ipcm® n. 57 - Maggio/Giugno 2019

Page 122

FOCUS ON TECHNOLOGY

SPECIAL ON AUTOMOTIVE & TRANSPORTATION

PSP, tra i pionieri della sverniciatura in conto terzi in Italia, punta sulla nuova tecnologia a spruzzo Fastrip per i componenti automotive © ipcm ®

Monica Fumagalli ipcm®

N

ell’ambito dei trattamenti superficiali, tra i settori che si contraddistinguono per la richiesta delle migliori prestazioni di rivestimento e il rispetto dei

requisiti più rigidi vi è certamente l’industria automotive. Uno degli aspetti su cui raramente si pone l’attenzione è la sverniciatura dei componenti auto che devono essere recuperati e riportati in produzione: il numero di questi manufatti è più elevato di quanto si possa pensare e la complessità dell’operazione è determinata dai diversi materiali (alluminio, zama, lamiera zincata, acciaio etc.) di cui sono costituiti e dal numero di tentativi di ripristino effettuati sui pezzi difettosi, che risulta economicamente sconveniente per il verniciatore eliminare dal processo produttivo (rif. foto d’apertura). PSP Sverniciature Sas di Bornasco, in provincia di Pavia, è specializzata nella manutenzione dei telai, dei ganci e degli accessori per l’appensione dei pezzi delle linee di verniciatura e nel recupero dei manufatti verniciati che presentano delle difettosità. La sua storia aziendale attraversa tutte le tappe di sviluppo delle diverse tecnologie di sverniciatura. “PSP è stata tra le prime aziende che, alla fine degli anni Ottanta, hanno dato avvio all’attività di sverniciatura in conto terzi - racconta Massimiliano Prederi, titolare dell’azienda pavese insieme alla moglie Elena. Lo sviluppo del terzismo di sverniciatura ha contribuito a regolamentare gli interventi per la rimozione della vernice rimasta sui ganci degli impianti di verniciatura o per il recupero di manufatti difettosi, che fino a quel momento erano effettuati con operazioni non rispettose della salute e dell’ambiente.

Foto d’apertura: Tra i manufatti più complessi da sverniciare vi sono i componenti auto come i tergicristalli o i roof rail.

114

N. 57 - MAY/JUNE 2019 - international PAINT&COATING magazine


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.