InMovimento Magazine Dicembre 2011

Page 40

di Serena Carollo

40 | inmovimento

CAPODANNO IN MUSICA Come festeggiare a Roma l’ultimo dell’anno tra note e magia.

Roma è una delle poche città che ha fascino e attrattiva in ogni periodo dell'anno. Trascorrere la tradizionale notte di San Silvestro, il 31 dicembre, accolti da un atmosfera preziosa, fatta di antichità ed eleganza, è un’esperienza senza pari. Roma capitale, Roma città eterna, una metropoli con il suo profumo di storia e tradizione che non dimentica di dire addio ad vecchio anno, per salutare il nuovo con l’energia e la forza della musica. Molteplici saranno le attrattive proposte per questa notte. Roma è una delle città d’arte più belle ed affascinati del mondo ed é perfetta per tutti coloro che vogliono trascorrere un Capodanno all’insegna della musica e della cultura.

Piazza del Quirinale

Iniziamo dai toni più dolci. Come tutti gli anni si svolgerà in Piazza del Quirinale il tradizionale concerto di musica classica alla presenza, tra degli altri, del presidente delle Repubblica. Sempre in ambito di musica classica, l’Accademia di Opera d’Arte Italiana mette in scena uno speciale Concerto di Capodanno dal titolo "I Solisti dell’Opera".

Chiesa di San Paolo

Sempre per gli amanti della musica leggera da non perdere nella Chiesa di San

Paolo, entro le Mura, la magica serata del 31 dicembre dove potrete salutare il vecchio anno ed entrare in quello nuovo all’insegna delle più celebri aree dei maestri dell’Opera. Ma il calendario del capodanno Romano pensa anche a chi preferisce una musica contemporanea, moderna. Tre sono le voci scelte per questa notte di magia: Laura Pausini, Claudio Baglioni e Massimo Ranieri.

Laura Pausini

Veramente speciale sarà quest’ultimo giorno dell’anno per i fans di Laura Pausini. Infatti il 31 dicembre la cantante ha annunciato sulla sua pagina ufficiale di Facebook che si esibirà al Palalottomatica di Roma. Lo show sorprenderà il pubblico, uno spettacolo diverso che la Pausini promette durerà un’ora in più. Una notizia davvero strepitosa per tutti coloro che daranno il benvenuto al 2012 in compagnia di una delle artiste italiane più amate di sempre.

Caludio Baglioni

Questa notte non rinuncia alla voce di un romantico senza età: Claudio Baglioni. Il cantante romano infatti si esibirà davanti al pubblico della propria città per ben 7 concerti consecutivi dal giorno di Natale fino al 31 dicembre. La location scelta per i concerti, che rientrano nel progetto chiamato “Dieci dita”, è la meravigliosa sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, nel

quartiere Parioli di Roma. Dieci dita è un racconto straordinario attraverso la lunghissima carriera di Baglioni, costellata di successi, record di vendite e di pubblico durante i suoi concerti dal vivo. Una carriera che ha segnato la storia di tante generazioni di italiani e rappresenta la colonna sonora della vita di milioni di persone.

Massimo Ranieri

Al Granteatro, sempre la notte del 31 dicembre, ci aspetta anche la voce sognante di Massimo Ranieri che, supportato dalla sua band, accompagnerà tutti i presenti all’appuntamento con il 2012. Ovviamente anche le numerose e rinomate discoteche di Roma si stanno preparando come tutti gli anni per celebrare la notte di Capodanno nel modo più esuberante e glam. Musica particolare, suoni studiati alla perfezione come anche l’arredamento dei locali. Quale sarà la sala più irriverente, scelta dai giovani, in cui abbracciarsi urlando il fatidico count down? Sarà quella notte fatta di musica, emozioni e tanta speranza a deciderlo. I fuochi d’artificio del divertimento capitolino andranno in scena, come prevedibile, nelle rinomate aree di Testaccio e nell’altrettanto rinomata area Ostiense. Le notte di Capodanno, come da tradizione, andrà avanti fino alla mattina. Si prospetta assolutamente una notte Speciale, una notte Romana.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.