Ptof rev 2017 da gennaio 2018 ipsia rcri010006

Page 55

Il progetto tende ad eliminare le distanze sia temporali che spaziali fra gli alunni, la storia in generale e la propria storia in particolare, attraverso un percorso che, ripercorrendo le tappe della vita di tutte le donne, faccia sentire il mondo antico più vicino. Attraverso l’espediente di seguire da vicino la vita di una ragazza locrese del V secolo a.C., si propone un itinerario tematico nei santuari delle divinità femminili di Locri Epizefiri, con la possibilità di “rivivere” le stesse esperienze di donne di 2500 anni fa, ripercorrendone i momenti più importanti: il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, il matrimonio e il parto. Alla visita dello scavo, si affianca l'attività in classe di ricerca sui miti greci, sui rituali e sui reperti, studiati sia dal punto di vista stilistico che funzionale, la produzione di testi descrittivi e narrativi. La riproduzione di oggetti e di vestiti antichi. Si propone quindi un corso articolato in 60 ore, due annualità, dove, vengono affrontate varie tematiche storiche, interdisciplinari e laboratoriali. (storia, storia dell’arte, abbigliamento, religione...) in modo da potenziare le conoscenze in storia ed italiano. Annualità: 2016/2017- 2017/2018

-

Educazione alla Legalità In considerazione del fatto che il diritto e l’economia svolgono un insostituibile ruolo nell’educazione alla cittadinanza e che nel nostro Istituto tali discipline trovano spazio solo nel biennio e nella V classe Odontotecnico, il richiesto Docente di A019 (dell’organico potenziato) verrà impiegato nella realizzazione delle seguenti attività progettuali: Percorsi di alfabetizzazione giuridica, economico-finanziaria Per il secondo biennio Attraverso tale attività progettuale, gli allievi inizieranno a conoscere il funzionamento del sistema economico e dei mercati, l’uso e il valore della moneta, a comprendere e filtrare informazioni, a valutare diverse opportunità e operare scelte, a pianificare il proprio futuro. Per le quinte classi Per gli allievi delle V classi, ormai prossimi ad affacciarsi sul mondo del lavoro, si ipotizza un percorso di formazione giuridica ed economica-finanziaria, attraverso la trattazione di tematiche specifiche, come: l’autoimprenditorialità; il mercato del lavoro e le sue regole e, in particolare, la sicurezza sui luoghi di lavoro; il sistema bancario; il fisco e il sistema tributario; il sistema previdenziale e assicurativo. I suddetti percorsi, da pianificare, potranno essere avviati autonomamente dal docente di A019, oppure inseriti in altre attività progettuali, ove la trattazione dei suddetti argomenti possa risultare opportuna e confacente.

Per l’anno scolastico 2016/2017, l’Istituto ha già aderito al Progetto di Educazione Finanziaria – Accordo MIUR-Banca d’Italia. Il Progetto ha lo scopo di offrire alle giovani generazioni i principi fondamentali di una corretta cultura economica, finanziaria e monetaria. Gli incontri di formazione si terranno, presumibilmente, nel mese di novembre 2016. Nell’ambito di tali iniziative, si prevede, inoltre, l’adesione al “Premio per la scuola: Inventiamo una banconota” , il cui progetto dovrà essere presentato entro il 1 marzo 2017.

IPSIA di Siderno (RC)- PTOF 2016/2019

55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.