Brochure moda ita

Page 8

LE IMPRESE

PUGLIESI

Il sistema della moda pugliese è composto da piccole e medie aziende, spesso artigianali, che lavorano accanto a grandi realtà imprenditoriali che stanno portando con successo i loro brand nel mondo. Gran parte delle aziende, distribuite su tutto il territorio ma con una certa concentrazione nella provincia di Bari, operano nella confezione di abbigliamento, nella maglieria e nella fornitura di servizi; a queste si aggiungono poi la produzione di tessili e la produzione di scarpe.

Il settore si caratterizza inoltre per la presenza di quattro poli produttivi. Nel polo di Bari si produce abbigliamento casual e sportivo, maglieria, biancheria intima e pigiami. Il polo produttivo della provincia di BAT ( Barletta - Andria - Trani) è specializzato nella produzione di calzature di moda, da lavoro e antinfortunistiche. Nel polo di Lecce invece si produce abbigliamento casual, calzature e articoli di pelletteria. Il quarto polo è quello di Taranto, dove si concentrano le imprese specializzate nella produzione capispalla, camicie e abbigliamento per bambino e dove si concentra anche la produzione di abiti da sposa.

CHE FANNO

MODA I numeri del settore della moda imprese attive: addetti:

4.897 *

43.995 *

esportazioni:

610,9 milioni di euro **

* fonte: CCIAA Bari, anno 2013 ** fonte: ICE, anno 2013 12

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.