![]()
La lavatrice è un ele rodomestico irrinunciabile nella routine di molte famiglie. PerchÊ svolga il suo lavoro con e cienza e continui a funzionare senza problemi, è importante prestare a enzione a un paio di aspe i. Ecco i nostri consigli per prendervi cura del vostro apparecchio.
Le lavatrici dovrebbero durare il piĂš a lungo possibile. PerchĂŠ sia davvero cosĂŹ, basta prendersene cura nel modo giusto:
Come evitare i cattivi odori?
Gli odori sgradevoli nella lavatrice possono essere causati dalla formazione di muďŹa e batteri o dallâaccumulo di residui di sporco e di detersivo. Per evitare che questo accada, è importante pulire regolarmente la macchina. Utili per questa operazione sono i nuovi prodotti 4in1 Calgon, che agiscono in maniera mirata contro questi
residui e gli odori, proteggono la macchina dalle incrostazioni da corrosione e la mantengono pulita. I prodotti sono disponibili in gel, pastiglie o polvere e sono sicuri per tutti i tipi di tessuto. Ricordatevi di lavare anche le guarnizioni e il cassetto per il detersivo e gli additivi. Dopo il lavaggio, vi consigliamo di lasciare aperto lo sportello della lavatrice.
Come prevenire i depositi di calcare?
I depositi di calcare sono un problema frequente nelle lavatrici: la resistenza si
*Utilizzare con cautela i prodotti a base di biocidi. Prima dellâuso leggere sempre lâetichetta e le informazioni sul prodotto.
surriscalda, i tubi si intasano e il cestello fa diďŹcoltĂ a girare. La presenza di calcare, inoltre, fa consumare piĂš energia allâelettrodomestico. Anche in questo caso sono utili i prodotti 4in1 Calgon: basta aggiungere Power Gel liquido a ogni lavaggio nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello.
Come mantenere la lavatrice pulita e igienizzata?
I lavaggi ad alte temperature aiutano a ridurre la presenza di germi e batteri nella lavatrice. Per risparmiare energia, però, si può utilizzare un addolcitore dellâacqua con azione igienizzante che si attivi anche a basse temperature. Calgon Hygiene+ Gel* previene lâaccumulo di calcare ed elimina ďŹno al 99,9% dei batteri. Si può aggiungere a ogni lavaggio per una protezione giornaliera dal calcare o utilizzarlo una volta al mese in un lavaggio a vuoto per disinfettare la macchina.
A volte è inevitabile: basta un a imo per ritrovarsi con la camicia bianca macchiata di gelato al cioccolato o di crema solare. Ecco a voi un paio di consigli utili per rimuovere queste macchie ostinate dagli abiti.
Nella stagione calda ci sono macchie piĂš frequenti di altre, come il gelato al cioccolato che cola sui vestiti, per esempio. In questo caso, la macchia andrebbe risciacquata subito con acqua. Per smacchiare lâindumento, poi, si può utilizzare un prodotto speciďŹco come lo spray pretrattante Vanish. Applicate il prodotto sulla macchia da entrambi i lati. Lasciate agire lo spray e poi lavate lâindumento come al solito. Unâaltra soluzione per rimuovere le macchie è lasciare il capo in ammollo in acqua fredda. Anche in questo caso utilizzate un prodotto apposito come Vanish Oxi Advance in polvere o in gel. Lo smacchiante può anche essere utilizzato come additivo nella lavatrice. I prodotti Vanish sono privi di cloro e smacchiano ďŹn dal primo lavaggio, anche in acqua fredda.
Per altri consigli sul tema visitate la nostra rubrica Casa e giardino su consumo.ch