© Renato Nisi Srl
Foto di apertura: Modello New Milano di Renato Nisi Srl. Meccanismo da inserimento con apertura a due pieghe. Telaio in tubo mobilio ad alta resistenza con verniciatura epossidica.
FOCUS ON TECHNOLOGY
Automazione e Industria 4.0 per un processo di verniciatura all’avanguardia in un progetto targato “Made in Italy” Luca Antolini ipcm®
L
a tradizione artigianale italiana, fondata sull’abilità manuale degli artigiani, sulla qualità delle materie prime e sulla creatività, ha saputo evolversi nel tempo guardando agli orizzonti offerti dalle nuove tecnologie e dall’innovazione, cogliendone appieno le opportunità senza dimenticare l’importanza della qualità e dei materiali. Seguendo questa filosofia, l’azienda Renato Nisi Srl, specializzata nella produzione di meccanismi per divani letto, ha recentemente installato nel proprio impianto di verniciatura un sistema con robot antropomorfo di Lesta Srl dedicato al preritocco dei manufatti in grado di riconoscerli e verniciarli in autonomia, raccogliendo al tempo stesso dati preziosi su
100
N. 45 - MAY/JUNE 2017 - international PAINT&COATING magazine
modelli, quantità e tempi di lavorazione. L’introduzione di questa soluzione e la sinergia tra fornitore e produttore hanno creato un circolo virtuoso “Made in Italy” a beneficio dell’efficienza e qualità del processo e dei clienti finali dell’azienda.
Renato Nisi Srl Renato Nisi Srl, con sede a Forlì, nasce nel 1972 come azienda artigiana e si inserisce in breve tempo fra le aziende leader italiane del settore per la qualità dei suoi prodotti, specializzandosi nella produzione, finitura e assemblaggio di meccanismi (a ribaltamento e da inserimento) per divani letto in conto terzi.