4 miscellanea londinese (1937 1940) pag 249 458

Page 1

L A SOLIDITA' DELL'ASSE L'articolo che segue è stato scritto il 5 maggio, alla vigilia del convegno d i Milano, quando i giornali bene informati d i qua e d i là della Manica, davano la notizia delle differenze d i vedute tra Hitler e Mussolini, il precipitoso viaggio d i Ribbentrop, la mediazione del duce per Danzica e altre del genere. Ora tutti sanno che si trattava d i arrivare ad una vera alleanza militare per assicurare la pace all'Europa. Crediamo che non mancheranno giornali e uomini politici a ripetere, anche dopo la stipula dell'alleanza, che Mussolini è disposto a intendersi con l'Inghilterra e con la Francia e a trovare dei motivi legittimi per limitare l'influsso d i Berlino e così su questo tono ad ogni nuova fase degli avvenimenti i n corso. È perciò che l'articolo seguente resta d i attualità anche dopo il convegno d i Milano. Londra, 9 maggio 1939.

proprio u n anno che Hitler fece visita a Mussolini e che la croce gammata prese possesso di Roma, caput mundi ( l ) . Allora si parlò d i consolidamento dell'asse. U n consolidamento necessario. a due mesi di distanza dalla sparizione dell'rlustria, occupata ( n o n simbolicamente) dalla croce gammata. I fiorentini (sempre vivaci nei motti) dissero che si era troÈ

( l ) La visita di Hitler a Roma si svolse dal 3 a11'8 maggio 1938. I1 4 maggio il Fiihrer venne ricevuto in Quirinale, il 5 si tenne una grande rivista navale a Napoli, il 7 vi f u un pranzo a palazzo Venezia, ove Hitler e Mussolini accentuarono la solidarietà spirituale fra i due regimi. I1 9 maggio Hitler fu a Firenze, dove ripartì per la Germania. Significativo il fatto che fin dal 30 aprile Pio XI aveva lasciato Roma per Castelgandolfo, ed il 4 maggio, ricevendo in udienza un gruppo di fedeli affermò che tra le cose tristi che avvenivano in quei giorni era l'inalberamento a Roma, il giorno della festa della croce, « di un'altra croce che non è la rroce di Cristo D.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.