Home Working: how to live it

Page 1

INTERNI BONETTI DESIGN GALLERY

HOME WORKING


HOME WORKING: I mesi passati hanno sicuramente cambiato le nostre vite e scoraggiato le nostre abitudini, ma allo stesso tempo ci hanno dato la possibilità di ridimensionare la nostra quotidianità anche in modo positivo. E inevitabilmente tutto questo ha influito anche sulle nostre case. Gli spazi personali, condivisi con le persone che amiamo, si sono mescolati a quelli del cosiddetto smart working, catapultandoci in una situazione in cui è strettamente necessario che due ambiti differenti, come casa e lavoro, riescano a incastrarsi. Una richiesta esigente, dato che le case possono essere piccole, con più persone ed esigenze diverse, che deve considerare anche la possibilità di dover intraprendere call di lavoro insieme a colleghi o con i vertici della nostra azienda, senza rinunciare alla privacy. Ecco che tutti insieme, progettisti e arredatori, sono stati chiamati a cercare


HOW TO LIVE IT di migliorare la vita delle persone negli spazi che abitano, a rendere dinamici gli ambienti di casa, contenitori della nostra quotidianità ma anche del nostro lavoro, con l’aiuto di oggetti versatili: arredi funzionali per la nostra organizzazione e la nostra concentrazione, capaci di mantenere integra la sensazione di casa. Perché è lei che riflette personalità, umore e carattere di tutto il nostro essere. É importante però pensare al contesto in cui lavoriamo, come a un ambiente confortevole, anche sul piano estetico. Un team di designer e artisti ha scelto di contribuire con le proprie proposte a colmare questo bisogno, fino a rendere le nostre case accoglienti, smart working.

versatili e funzionali allo

Smart sì. Ma solo se creativo.


PARA20

Para20, in riferimento anche all’anno di nascita del progetto, il 2020, è una scultura luminosa che si ispira all’origine antica del paravento. Divisorio elegante e scenografico per riorganizzare in modo flessibile e dinamico gli spazi della casa, offre soluzioni originali per l’home working e nelle conference call, proteggendo l a n o s t r a p r i v a c y, p e r t o r n a r e a d e s s e r e elemento d’arredo quale scultura luminosa vicino ad un divano. La struttura è in ferro su ruote, con lastra in metacrilato trasparente, incisa a mano e arricchita da neon bianchi che completano la raffigurazione di una parte di gorgonia, trovata in fondo al mare. Para20 diviene mezzo espressivo di giochi compositivi in cui il segno si carica di suggestioni e la luce bianca del neon, solida ma cangiante, ne valorizza e potenzia l’effetto, creando piacevoli atmosfere.

laura ambrosi



ONoffICE

Box ufficio punto luce Libero di accedere e accendere il tuo piccolo ufficio la “tua� fotografia ti fa sognare di lavorare ovunque nel mondo, Anche sulla parete di casa tua...

anonimi creativi


arete

cm 45

cm 25 cm 45

cm 25

cm 145

cm 45

cm 45 ONOFFICE punto luce / ufficio da parete

cm 25

- struttura metallica cm 2,5 x 2,5 artigianale industriale - foto in canvas applicata con calamite cm 45 ONOFFICE - filo luce colorato in base all’ambiente e allo scatto fotografico - molteplici soluzioni personabilizzate come dimensioni e visual punto luce / ufficio da parete - contenitore con piani e rete portaoggetti - carica dispositivi - possibilita’ di applicazione orizzontale - struttura metallica cm 2,5 x 2,5 artigianale industriale

cm 25

cm 145

- foto in canvas applicata con calamite - filo luce colorato in base all’ambiente e allo scatto fotografico - molteplici soluzioni personabilizzate come dimensioni e visual - contenitore con piani e rete portaoggetti - carica dispositivi - possibilita’ di applicazione orizzontale

ONOFFICE


FASTCADREGA È un progetto legato al mondo del lavoro, nato dalla necessità, in questo periodo di forzato isolamento, di effettuare videoconferenze e collaborazioni dal salotto di casa, evitando imbarazzanti sfondi casalinghi fatti di “stendini” , termosifoni, divani in disordine... Questa sedia velocemente pieghevole e posizionabile in casa in poco spazio, permette di avere fondali intercambiabili, a proteggere la n o s t r a p r i v a c y, q u a n d o d i v e n t a necessario lavorare in collegamento video con l’esterno. La scenografia può variare ogni volta si desideri. È facilmente trasportabile essendo leggera e non ingombrante.

angelo barile


immagine di fondo


FORDOM Progetto nato per gli artisti che dipingono, per favorire l’home working. La struttura “Fordom”, permette di lavorare e immagazzinare tutto in un unico spazio; gli optionals danno luce e connessione live, oltre a spazi idonei per i materiali di lavoro. Comoda struttura portante, metri di tela srotolabile, tesa e dirigibile. Ogni lavoro svolto, una volta asciutto, può essere riarrotolato sul retro e realizzato lo stoccaggio di un’intera esposizione. Struttura comprensiva di tavolino e porta bicchiere, braccio direzionabile per realizzare live streaming da cellulare, luce, cassetto porta colori, materiale e pannelli.

sarah bowyer


CONCEPT


PAESAGGI ITALIANI Un separé nato dalla necessità di lavorare da casa, dall’esigenza di creare una scenografia non invadente, da porre all’occorrenza dietro le spalle di chi lavora in smart working, e facile da riporre esaurita la funzione. I colori pastello, lavorati su tonalità differenti, lasciano spazio alla personalità della persona che si troverà esposta alla webcam. Un giusto equilibrio tra paesaggio, colori e forme è necessario per lasciare libertà di abbigliamento a chi si troverà al lavoro, tutelando l’ambiente domestico.

laura canali


Noi siamo tutti qui

Costellazione Italia

Verso le Colonne d’Ercole

Ogni disegno è realizzato per essere stampato su stoffa in un formato di cm 50x180 (tre ante ogni separé) oppure in alluminio graffiato manualmente cm 50x50.


AMNIOS Le finestre come simbolo del periodo di confinamento psicologico che caratterizza questo tempo. Evocazione e rappresentazione di un luogo, la casa, che diviene rifugio, sicurezza, spazio circoscritto che allontana per qualche ora l’ansia, la paura del contagio e la diffidenza di chi ci sta intorno. Casa come liquido amniotico che ci protegge dal mondo esterno. Finestre da tutto un mondo che si ritrova per la prima volta nella storia ad affrontare un problema che accomuna tutti.

claudio cravero


Dacca - Bangladesh Copenaghen Danimarca Madrid - Spagna Buenos Aires Argentina To r i n o - I t a l i a

Fort Portal - Uganda Dubrovnik - Croazia Fallallah - Oman N e w Yo r k - U S A Londra - Inghilterra

light box cm. 50 x 80 con 10 piccole finestre


CLIP

Home is more than a place

Clip, un accessorio versatile, che da portariviste da terra si può trasformare in un piano d’appoggio per computer portatile da utilizzare comodamente seduti sul divano, in caso di home working. La combinazione tra forma dell’oggetto e meccanismo del sistema a molla donano a Clip la capacità di adattarsi a diverse tipologie e dimensioni di braccioli di divani e poltrone in living, camere e studi. Il dettaglio della lamiera forata, scelta per il ripiano, evita il s u r r i s c a l d a m e n t o d e l c o m p u t e r.

chendù



GUY

Home is more than a place

L’ a p p e n d i a b i t i n o n è p i ù solo un appendiabiti. È uno svuotatasche, un portaombrelli e, all’occorrenza, diventa una postazione per lo smart working. In tubolare curvato, legno di rovere e marmo, Guy è pensato per l’ingresso della casa: uno spazio sempre più flessibile e dinamico, attrezzato, funzionale, dove non possono mancare uno specchio, delle piccole mensole e, perché no, un piano d ’ a p p o g g i o p e r i l c o m p u t e r. L’ h o m e o f f i c e n o n è mai stato così cool.

chendù



PINK MOON Home is more than a place

Mai come adesso le nostre case e i nostri spazi devono potersi trasformare facilmente e velocemente per rispondere a esigenze diversificate. È in questa direzione che nasce Pink Moon: un unico oggetto racchiude due versioni di se stesso per due funzioni complementari. Nella versione a parete, ideale per ingressi, living, camere da letto, è composto da una superficie continua in ferro sottile che ospita un piano espositivo/svuotatasche e uno specchio, con cornice in legno, tondo come la luna piena. Ma non tutto è solo ciò che sembra: all’occorrenza si stacca dalla parete e scende a terra, l’orientamento da verticale diventa orizzontale e, grazie a le gambe in tubolare estraibili, nascoste sul retro, si trasforma in una confortevole e funzionale postazione per l’home working.

chendù



TROUSSE

Home is more than a place

To e l e t t a c o m p a t t a , l e g g e r a , f a c i l e da aprire e chiudere: da qui il nome mutuato dalla pochette femminile porta trucchi e accessori. Un paio di semplici mosse e diventa una pratica postazione per l’home working. Perfetta nelle camere da letto e nei disimpegni, Tr o u s s e è c o m p o s t a d a u n a s t r u t t u r a e due mensole in ferro posizionate ad altezze diverse; i trucchi, i pennelli e tutto ciò che serve per il make-up, così come matite, blocchi e altri accessori possono essere risposti all’interno della scatola a scomparsa sul retro della mensola più bassa: il coperchio in legno permette di non avere nessun oggetto a vista. Le due mensole, grazie alle chiavi laterali, si c h i u d o n o r a p i d a m e n t e e r e n d o n o Tr o u s s e maneggevole e facilmente trasportabile.

chendù



GIARDINI PRÊT - À - PORTER Giardini prêt-à-porter è il nome di una piccola serie di opere da appendere a parete ma anche da disporre a centro stanza con la funzione di fondale, durante le videochiamate in smart working per tutelare la privacy dei componenti la famiglia e creare uno sfondo piacevole. I materiali impiegati sono muschi, licheni e altri vegetali stabilizzati. Il tutto è assolutamente naturale e non richiede manutenzione.

rossana d’ambrosio



GLI SLASH Per uno Smartworking in GOOD WORKING... Creazioni ideali per scrivania per una postazione di lavoro più allegra e creativa. “Figure” con segni tipografici, punteggiatura e simboli. Ossia...tra parentesi, slash, trattini, virgole, virgolette, barre verticali, apostrofi... Sicuramente anche se distanti l’un l’altro, portiamo sempre nel nostro cuore ciò che amiamo...tema ripetuto in tutti i soggetti. ...GOOD WRITING!

rosanna giani



TUTTOQUADRA

TUTTOQUADRA Apri e chiudi il tuo quadro. Vivilo. Lavoraci su e, quando è ora, chiudi tutto.

carlo nonnis, renata bonetti, chen li


“Incontro” incontro del blu col il giallo, incontro del cerchio con l’asta, incontro del piano con il volume. Incontro dell’arte con il design.

C h e n L i : S t a m p a d i g i t a l e U V d a Te m p e r a s u c a r t a , 2 0 2 0


ICONA Ispirata da un disegno di Leonardo da Vinci di oltre 500 anni fa, e ideata in concomitanza delle celebrazioni leonardesche (1519-2019), ICONA sketch pencil è una matita portamina che riduce ai minimi termini la forma per andare alla sostanza della funzione. Oggetto iconico dal raffinato minimalismo e dall’inedito sistema di apertura/chiusura: nessun pulsante o cappuccio. Un semplice gesto, la rotazione della punta della matita, permette alla mina di uscire e rientrare senza che le dita si sporchino. La sostituzione della mina avviene dall’estremità posteriore. La sua punta è ammortizzata così da rendere il suo utilizzo piacevolissimo.

luca pannoli


Nella prima tiratura di 49 esemplari ICONA sketch pencil è stata realizzata in due differenti finiture:

ICONA black, che ricorda l’ardesia; I C O N A g r e y, s i m i l e alla pietra o al cemento.

Nella seconda edizione, prevista per l’autunno 2020 e in fase di sviluppo: ICONA graphite, con mina e portamina che assumono la stessa colorazione; ICONA ghost, una finitura traslucida che fa intravedere il meccanismo interno.


LAMPS AGAINST BANALITY WORK STATION Collezione di lampade/sculture. Realizzate in ottone con una base in ferro brunito. Ogni pezzo è caratterizzato da un interruttore sempre diverso e originale. Ricaricabile wireless o con qualsiasi caricabatterie per telefoni cellulari. Su ogni lampada è riportato il numero di esemplare.

Work station da scrivania in grado di ricaricare wireless cellulari, lampade e altri accessori. È dotata di un supporto cellulare per le video chiamate, porta penne e graffette. Nella zona in ottone è possibile incidere un logo. Disponibile in legno e ottone oppure in marmo di Carrara e ottone. Compatibile con QI certified standard.

bruno petronzi



ALTER EGO Gli spazi dell’abitare contemporaneo stanno mutando in iperspazi. Gli ambienti diventano contenitori dove si sommano attivitĂ e relazioni sempre piĂš eterogenee. Le funzioni di ciascuna stanza, un tempo specifiche e ben definite, si contaminano. Dai momenti di relax agli appuntamenti di lavoro in smart working, gli individui cambiano esigenze e stato emotivo, e questo devono saper fare anche gli ambienti, gli oggetti e gli strumenti che li circondano. Alter Ego è un arredo capace in pochi gesti, di sdoppiarsi e mutare anima: da compatta poltroncina a seduta con tavolino alto, perfetto come appoggio per le videochiamate o per lavorare al computer in ogni angolo della casa.

sapiens design



OMAGGIO ALLA PAUSA Pausa. Omaggio a questo piccolo ma prezioso momento che fa da confine tra il lavoro e la vita, anche o forse soprattutto nel periodo attuale, dove il confinamento forzato all’interno delle mura domestiche ne ha reso difficile la separazione.

veronique torgue


Misure:72 x32 cm Te c n i c a : v e r n i c e , foglia oro 23 carati su vetro



Interni Bonetti Design Gallery e Dr. Fake Cabinet ringraziano designer e artisti per aver collaborato alla realizzazione di progetti, oggetti e arredi per facilitare e rendere l’home working piacevole, interessante e funzionale alle esigenze lavorative senza rinunciare a quelle familiari.


INTERNI BONETTI DESIGN GALLERY

IN COLLABORAZIONE CON


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.