4 minute read

SPECIALIZED TRAINING

Carenza di personale specializzato: le necessità delle aziende in termini di formazione

Gabriele Lazzari ipcm®

Al fine di comprendere meglio le esigenze del mercato del lavoro e come il corso di formazione ipcm® Academy possa conciliare domanda e offerta, la redazione ha rivolto alcune domande a titolari e responsabili delle operazioni di verniciatura.

Il mercato del lavoro è in costante mutamento e spesso sembra che la formazione offerta da scuole e università sia eccessivamente focalizzata sulle conoscenze teoriche, ma che non sia in grado di generare figure professionali adatte ad affrontare le sfide che si troveranno di fronte. Sebbene in generale si stia assistendo a una richiesta sempre maggiore di soft skills per colmare queste lacune nelle attività pratiche1, l’industria dei trattamenti superficiali riscontra il problema opposto: la mancanza di percorsi formativi che permettano alle risorse di apprendere nozioni tecniche inerenti a tutte le attività connesse alla verniciatura e ai trattamenti superficiali.

1 https://www.indeed.com/career-advice/finding-a-job/qualities-employers-want

Per questo motivo i corsi ipcm® Academy – rivolti a operatori di verniciatura, responsabili di reparto, tecnici commerciali di aziende che producono vernici e responsabili del controllo qualità – permettono di accedere a un programma formativo basato sulle attuali richieste ed esigenze del mercato del lavoro tramite lezioni in aula con docenti altamente preparati e dalla pluriennale esperienza nel settore dei trattamenti superficiali, prevedendo sia una parte teorica sia una parte pratica.

Mancanza di percorsi formativi specialmente rivolti ai giovani

Le segnalazioni da parte di aziende che hanno difficoltà a trovare del personale adeguatamente formato sono innumerevoli, perciò la redazione ha chiesto nello specifico quali fossero le recenti esperienze in merito alla selezioni di nuove figure professionali e quali siano le conoscenze e le caratteristiche che tali figure dovrebbero possedere. “Per quella che è la mia esperienza”, esordisce Massimo Arcuri, responsabile dell’industrializzazione e delle tecnologie di verniciatura presso IMR Industries di Carate Brianza (MB), “ho notato che si preferisce ricercare e poi assumere risorse con alla base una formazione tecnica ma che saranno poi formate professionalmente dall’azienda. La mancanza di un percorso scolastico e accademico specifico infatti rende difficile trovare figure già professionalizzate, specialmente tra i giovani. Inoltre la continua evoluzione a cui è soggetto il nostro settore rende necessaria una formazione continua. Per questo motivo anche io ho partecipato al corso ipcm® Academy – nonostante avessi già delle conoscenze sugli argomenti trattati – e rimpiango di non averlo frequentato prima, magari anche all’inizio della mia carriera, perché mi avrebbe permesso di comprendere meglio tanti aspetti sui processi di verniciatura. Lo consiglierei infatti anche ai giovani che operano nel settore e che sono appena entrati a far parte del mondo del lavoro, in modo da comprendere meglio i vari processi e ottenere una formazione accessoria rispetto a quelle che magari sono le loro specifiche mansioni, ma che comunque è necessaria per crescere professionalmente. Il mondo del lavoro ha sicuramente bisogno di una maggiore formazione e un corso del genere consente di far maturare rapidamente queste figure professionali. Infatti l’azienda per cui lavoro è anche alla ricerca di un corso simile che sia però incentrato sulle materie plastiche”.

© Adobe Stock

Esperienza completa sul reparto di verniciatura e gli impianti

Esemplificativa di ciò è anche la testimonianza di Michele Massa, General Manager di SIVE spa, azienda di Ciriè (TO) specializzata in trattamenti superficiali su plastica e metallo che ha recentemente effettuato una lunga ricerca al fine di trovare una risorsa in grado di gestire tutto il reparto di verniciatura. “La difficoltà maggiore è stata trovare persone con esperienza su tutto il processo di verniciatura e la gestione degli impianti, dal pretrattamento all’applicazione sia manuale sia automatica di vari tipi di vernice, fino ad arrivare alla polimerizzazione. Idealmente eravamo alla ricerca di un ingegnere o di una figura in possesso di una laurea tecnica e con circa due anni di esperienza nelle varie attività connesse alla verniciatura. In alternativa abbiamo anche considerato dei laureati tecnici con esperienza nella produzione. Non eravamo comunque alla ricerca di un esperto, ma di una risorsa da continuare a formare e far crescere professionalmente nella nostra azienda. Purtroppo si trovano pochissimi candidati con esperienze nei vari processi inerenti alla verniciatura. Abbiamo avuto dei riscontri da alcuni verniciatori, anche se comunque con difficoltà, o da persone che in passato avevano anche la supervisione dei verniciatori tra le loro mansioni, ma nessuno con esperienza nella gestione di un reparto di verniciatura nel suo insieme. Per questo motivo abbiamo anche considerato una risorsa che avesse gestito altri tipi di lavorazione e che era disposta a farsi formare internamente all’azienda”. Massa ha scoperto i corsi di ipcm® Academy solo successivamente a questa lunga ricerca, ma sostiene che sarebbero stati un utile riferimento a cui rivolgersi per avere un riscontro immediato durante la fase di ricerca. “Come detto, le difficoltà sono dovute alla mancanza di conoscenze toutcourt, quindi dei corsi come quelli realizzati da ipcm® Academy avrebbero certamente aiutato nell’individuazione di personale con le caratteristiche che ricercavamo. La possibilità di partecipare a singoli moduli, ad esempio, permetterebbe a un verniciatore di acquisire competenze tecniche anche su ulteriori aspetti inerenti ai trattamenti superficiali e ampliare le proprie conoscenze. L’industria soffre una mancanza di percorsi formativi di questo tipo”.

Per maggiori informazioni: www.ipcmacademy.com