ipcm® n. 67 - Gennaio/Febbraio 2021

Page 26

BRAND-NEW

La zincatura a spruzzo essenziale per la sicurezza degli automobilisti Sono numerosi gli incidenti causati dalla corrosione delle strutture portanti di ponti e gallerie. La zincatura a caldo a spruzzo rappresenta una soluzione protettiva utile a garantire una durata di vita superiore a 80 anni sia degli elementi strutturali sia di quelli non strutturali.

L

a morte di un camionista nella galleria Lehigh in Pennsylvania (USA), avvenuta il 21 febbraio 2018, è stata causata dal

distacco di un apparecchio illuminante dalla volta, a seguito della rottura di una staffa di sostegno corrosa. L’analisi eseguita dall’autorità competente FHWA ha confermato che la staffa, verniciata con PVC, era completamente corrosa. Le successive ispezioni hanno rilevato che altri analoghi sistemi di sostegno erano corrosi e si è immediatamente proceduto alla loro sostituzione. E’ utile rilevare che, in tali ambienti altamente corrosivi, l’utilizzo della tecnica della zincatura a spruzzo è il sistema protettivo più efficace contro la corrosione, non solo per gli elementi strutturali (come le armature in ferro del cemento armato), ma anche per quelli non strutturali, quali i sistemi di illuminazione, i pali

© Wikipedia

di segnaletica, le canalette di scolo, etc. La zincatura a spruzzo è l’unico sistema che consente di eseguire rivestimenti di zinco fino a 300-500 micron, garantendo una durata del ciclo di vita del manufatto superiore a 80 anni prima di eseguire la prima manutenzione. Per maggiori informazioni: www.colimet.it In alto: L’ingresso della galleria Lehigh in Pennsylvania (USA), dove nel febbraio 2018 una lampada si è staccata causando la morte di un camionista.

© Motorionline S.r.l.

20

N. 67 - JANUARY/FEBRUARY 2021 - international PAINT&COATING magazine

In basso: Nel dicembre 2019 parte del soffitto della galleria Berté lungo il tratto autostradale dell’A26 (Genova-Gravellona Toce) è crollato, fortunatamente senza conseguenze per i conducenti dei veicoli di passaggio.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ipcm® n. 67 - Gennaio/Febbraio 2021 by ipcm® International Paint&Coating Magazine - Issuu