Rivista password

Page 11

password impaginato_Imp_Password_n.1/2003 31/07/13 10.39 Pagina 11

e per lo Chiampagne. Viene usato per produrre sia vini fruttati e leggeri che vini potenti e corposi e gli spumanti classici. La grande diffusione di questo vitigno ha contribuito ad una certa “standardizzazione” del gusto. Carignano nero, vitigno diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, coltivato in Spagna, nel sud della Francia, Corsica e Sardegna. Il vino è di colore rosso rubino, carico, ricco di corpo, sapore asciutto, robusto. Utilizzato esclusivamente per la vinificazione è coltivato principalmente in Sardegna, e un po’ in Toscana, Marche e Lazio. Viene vinificato sia da solo che utilizzato come vino da taglio. Falanghina bianco, vitigno che forse costituiva la base del classico vino Falerno, di colore giallo dorato, con un leggero profumo, sapore asciutto, vellutato, aroma sottile. Si usa esclusivamente per la vinificazione ed in purezza costituisce la doc Falerno. Malvasia, è un antico vitigno importato dai greci, molto conosciuto in Italia, esiste in molte varietà, ( M. di Candia, M. del Lazio) nella tipica uva bianca, ma anche uva nera, i vini che si ricavano vanno dal ca-

rattere ricco e bruno al bianco vellutato, sia dolci che secchi. La sua caratteristica è una vena delicata. La Malvasia nera è parte dell’uvaggio di numerosi rossi e rosati. Merlot è un importante vitigno francese, perfetto complemento del Cabernet, insieme costituiscono il famoso uvaggio bordolese. Ottimo anche vinificato in purezza, con il Merlot si producono vini rossi profumati, eleganti, con un tipico sentore di prugna. Montepulciano, famoso vitigno italiano, collocato nella zona Adriatica (Mar che) e centro meridionale (Lazio e Abruzzo), dove si producono vini rossi ricchi e strutturati, di ottima qualità. Sangiovese, è uno dei piu’ importanti vitigni italiani, molto utilizzato in Toscana per produrre i famosi e pregiati vini rossi. Coltivato in tutto il mondo, è apprezzato per il suo profumo di violetta.

Souvignon bianco, dopo il Chardonnay è il più importane vitigno francese. Ha un aroma caratteristico, piacevole, erbaceo e corposo. Da origine a celebri bianchi francesi, usato e diffuso anche in Italia con buoni risultati. Trebbiano, è il vitigno più diffuso in Italia, (noto ai Romani con il nome di Trebulanum) è usato per “ tagliare” molti vini bianchi. Vinificato in purezza da origine a vini onesti e senza pretese, sebbene in alcune occasioni produca degli eccellenti risultati. Syrah nero, il vitigno si presume provenga dalla città di Schiraz (Persia),si avvicina ai vitigni atesini, diffuso in Francia, in Australia, Sud Africa e California. Il vino è di colore rosso rubino tendente al violaceo, secco, asciutto, di corpo robusto e tannico, dall’aroma di frutti. Utilizzato in uvaggi con altri vini come il Cabernet Souvignon o il Sangiovese, adatto all’invecchiamento in piccole botti. Coltivato in Toscana, Marche e nel Lazio.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.