Piante settecentesche della città di Brescia

Page 1

Piante e vedute della città di Brescia: le piante

Le piante della città di Brescia di seguito pubblicate sono la diretta derivazione del rilievo prospettico pubblicato nel 1599 a Venezia da Donato Rascicotti con il titolo La magnifica città di Brescia. L’opera, pur restituendo un’immagine sostanzialmente veritiera dell’assetto urbano cittadino, presenta inevitabili distorsioni e inesattezze che furono ‘copiate’ e iterate fino al XVIII secolo.

Brescia, Piazza della Loggia Acquaforte e bulino, mm. In basso a sinistra F.co Battaglioli dis. In basso a destra F.co Zucchi scolp

Brescia, Piazza della Loggia Acquaforte e bulino, mm. In basso a sinistra F.co Battaglioli dis. In basso a destra F.co Zucchi scolp

Testata di pagina 3, in apertura del capitolo Osservazioni sopra la Inscrizione di un Marmo ed Altre Antichità Bresciane del signor canonico Paolo Gagliardi al Signor Giulio Gagliardi mio fratello. Si noti la colonna di San Marco, sulla destra della composizione, abbattuta durante i moti giacobini del 1797 e sostituita durante la Repubblica Cisalpina con il palo della Libertà. Proprio lì veniva allestito il palco per l’esecuzione delle condanne capitali. Nel ... venne eretto il monumento alle X Giornate di Brescia, opera di ..., tuttora esistente. Il Palazzo della Loggia è concluso da attico balustrato, in sostituzione della Anonimo, coperturaLain piombo carena nave, distrutto a seguito magnifica cittàa di Bresciadi (editore di un rovinoso incendio scoppiato nelRascicotti) 1575?. Nella cortina di ediDonato 1599 fici sul lato sud sono riconoscibili i Monti di Pietà vecchio e nuovo.

Testata di pagina 3, in apertura del capitolo Osservazioni sopra la Inscrizione di un Marmo ed Altre Antichità Bresciane del signor canonico Paolo Gagliardi al Signor Giulio Gagliardi mio fratello. Si noti la colonna di San Marco, sulla destra della composizione, abbattuta durante i moti giacobini del 1797 e sostituita durante la Repubblica Cisalpina con il palo della Libertà. Proprio lì veniva allestito il palco per l’esecuzione delle condanne capitali. Nel ... venne eretto il monumento alle X Giornate di Brescia, opera di ..., tuttora esistente. Il Palazzo della Loggia è concluso da attico balustrato, in sostituzione della copertura in piombo a carena di nave, distrutto a seguito di un rovinoso incendio scoppiato nel 1575?. Nella cortina di edifici sul lato sud sono riconoscibili i Monti di Pietà vecchio e nuovo.

Incisione a bulino ed acquaforte, cm. 38,5x51 Biblioteca Queriniana


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.