Ticino7

Page 11

Ascolti. Il narratore di Fabio Martini

Di Ellery Eskelin, musicista considerato a ragione una delle voci più lucide e interessanti del (post?) jazz e della musica improvvisata d’oltre oceano, ho già scritto in passato. L’uscita di un suo “solo” mi spinge a riprendere in mano la faccenda. L’ascolto di un solo di sassofono tenore non è operazione scontata. Richiede impegno, passione e una buona dose di curiosità, ingredienti che vorremmo più presenti nel pubblico europeo anche perché ci troviamo di fronte a un artista unico che nel corso della sua vita ha saputo compiere scelte festetiche per nulla scontate. Eskelin, classe 1959, pur avendo una solida formazione jazzistica, si è infatti orientato verso la libera improvvisazione (gran parte della sua produzione è reperibile nel catalogo dell’etichetta svizzera hatOLOGY/Hat Hut). Una scelta ammirevole, se si tiene conto che la maggior parte dei tenorsassofonisti americani delle ultime generazioni ha preferito percorrere le vie di un rassicurante quanto scontato mainstream. In questo CD Eskelin improvvisa quattro lunghi

brani – quattro narrazioni, potremmo dire –, sviluppati utilizzando un linguaggio fondato su note e fraseggi. Tutto l’armamentario di “tecniche estese” sulla base del quale tanti improvvisatori europei hanno edificato i propri linguaggi espressivi, resta per lo più fuori dalla porta. La sua appartenenza alla tradizione più vitale e autentica del jazz e del free jazz emerge fin da subito: nessun compiacimento virtuosistico o funambolismo strumentale (e si tratta di musicista dalle dotazioni tecnica e timbrica straordinarie). Il fuoco resta centrato sui contenuti musicali e sull’elaborazione di un lessico personale perseguito con tenacia, senza mai rinunciare ai contenuti lirici ed espressivi e agli elementi di rischio che questo approccio comporta. Una modalità che, nelle sue radici più profonde, rimanda alla musica di Lee Konitz e Sonny Rollins, improvvisatori “puri” la cui lezione, come del resto quella di Eskelin, merita di essere studiata a fondo, soprattutto oggi, in un epoca in cui la pratica jazzistica si è cristallizzata in cliché e schemi logori e senza vita.

Solo Live At Snugs di Ellery Eskelin hatOLOGY records, 2015

Scoprite la gamma di veicoli commerciali Ford.

Settim a te s t T r n e ansit: dal 20 al 30 ott obre

Trovate il vostro Transit Center su ford.ch

<wm>10CAsNsjY0MDQx0TW2MDO1MAUADDaMFQ8AAAA=</wm>

<wm>10CFWLMQ6AMAwDX9TKSWNKyIjYEANi74KY-f9EYWOwpZPP6xrM-DIv27HsIRCzVMaBI4POrHWQMPFMrRJwVYVwgtPECvh7pD5WAO11Erxz682SUJuD-T6vBwHTXot0AAAA</wm>

TRANSIT COURIER da Fr. 9990.-

TRANSIT CONNECT da Fr. 12’990.-

Offerte valevoli solo per clienti commerciali iscritti al registro di commercio, valevoli fino a revoca presso i concessionari Ford aderenti all’iniziativa. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.

TRANSIT da Fr. 18’990.-

TRANSIT CUSTOM da Fr. 17’990.-

ford.ch


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.