L'uomo con una pallottola nel cervello

Page 205

L'uomo con una pallottola nel cervello

Una mente si fa guidare dal proprio istinto. Se la mente è raffinata, lo è anche l’istinto. Poiché centrale operativa, il cervello resta sempre in funzione. Non esiste un interruttore che consentire un risparmio energetico.

possa

La mente umana è come una persona da valorizzare; da nutrire; con cui occorre entrare in empatia; che ha la sua sofferenza; la sua gioia; la sua gratificazione; ha la sua indipendenza nel percorso di vita che la contraddistingue, e che caratterizza in modo parallelo ogni essere umano, cui la mente appartiene. Lei, la nostra mente, ci viene sempre in aiuto. Non sempre, noi, però, le rendiamo possibile fornirci il suo aiuto migliore. Spesso, molto spesso, per tramite dei ricordi, la nostra mente ci conferisce quella logica consequenzialità, tra gli eventi passati, presenti e futuri, che è benefica coerenza; grazie alla quale, ordiniamo agli eventi, evitando così che mostruose fisionomie assumano dimensioni apocalittiche. Desideriamo rendere bello ciò che, del 204


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.