iNBiCi magazine anno 10 - 3 Marzo 2018

Page 119

Montare uno pneumatico senza camera d’aria non è un’operazione semplicissima. Il punto di partenza è disporre di gomme, cerchi e valvole adeguati. Il passaggio cruciale del montaggio prevede di insufflare l’aria ad una pressione elevata, tale da spingere lo pneumatico contro le pareti laterali del cerchio; a questo punto il più è fatto, si tratta solo di completare lo spanciamento della gomma continuando ad insufflare aria fino a provocare il rumore inconfondibile che indica il completamento dell’operazione. Di norma, questa operazione prevede l’utilizzo di un compressore che, dato l’ingombro ed il peso, non è facilmente trasportabile. Da qui la necessità di disporre di una soluzione alternativa, in grado di risolvere situazioni che richiedono un intervento lontano dal proprio garage.

Il Tire Booster di Schwalbe risponde proprio a questa esigenza essendo strutturato in modo da poter utilizzare una normale pompa attraverso la quale possiamo introdurre aria, fino ad una pressione massima di 11 Bar (160 PSI), al suo interno; a questo punto possiamo trasferire l’aria dalla nostra “bomboletta” alla ruota, aprendo l’apposita levetta blu collocata nella parte superiore del Tire Booster. L’operazione può essere facilitata asportando la parte superiore della valvola inserita nel cerchio. Una volta terminata l’operazione, se necessario, si può aggiungere, sempre attraverso la valvola priva della sua parte superiore, la quantità opportuna di liquido sigillante. Rimontata la valvolina si procede, da ultimo, al gonfiaggio alla pressione voluta della gomma. La nostra esperienza ci insegna

che, non sempre, anche utilizzando un compressore, è garantita la buona riuscita dell’operazione: la forma del canale del cerchio e la sua interfacciabilità con lo pneumatico prescelto possono, infatti, complicare le operazioni. Pulire accuratamente cerchio e cerchietti dello pneumatico e, eventualmente, cospargerli con un liquido adatto (noi abbiamo usato Easy Fit di Schwalbe) sono operazioni facilitanti che possono risultare fondamentali anche quando l’accoppiamento tra cerchio e gomma non è ideale. Abbiamo testato il nostro Tire Booster inserendo uno pneumatico Schwalbe Hans Dampf da 27,5x2,35” su una ruota DT Swiss Hybrid 1.501 Spline One con canale interno largo 30 mm.

TIRE BOOSTER

Dopo aver ruotato la levetta della valvola azzurra in posizione “Close” abbiamo collegato alla valvola della ruota il tubo proveniente dal Tire Booster. Inserito il terminale della pompa sulla valvola posta nella parte superiore della bomboletta, abbiamo cominciato a pompare fino a raggiungere pressioni intorno agli 8/10 Bar e, a questo punto, abbiamo aperto la valvola blu ruotandola sulla posizione “Open”, portando a termine correttamente la nostra operazione. Il prezzo di listino è fissato a 59,90€.

LIFESTYLE INBICI

117


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.