30/25 FESTA NATIONALE / ITALIENISCH

Page 1


Il 1° agosto non è solo un giorno libero, ma un invito a festeggiare, divertirsi e fare nuove scoperte. Tra un brunch in fattoria e un falò in montagna, città e paesi in tutta la nazione offrono esperienze meravigliose. Quali sono le più interessanti?

Festa, brunch e falò

Consigli per la Festa nazionale

Iniziare la giornata all’insegna del gusto Un preludio molto apprezzato è il brunch del 1° agosto in fattoria. Numerosi contadini in tutta la Svizzera invitano a una ricca colazione a base di treccia appena sfornata, rösti, taglieri di formaggi e salumi, spesso di produzione propria. I bambini possono accarezzare gli animali o giocare nell’aia mentre gli adulti gustano una colazione locale in un’atmosfera rilassata. Dato che i posti sono limitati, si consiglia di prenotare per tempo. L’Unione Svizzera dei Contadini (USC) offre sulla sua home page una piattaforma di prenotazione online dei biglietti per il brunch.

Non volete perdervi nulla?

Abbonatevi ora alla nostra newsletter.

Spettacolo di luci sull’acqua o falò in montagna

La sera, come da tradizione, tutti gli occhi saranno puntati su fuochi d’artificio e falò. Decisamente spettacolari sono i fuochi d’artificio sul Lago Lemano a Losanna o sul Lago dei Quattro Cantoni a Brunnen, spesso accompagnati da concerti e punti di ristoro. Chi preferisce una giornata più tranquilla può fare un’escursione sul Rigi o su un alpeggio nell’Appenzello e ammirare un suggestivo falò con panorama alpino.

Vivere la tradizione

Nell’Appenzello il 1o agosto si celebra in modo tipico, con gruppi musicali in costume tradizionale, aperitivi e suggestive processioni. A Urnäsch ci si raduna sulla remota Hochalp, raggiungibile solo a piedi ma ideale per un’esperienza indimenticabi-

le a contatto con la natura. Sul Kronberg la giornata inizia con il suono del corno delle Alpi e un brunch in quota all’alba.

Organizzarsi conviene

Brunch, gita in battello o festa paesana, per molti eventi conviene prenotare in anticipo. Chi arriva con i mezzi pubblici risparmia tempo e stress, soprattutto nelle regioni più popolari. In questo modo nulla potrà andare storto, per un 1° agosto all’insegna del relax, del gusto, dell’incontro e della tradizione.

Famiglie, coppie o best ager? Un 1° agosto perfetto per tutti

Ci sono vari modi di organizzare la Festa nazionale: chi viaggia con i bambini pianifica diversamente da una coppia in cerca di intimità o da chi predilige la cultura e la tranquillità. Noi di Consumo abbiamo i consigli giusti!

Per famiglie: divertimento e tradizione svizzera

Per molte famiglie, un brunch del 1° agosto in fattoria è perfetto per dare il via alla Festa nazionale. I genitori si godono i rösti, mentre i bambini accarezzano gli animali. Per il pomeriggio consigliamo percorsi avventura come il sentiero dei nani al Mägisalp.

Per coppie: momenti romantici e panorami

Iniziate la giornata con un brunch nelle miniere di sale di Bex. Anche una gita in battello sul Lac des Brenets o una visita al Chaplin’s World sul Lago Lemano offrono momenti indimenticabili.

Per best ager: gusto e cultura

Che ne dite di iniziare con una bella colazione sul Lago di Zurigo? O scoprire

Berna con visite guidate del centro storico o di Palazzo federale. Molti musei e strutture pubbliche sono aperti il giorno della Festa nazionale e offrono tour speciali.

Trovate altre idee per la Festa nazionale nella nostra rubrica Tempo libero e fitness su consumo.ch

FANTASTICO!

Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di vincere un impianto solare del valore di CHF 15’000.–. Partecipa subito sul sito www.helion.ch/it/pvconsumo

36 moduli, 1 inverter e 1 stazione di ricarica. Ulteriori informazioni e condizioni di partecipazione sul sito www.helion.ch/it/pvconsumo

Annuncio

Entdecke unsere Online-

Angebote

Stöbere durch unsere Aktionen und Angebote –bequem von überall und jederzeit:

24/7 einkaufen

Grosse Auswahl

Sicher und einfach bestellen

SCHNELL, EINFACH, DIGITAL

Jetzt QR-Code scannen und online unsere aktuellen Angebote entdecken unter fressnapf.ch

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.