Croazia Nautica

Page 7

le calli di questa cittadina, la cui geometria urbana è stata disegnata ancora dagli antichi Romani, senza mancare di visitare la celebre Basilica Eufrasiana. Funtana e Vrsar ci offrono l’occasione per una nuova sosta. Due bei marina, moderni e ben gestiti, si sono sistemati accanto a due cittadine completamente diverse. Funtana, con le case che si ritirano verso l’interno, sembra quasi nascondersi dal mare, nel quale si trovano soltanto pescherecci, yacht e bagnanti, mentre Vrsar, cittadina nella quale Casanova sembra abbia avuto qualche avventura galante, domina la baia sulla quale è stato costruito uno dei migliori marina adriatici, con ottimi servizi. Le rive di questo porto sono completamente occupate da yacht, barche e pescherecci, mentre le colonne in pietra lungo la banchina sono delle autentiche, piccole, opere d’arte: ciascuna è stata scolpita da uno scultore nel proprio stile. Vrsar, tra l’altro, è anche la residenza estiva di Duπan Dæamonja, il più grande scultore croato vivente. Intorno al suo atelier si trova un grande parco di statue.

Rovinj Fino alla meta seguente, Rovinj, per molti la più bella cittadina della costa istriana, ci sono appena cinque miglia di navigazione. A metà strada incontriamo il Canal di Leme, una profonda e stretta insenatura, lunga oltre dieci chilometri, scavata da un potente fiume preistorico. È questo un ambiente geomorfologico e biologico unico, che non trova riscontri in questa parte del mondo. Sulle pendici meridionali del Canal cresce la tipica vegetazione nordeuropea, mentre sulle settentrionali quella mediterranea. I fondali marini sono ricchi di specie viventi, mentre il sapore delle ostriche che qui si allevano difficilmente può trovare rivali. Ogni diportista che almeno una volta nella vita abbia visitato Rovinj, sa riconoscerla da lontano. La vista dell’antica cittadina, che sembra staccarsi dalla costa, la serie di piccole isole intorno,

la sagoma slanciata del campanile della chiesa di S. Eufemia, è unica nella propria discrezione. Ovunque ci si trovi, l’occhio riposa sui tetti delle case che sembrano sorgere dal mare, o sul verde dell’isola di S. Caterina, oasi boscosa che un tempo è stata rifugio del conte polacco Karol Milewski e oggi dei turisti che fuggono dalla quotidianità della globalizzazione. Che dire poi delle isole che da Punta Kurent si protendono verso il mare aperto? Sv. Andrija, Maschin, Sturago, S. Giovanni, S. Giovanni in Pelago e ancora qualche scoglio danno a Rovinj quel fascino tipico delle isole dalmate meridionali e invitano il navigante a gettare l’ancora al loro riparo. Anche queste isole sono ricche di storia. Sv. Andrija, oggi villaggio vacanza, era la residenza della nobile famiglia Hütterott, mentre a S. Giovanni si trova la chiesetta dei pescatori. L’isola più distante dell’arcipelago è S. Giovanni in Pelago, sulla quale è stato costruito un impressionante faro di pietra.

Brijuni Navigando verso il sud dell’Istria si fiancheggia una costa bassa, ma i diportisti di solito puntano la prua verso le Brijuni, isole in precedenza malariche e abbandonate, che nel XIX secolo furono trasformate dall’industriale austriaco Paul Kupelwieser in un’oasi per il riposo, lo sport e i divertimenti mondani. Ci si può ormeggiare nel porto principale, oppure ancorare nella baia di S. Nicola a Brijuni Minore. L’arcipelago è parco nazionale e destinazione turistica, mentre una parte della costa meridionale e occidentale di Brijuni Maggiore, nonché l’isolotto di Vanga è occupato dalle ville residenziali di stato. Questo è il luogo nel quale hanno soggiornato i ricchi e le teste coronate d’Europa. L’ex presidente jugoslavo Tito ha trascorso qui le vacanze estive per ben trentacinque anni. Gironzolando per l’isola avrete modo di visitare ampi prati e parchi con piante esotiche, fitte foreste di lecci che sono l’habitat di un’incredibile varietà di forme di vita, campi da golf e da polo, i resti della villa rustica romana di Gaio

6

HTZ_NautTal1107_KB_01.indd 6

11/13/08 4:28:25 PM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.