia contro i confessionalisti, tendenti larvatamente verso u n partito cattolico, allora capeggiati dal gruppo milanese di Olgiati e Gemelli; così altra affermazione si ebbe contro la sinistra migliolina (anch'essa cattolicizzante), che tendeva a costituire un partito di classe, cioè d i lavoratori cristiani. F u opposta da chi scrive una dichiarazione fondamentale; essere cioè i l partito popolare interclassista e non d i una sola classe; i n quanto la società è formata di classi differenti, che nella varietà delle forze morali ed economiche svi-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.