Inform@sippe 0008

Page 7

BARCELLONA P.G. Chiusura M.O.S., interviene la Segreteria Locale Si.P.Pe.

Durante la "temporanea" chiusura della Mensa Obbligatoria di Servizio, al personale la ditta, gerente il servizio mensa, fornisce il "pranzo al sacco". Il Segretario Locale Si.P.Pe. Gianluca INGLESE scrive al Direttore dell'Istituto al fine di rammentare i criteri di attribuzione del buono pasto. Leggi la nota della Segreteria Locale clicca sul link (http://www.sippesicilia.altervista.org/alt erpages/files/Dirittoalbuonopastoperchiu suraprovvisoriaMOS..pdf) Leggi la diffida del Si.P.Pe. - clicca sul link (http://www.sippesicilia.altervista.org/alt erpages/files/diffidaBarcellonaPGxMOS.p df) Leggi l’intervento/denuncia Segreteria Generale Si.P.Pe. - clicca sul link (http://www.sippesicilia.altervista.org/alt erpages/files/Letteradenunciaigienicosan itarimensaOPGBarcellonaP.G.del12.11.20 13.pdf)

stata incaricata una ditta specializzata per la rimozione dei manufatti e che questa attività sarà espletata il prossimo mese di dicembre. Ciò nonostante, il Segretario Generale del Si.P.Pe. Alessandro De Pasquale, molto sensibile alla tutela della salute dei lavoratori, ha immediatamente riscontrato la suddetta nota del VISAG precisando che le parti di amianto riscontrate, seppur minime, sono comunque nocive e una lunga esposizione potrebbe comportare un danno alla salute pubblica. De Pasquale ha anche voluto chiarire che la tutela della salute è un diritto individuale ma anche un interesse collettivo.

Fonte www.inTOPIC.it.

*****

PORTO AZZURRO La Segreteria Locale del Si.P.Pe. scrive al Direttore per l’elezione degli R.L.S.

05/11/2013 Fonte www.inTOPIC.it.

*****

TOSCANA Serena Pannozzo nominata Vice Segretario Regionale del Si.P.Pe.

Fonte www.inTOPIC.it.

*****

VOGHERA

Il nucleo territoriale del Visag con nota n. 47425 del 4 novembre 2013, assicura che è

03/11/2013

Leggi la risposta del VISAG - clicca sul link (http://www.sippelombardia.altervist a.org/alterpages/files/47425SIPPEVO GHERApresenzadimanufattidicement oamianto-asippeevisag1.pdf )

06/11/2013

Grazie all’intensa attività del Si.P.Pe., a Dicembre sarà rimosso l’amianto dal carcere .

propri individualismi, faticano a riconoscere l'importanza del contributo delle donne nella tutela dei diritti dei lavoratori".

Serena Pannozzo, agente di polizia penitenziaria, laureanda in Giurisprudenza, ha accettato di assumere l'incarico di Vice Segretario Regionale del Si.P.Pe. per la Toscana. "l'ingresso delle donne nelle cariche statutarie del Si.P.Pe. rappresenta uno degli obbiettivi del sindacato". Lo dichiara Alessandro De Pasquale, Segretario Generale del Si.P.Pe. il quale aggiunge: "l'ingresso di Serena Pannozzo assume un valore, da affermare contro ogni logica maschilista e contro coloro che, chiusi nei

Il Si.P.Pe., interviene ad evidenziare la necessità che si dia seguito a voler indire, a breve, l'elezione, da parte dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza, così come previsto dalla Legge 81 del 2008. La Segreteria Locale, inoltre, sottolinea che alle OO.SS. non risulta presente la figura dell'R.S.P.P., il quale su delega del Direttore dell'Istituto, si dovrebbe occupare principalmente delle situazioni che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori. Leggi la nota della Segreteria Locale clicca sul link (http://www.sippetoscana.altervista. org/alterpages/files/notaSi.P.Pe.prot. 03SLMDL_RinnovoRappresentantiperlaSic urezzalegge81.2008.pdf) Leggi la risposta della Direzione clicca sul link (http://www.sippetoscana.altervista. org/alterpages/files/sipperappresent antilegge81.2008.pdf) 02/11/2013 Fonte www.inTOPIC.it.

*****

Ai sensi dell'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, inform@sippe è una pagina web che non costituisce un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e non si avvale delle provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001, n. 62. Per maggiori informazioni leggi disclaimer del sito. Copyright © 2013 Si.P.Pe. Tutti i diritti sono riservati.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.