2 miscellanea londinese (1931 1933) pag 115 400

Page 150

Che cosa è il fascismo? è il nazionalismo borghese che dalla lotta difensiva passa all'offensiva. Perciò rinunzia a ogni forma di libertà e assume di rappresentare l a nazione nella sua totalità. Per fare questo unisce quel che era disgiunto, l'idea di classe operaia con quella d i nazione borghese, e proclama i l nazional-socialismo. La sovranità popolare è tutta idea democratica. Le vecchie democrazie poggiano su d i essa. Noi no, ma i democratici classici diedero a questo principio un'estensione senza limiti. Non l a legge naturale, non la morale fondamentale, non i diritti imprescrittibili della personalità umana valsero a limitare i poteri di maggioranze elettorali o parlamentari. Così potevano divenire legali tutte le ingiustizie decise da una maggioranza. Vecchia storia: ammazzare l a libertà in nome della democrazia. Ora il fascismo h a ereditato questo spirito che vien chiamato totalitario. I1 passaggio da una maggioranza numerica formata con elezioni influenzate dai governi, ad u n partito unico, l'eletto da tutti, in nome d i folle fanatizzate, con plebisciti tipo Napoleone 111, non è poi u n salto nel vuoto. È una conseguenza logica e storica. Infine le democrazie, avendo centralizzato tutto, regolamentato minutamente tutta l a vita sociale, aumentato i bilanci pubblici con sistemi fiscali confiscatori, hanno dato l a mano ai fascismi, che accentrano tutto, perfino l'economia privata, e che sotto la maschera del corporativismo si avviano verso u n vero socialismo di stato.

Nazionalismo, statismo e centralismo sono figli della democrazia che sono stati adottati dal fascismo. Perchè allora la democrazia è in ribasso e il fascismo i n auge ? Anzitutto perchè nei paesi democratici il potere esecutivo o governo non è così rapido e autoritario come nei governi fa-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.