ArtStyle Summer 2012

Page 80

E

così, nel 2009, nel nuovo cantiere di via dell’Elettricità, a Marghera – dove lavorano oggi circa 60 fra dipendenti e collaboratori, scelti per lo più fra i tecnici e le maestranze provenienti da altri cantieri di eccellenza della città e protagonisti di tante avventure targate America’s Cup – prende vita il primo progetto targato Arzanà Navi: la costruzione di due maxiyacht, Nativa e il suo gemello, velieri monoalbero da cinquanta metri di lunghezza e 280 tonnellate di stazza capaci di coniugare stile, comodità, prestazioni e dotati delle più innovative soluzioni tecnologiche (sono certificati green star per il rispetto dell’ambiente). Ciascuna potrà accogliere dieci ospiti e otto membri di equipaggio. Materiali e rifiniture sono rigorosamente made in Italy.

CONFERENZA STAMPA PER IL RESTAURO E RIAPERTURA DEL PADIGLIONE DELLA BIENNALE DI VENEZIA. DA DESTRA ALBERTO PERUZZO (PRESIDENTE ARZANÁ NAVI), GIORGIO ORSONI (SINDACO DI VENEZIA) E PIERO BECCARI (VICE PRESIDENTE LOUIS VUITTON).

PRESS CONFERENCE FOR THE RENOVATION AND THE RE-OPENING OF THE VENICE PAVILLON OF THE BIENNALE.. FROM THE RIGHT: ALBERTO PERUZZO (ARZANA’S NAVI PRESIDENT), GIORGIO ORSONI (VENICE CITY’S MAJOR) AND PIERO BECCARI (VICE-PRESIDENT LOUIS VUITTON).

Per Alberto Peruzzo, presidente di Arzanà Navi Spa, «Arzanà è e resterà sempre un cantiere a Venezia e per Venezia, un trait d’union fra aziende industriali e territorio: perché progettare e produrre navi hi-tech a Marghera significa accrescere il valore del prodottoVenezia nel mondo, e quindi innescare un processo virtuoso trainante per l’immagine stessa e le opportunità future di tutto il territorio». Testimonianza simbolica di grande valore del legame con Venezia, è stato l’accordo tra Louis Vuitton e Arzanà Navi per dare il proprio sostegno al progetto di restauro architettonico e ripristino culturale di una storica e prestigiosa sede espositiva veneziana, il Padiglione Venezia; restituita ai veneziani e al mondo intero in occasione dell’Esposizione Biennale Internazionale d’Arte 2011.

la saggezza dell'arte e della storia,l'eleganza a f f usolata d el l e barche, l a l i q u i d i t a ' d e l m a r e e l a concretezza dell'industria: fabrizio plessi, la sintesi vivente del progetto arzana'. the legacy of art and history, the tapered elegance of the boats, the liquidity of the sea and concreteness of industry: fabrizio plessi is the living synthesis of the arzana's project..

78


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.