IN IRELAND

Page 14

DANIEL O’DONNELL , THE KING OF ULSTER

D

aniel Francis Noel O’Donnell è a dir poco un’istituzione nella musica popolare irlandese. Con il suo inconfondibile mix che spazia dal country all’easy listening e con buona dose di ballate, questo “Julio Iglesias” del Donegal ha conquistato enormi successi sia in Europa che nel Nord America. Le cifre parlano chiaro: 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sette concerti speciali trasmessi nelle più importanti televisioni americane, venti album e 15 singoli tra i migliori 40 delle classifiche inglesi. Nel 2002 gli è stato persino conferito il titolo di “Mbe” ovvero, membro onorario dell’Impero Britannico per le sue

conquiste nell’industria musicale. E il 2002 è anche l’anno del matrimonio con la quarantunenne irlandese Majella McLennan. Tra lue sue canzoni più famose, “I Just wanna dance” (1992), “The Love in your eyes” (1993), “Give a little love” (1998).

Daniel O’Donnell al centro (WWW.DANIELODONNEL.ORG)

ALTAN: 100% IRISH HOME MADE

Mairead Ni Mhaonaigh (WWW.ALTAN.IE)

GOLA ISLAND www.golaisland.ie PRENOTAZIONI: +353 87 6607003 Adulti: 10 € (a/r) Bambini: € 5 (a/r) Sotto 5 anni: gratis

AN TEACH BÀN BED & BREAKFAST Bunbeg Co. Donegal Linda & Paul McGill email: pmcgill@iol.ie Tel. +353 74 9532359

PROVATO E SCELTO PER VOI!

Nel cuore di Gweedore, a pochi passi dalla spiaggia Linda e Paul sapranno accogliervi con tanta amicizia. Camere pulite, vista mozzafiato e per gli amanti della tavola, anche un corso di cucina caraibica!

13

D

a Gweedore arriva anche un’altra band, gli Altan fondato da Mairead Ni Mhaonaigh, voce solista e dal

marito Frankie Kennedy. Il gruppo ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo da Tokyo a Seattle con un inconfondibile stile che spazia dalle struggenti canzoni irlandesi alle travolgenti reel e jig capaci di infiammare il pubblico. In seguito la band (che ha perso Kennedy mancato nel 1994 per un male incurabile) si è arricchita di altri elementi. Oggi oltre a Mairead, gli Altan sono Dermot Byrne del Donegal, Ciaràn Tourish di Buncrana, Donegal Est, Ciaràn Curran della contea di Fermanagh, Mark Kelly di Dublino e Dàithì Sproule di Derry.

CLANNAD. THE CLAN FROM DONEGAL

L

a ca r r ier a ai C h ief t a i n s , dei Clannad come i migliori (dal Gaelico “An rappresentanti del folk irlandese. Clann as Dobhar, Da allora hanno la famiglia di registrato ben 17 Gweedore) inizia nel 1973 quando cd che spaziano dal i fratelli Brennan tradizionale alla new age al celtic (Màire, Ciaràn e Pòl) insieme mood. agli zii Noel e Tra i maggiori Padraig Duggan Clannad (WWW.CLANNAD.IE) successi, “Harry’s Game” che ha vincono il Festival di Letterkenny ottenendo la scalato le classifiche con un testo possibilità di incidere il loro primo in Gaelico, “In a Lifetime” cantata cd “Clannad”. con Bono degli U2 (dall’album del Nel 1975 è la volta di “Dulaman” 1985 “Macalla”) e “I will find you” e poi di “Clannad in concert”. Un tra le canzoni della colonna sonora tripudio che li consacra, accanto del film “L’ultimo dei Mohicani”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.