1 minute read

ICT - INDUSTRIAL CLEANING TECHNOLOGIES

Francesco Stucchi Editor Nell’ambito dell’assembla annuale di una associazione italiana di cui ipcm® fa parte, ho avuto modo di parlare con uno dei massimi rappresentanti dell’industria del lavaggio industriale in Italia, uno degli attori che ha fatto la storia di questo settore, che non ha mai smesso di sperimentare per trovare la soluzione più performante e con il minor impatto ambientale. Nell’ambito di questo scambio di opinioni, la frase che più mi ha colpito è stata questa: “Oggi i clienti non chiedono una macchina di lavaggio ma chiedono dei risultati di lavaggio”.

In questa frase è racchiusa tutta la filosofia editoriale di ICT, ossia quella di presentare al lettore i risultati di lavaggio ottenibili con le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Questo, senza incasellarsi in correnti di opinione rigide a favore di una o l’altra tecnologia, di uno o l’altro approccio. Troppo facile? Forse, ma il compito del giornalismo, anche di quello tecnico, è indagare la realtà, capirla e raccontarla. Possibilmente nel modo più preciso e obiettivo possibile.

Ciò significa che il compito di ICT è raccontare le tecnologie, raccogliere e mostrare i risultati ottenuti sul campo dalla viva voce di chi queste tecnologie le ha scelte, anche raccogliendo l’insoddisfazione o lo scontento per questa stessa scelta, ben consapevoli che temi quali la sostenibilità, l’efficienza, il basso impatto ambientale e una più generale coscienza etica nella produzione industriale siano imprescindibili.

La rivista e i servizi editoriali che essa offre sono uno strumento per le aziende per mostrare i propri progressi, il proprio approccio alle questioni tecniche, i propri servizi, soprattutto i propri punti di forza rispetto alla concorrenza. La rivista è democratica, può e deve dare spazio a tutti limitatamente all’ambito della propria politica editoriale. Allo stesso modo, ogni rivista si sceglie i propri lettori e i propri inserzionisti attraverso la scelta di cosa pubblicare o non pubblicare. Tutto il resto è vendita.