Partito popolare popolarismo e fascismo

Page 147

-

3. Ci sentiamo ormai da vari mesi ripetere da molte parti, che il partito popolare italiano non h a più ragione d i esistere, e che se vuole continuare a vivere una qualsiasi modesta vita politica, deve trasformarsi, rivedere i suoi orientamenti, intonarsi all'ambiente, modificare le sue basi; i meno esigenti parlano solo d i revisione d i posizioni; è vero che non dicono quali siano queste posizioni; ma a comprenderne i l senso, questa £rase ha u n insignificante rapporto con la vecchia ingiuria lanciata ai popolari ed alle nostre confederazioni, di bolscevichi bianchi o neri ( il colore non conta), per l'attività politica ed economica nel campo sociale, attività che ha avuto contrasti notevoli, battaglie ideali, qua e là errori ed eccessi, insieme a sani accorgimenti e a slanci generosi e fervidi di bene. Fin dalle prime battute è bene dichiarare che noi non solo sentiamo di non aver finita la nostra giornata politica d i popolari, appena dopo quattro anni di vita; ma che mai come ora ci sentiamo « popolari », e reputiamo che il nostro partito abbia una sua ragione profonda e storica di esistenza in Italia e una sua particolare funzione. E diciamo ciò non per u n naturale senso e istinto di vita, istinto che non vuol cessare neppure quando la vita è all'occaso; ma per iin convincimento profondo e per un'affermazione sintetica della realtà vissuta. Tralascio qui ogni considerazione teorica già illustrata abbondantemente in varie pubblicazioni e in molte manifestazioni chiare di pensiero e di realtà; non ho ragione di dilungarmi in ricordi storici che sentiamo come vibrazioni di vita dentro d i noi; solo mi permetto fugacemente un accenno alle ragioni e alla natura della nostra esistenza di partito, per poi riferirla al clima politico nel quale oggi viviamo.

-

4. Anzitutto la nostra costituzione di partito coincise, e fu effetto e causa insieme, con la partecipazione completa, senza riserve politiche e senza sottintesi antinazionali, dei cat-tolici italiani alla vita del nostro paese, dalla quale eravamo stati avulsi per posizioni religiose e storiche, le quali ebbero il loro ciclo, il loro crescendo, e la loro attenuazione in più d i un cinquantennio di lotte religiose, morali e politiche.

7 - STnnzo

-

I l partito popolare italiano

-

31.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.