Istituto Musicale Sammarinese ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Page 38

attività nelle scuole Attività nelle scuole della Repubblica L’attività svolta dagli allievi ed insegnanti nelle scuole della Repubblica riveste un’importanza fondamentale per adempiere al compito di divulgazione della cultura musicale. Come ormai da molti anni l’iniziativa vede l’Istituto Musicale impegnato in uno sforzo organizzativo finalizzato a portare la musica nella scuola dell’Infanzia, nella Scuola Elementare e in tutte le Circoscrizioni della Scuola Media Inferiore, attraverso attività didattico – artistiche. Scuola dell’infanzia L’Istituto Musicale Sammarinese ha proposto per l’anno scolastico 2010\2011 nell’ambito delle collaborazioni con la Scuola dell’Infanzia un percorso di animazione musicale rivolto ai bambini di cinque anni e un corso di formazione musicale rivolto agli insegnanti.

36

scuola dell’infanzia

Tam tam mondo Progetto di animazione musicale rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il percorso dedicato all’educazione interculturale, ha offerto al bambino, anche attraverso la musica, l’occasione di costruire e rafforzare la propria identità in un’ottica di apertura e confronto, scoraggiando atteggiamenti di diffidenza per ciò che è estraneo o “diverso”. Entrando in relazione con musiche e storie di altre culture e sperimentando molteplici linguaggi (linguistico, musicale, corporeo, teatrale) i bambini hanno vissuto in prima persona la possibilità di aprirsi ad una cittadinanza attiva, rispettosa e consapevole basata su una cultura di appartenenza aperta al dialogo, al confronto e alla convivenza in una società sempre più multietnica. Le storie del mondo, che da sempre hanno “le gambe lunghe”, hanno viaggiato tra spazio e tempo mostrando specificità, analogie e differenze culturali; colorandosi, durante “il viaggio”, di suoni, sapori ed emozioni da vivere insieme.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.