5 minute read

ICT - TECHNOLOGY OVERVIEW

© Ecoclean

Soddisfare le specifiche di lavaggio dello sporco particellare e filmogeno che possono essere riprodotte e al minor costo possibile - questi requisiti possono essere implementati solo con soluzioni di lavaggio che si adattano in modo ottimale alle attività da svolgere.

Ecoclean: un lavaggio efficiente e affidabile con la soluzione ottimale

Oggi il lavaggio dei pezzi è diventato una fase di produzione fondamentale per la qualità in tutti i settori industriali. Spesso è necessario un grande sforzo per soddisfare in modo riproducibile le specifiche di lavaggio per la contaminazione particellare e filmogena. Allo stesso tempo la pulizia deve essere effettuata al minor costo possibile. Questi requisiti contraddittori richiedono imperativamente processi e macchine su misura per esigenze specifiche.

Dall’ingegneria delle macchine e degli impianti, dall’ingegneria elettrica ed energetica agli elementi di collegamento, la cosiddetta industria generale comprende una moltitudine di settori. In questi settori industriali, componenti in materiali diversi come metalli, plastica, ceramica e materiali compositi sono lavorati utilizzando tecnologie di produzione molto diverse. I prodotti includono, ad esempio, pezzi fusi e lavorati meccanicamente, stampati, piegati, pressati e imbutiti, componenti idraulici e, sempre più, componenti da produzione additiva. Sebbene i pezzi siano molteplici, hanno una cosa in comune: per garantire la qualità dei processi a valle come la lavorazione meccanica, il trattamento termico, la verniciatura, il fissaggio e l’assemblaggio e per garantire una funzionalità duratura, necessitano di un lavaggio in linea con i requisiti. In molti ambiti devono essere soddisfatti requisiti sempre più elevati in materia di pulizia dallo sporco particellare e filmogeno. E ci sono spesso sfide aggiuntive come velocità e pesi elevati, una gamma molto variabile di pezzi da lavare, tempi di consegna brevi e, in alcuni casi, anche piccoli margini.

Adattare i processi di lavaggio alle attività da svolgere

Ciò significa che ci sono differenti requisiti per il lavaggio dei pezzi. In qualità di fornitore di soluzioni complete orientate al futuro, flessibili ed energeticamente efficienti per il lavaggio industriale dei pezzi, Ecoclean copre l’intera gamma dei processi chimici a umido. I processi e i sistemi per il lavaggio di lotti o per pezzi singoli possono essere adattati in modo ottimale alle rispettive specifiche. Per fare ciò, devono essere presi in considerazione i seguenti fattori: materiale, dimensioni, geometria e peso del pezzo, tipo e quantità di contaminanti, processo a valle e le risultanti specifiche di lavaggio, nonché i requisiti di produttività. Su questa base si può determinare se i contaminanti possono essere rimossi più efficacemente con un detergente, un solvente a basso impatto ambientale o un alcol modificato con proprietà lipofile e idrofile. Inoltre, queste informazioni consentono agli ingegneri di definire il processo e la tecnologia di asciugatura più adatti.

© Ecoclean Una tecnologia di

processo adeguata riduce al minimo i costi di lavaggio

Al fine di ridurre al minimo il costo per pezzo lavato, è necessario che le specifiche di pulizia esistenti non siano solamente affidabili, ma che siano anche raggiungibili rapidamente. Pertanto i sistemi sono dotati di varie tecnologie di trattamento specifiche per ogni applicazione, come Sono disponibili sistemi a base solvente per carichi di lavaggio fino a 1.250 x 840 x 970 mm e peso di una tonnellata per requisiti di produttività elevata. spruzzatura, alta pressione, immersione, lavaggio a ultrasuoni e al plasma, riduzione del vapore, lavaggio a iniezione, sbavatura, pulizia a pressione pulsata (PPC) e un processo di passivazione/conservazione a seconda delle richieste. Combinando queste procedure, il risultato e la durata del lavaggio di pezzi specifici possono essere influenzati in modo preciso. La procedura PPC in combinazione con un lavaggio ad immersione a base acqua o solvente, ad esempio, rimuove in modo affidabile e rapido le contaminazioni da piccole cavità. In caso di pezzi complessi e sfusi,

© Ecoclean

Oltre al detergente giusto, la tecnologia di processo – in questo caso gli ultrasuoni – svolge un ruolo fondamentale per raggiungere in modo affidabile e rapido le specifiche di lavaggio. Integrando due processi di lavaggio in un unico sistema, come il lavaggio al plasma chimico su bagnato e a bassa pressione, è possibile ottimizzare qualità, costi e tempi ciclo.

© Ecoclean

© Ecoclean

© Ecoclean anche i processi di spruzzatura e il lavaggio ad iniezione con ugelli regolabili tra 10 e 16 bar forniscono risultati nettamente migliori e tempi di processo più brevi nel lavaggio con solventi. Qualità e costi possono essere ottimizzati combinando processi che prima richiedevano più macchine in un unico sistema di lavaggio. Tra questi ci sono macchine a camera progettate per la pulizia a base solvente o acqua di lotti con un successivo processo al plasma a bassa pressione. Tra le altre cose, questo metodo prepara in modo efficace ed efficiente la superficie del pezzo per una successiva verniciatura o fissaggio. L’ampia gamma di prodotti Ecoclean offre anche le rispettive soluzioni per la sbavatura e il lavaggio mirato di singoli pezzi, ad esempio componenti idraulici e di motori in un unico sistema.

Lavaggio a secco - superfici selettive o intere

Anche le attività di lavaggio cambiano insieme al cambiamento delle tecnologie di produzione e giunzione. L’attenzione si concentra sempre più sui processi di lavaggio a secco, che si tratti di rimuovere in modo mirato contaminazioni filmogene dalle superfici dei giunti, pulire componenti e assiemi elettronici, rimuovere residui di polvere da componenti fabbricati in modo additivo o lavaggio integrato nell’assemblaggio. Per questa e molte altre applicazioni, il produttore di apparecchiature ha sviluppato uno speciale “toolbox” per i processi di pulizia con plasma a pressione atmosferica, laser, neve CO2, aria condizionata sottovuoto e vapore acqueo saturo e secco. A seconda dell’applicazione specifica, anche questi “strumenti” sono applicati da soli o combinati. Questo ampio portfolio di soluzioni di lavaggio è supportato da Centri Tecnologici in tutto il mondo. Questi eseguono test con pezzi originali sporchi in condizioni simili alla produzione industriale per tutte le diverse esigenze esistenti nel lavaggio dei pezzi.

Dall'alto:

- La combinazione di processi di sbavatura con getto d'acqua ad alta pressione e processi di pulizia dei pezzi a bassa pressione consente una lavorazione efficiente e automatizzata di singoli pezzi, ad esempio componenti idraulici, in linee di produzione con trasportatori.

- I metodi di lavaggio a secco come la pulizia ad aria sottovuoto possono essere integrati nelle linee di assemblaggio e utilizzati per la depolverazione dei pezzi prodotti in modo additivo.