Seravella - Attività didattiche 2017-2018

Page 14

cibo da tutto il mondo buono perche vario

aiuto e finita l’acqua

il gioco di ruolo dell’acqua

Un colorato e profumato mosaico di attività metterà a confronto paesaggi, prodotti, pratiche agricole, ricette e tradizioni provenienti da tutto il mondo con quelle della nostra montagna. In questo percorso si parlerà di diversità biologica e culturale, ecosistemi, pratiche tradizionali di produzione alimentare, cibo nei riti e nelle cerimonie… in prospettiva globale e locale.

Mediante semplici esperienze multisensoriali - toccare, annusare, ascoltare l’acqua - i bambini saranno portati in viaggio tra abitudini del presente (docce, lavatrici, piscine...) e consuetudini del passato (andare a prendere l’acqua, andare a lavare al fiume), fino a riscoprire nella saggezza popolare una gestione più rispettosa e consapevole di questa preziosa risorsa.

I nostri nonni sapevano bene quanto l’acqua fosse preziosa, una risorsa indispensabile per la vita e l’economia della gente di montagna: l’acqua era insieme via di comunicazione, fonte di energia e di sostentamento, incanalata in rogge, canali, fontane, abbeveratoi... Attraverso un gioco di ruolo interattivo, i ragazzi ideeranno strategie e compiranno scelte oculate, per una gestione più virtuosa delle risorse idriche.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.