iNBiCi magazine anno 10 - 4 Aprile 2018

Page 93

La 785 huez RS è stata presentata lo scorso giugno ed è subito stata accolta con favore dai professionisti del tema Fortuneo-Samsic di Warren Barguil, che con questa bici correrà il prossimo Tour de France.

dell’intero triangolo principale. Gli spessori interni aumentano sulle altre tubazioni, ma in questo caso a diminuire sono le sezioni esterne, sempre per raggiungere il miglior risultato possibile sia per quel che riguarda le qualità meccaniche che per la leggerezza. Modernità e soluzioni classiche Il suo ricco patrimonio di tecnologia la 785 Huez lo declina con una struttura dal design lineare e pulito, un design ben lontano dalle forme ardite oggi frequenti su molte aero-bike o, in genere, su biciclette che fanno dell’estetica il principale elemento attraverso cui catturare l’attenzione del pubblico. Nel caso del modello sotto i riflettori questo mese troviamo forme che possiamo definire “più tradizionali”, probabilmente proprio quelle che non dispiacciono al pubblico principale cui questa full-carbon strizza l’occhio: il pubblico degli agonisti puri, quelli che alla forma preferiscono la sostanza. Oltre alle tubazioni dalle forme sobrie e lineari va in questo senso menzionato il reggisella “classico” (con forma tonda e diametro da 27.2 mm) e, inoltre, va ricordato che forcella e carro posteriore prevedono un attacco tradizionale del freno, cioè ad un solo pivot, accantonando la soluzione direct-mount (due pivot) che invece oggi va per la maggiore per tanti costruttori. L’assetto geometrico e angolare, poi, non ha nulla di diverso dallo standard collaudato che contraddistingue da anni tutte le bici stradistiche d’alta gamma del segmento “racing” della Look: troviamo dunque inclinazioni del tubo sterzo e del tubo verticale equilibrate, con l’obiettivo di assicurare la migliore mediazione possibile tra prontezza nei comandi impartiti alla guida e stabilità nella conduzione ad alte velocità.

Per eseguire il test abbiamo degnamente completato la bici con un paio di pedali Keo Blade Carbon, con sistema di aggancio scarpetta che al posto della molla utilizza una placca in carbonio con tensione predeterminata. Nell’ultima foto il set di guida, anche questo Look, con attacco in alluminio e curva in carbonio.

LIFESTYLE INBICI

91


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.