



Le emulsioni sono il cuore del processo di preparazione dei telai serigrafici.
Riproducono fedelmente la grafica della pellicola in una matrice di stampa di alta precisione.
SPATOLA PER EMULSIONI
Spatole in legno per la miscelazione di emulsioni fotosensibili al diazo.
Attenzione: il diazo reagisce con il metallo. Usare solo spatole in legno o plastica.
CODICE DESCRIZIONE
SPAT-L1
SPAT-L5
Spatola legno per emulsione da 0,900 kg
Spatola legno per emulsione da 4,5 kg
Grazie alla loro reazione alla luce UV le emulsioni moderne possono essere suddivise in 2 categorie:
• Diazo Fotopolimeriche (Pre-polimere): comunemente più utilizzate, perché permettono una latitudine di posa molto ampia e offrono resistenza a più tipologie di inchiostri, sono composte da emulsione più sensibilizzante al diazo.
Polimere pure: emulsioni pronte all’uso con elevata reattività alla luce e tempi di esposizione molto rapidi
Colore Viola Blu Blu Rossa
Tipologia Diazo Fotopolimera (2 componenti)
Risoluzione e Definizione
Resistenza Solvente, UV, plastisol Solvente, UV, plastisol ed acqua
Esposizione* 80 sec.
(120 fili giallo, mani 2+1 interna)
Ideale per Grafica, Industriale, Flaconaggio, Ceramica
*Tutti
90 sec.
(120 fili, mani 2+1 interna)
Grafica, Industriale, Flaconaggio, Vetro, Tessile
e plastisol
130 sec.
(71 fili, mani 3+3 interne)
Solvente, UV
55 sec.
(77.48 fili giallo, 2+6 mani, spessore totale 140μm)
Tessile, Ceramica Alto spessore, Etichette, Tessile (Plastisol)
Emulsione ad altissima definizione per grafica ed applicazioni industriali. L’emulsione tecnicamente più avanzata, performante e competitiva attualmente disponibile in gamma.
CODICE
MTX-E79AD/1
Kg
MTX-E79AD/6x1 6x1 Kg
MATRIX S79 Alta Definizione + sensibilizzante
MTX-E79AD/2x5 2x5 Kg
Emulsione universale per grafica, tessile base solvente, plastisol e acqua (basse tirature) ed industria del vetro. Alta resistenza alle lunghe tirature
CODICE
MTX-E264/1
Kg
MTX-E264/6x1 6x1 Kg
MATRIX Fast 264 Blu + sensibilizzante
MTX-E264/2x5 2x5 Kg
Emulsione tessile con alta resistenza agli inchiostri a base acqua e plastisol. Per le lunghe tirature si raccomanda l’indurimento.
CODICE
MTX-E644/1
Kg
MTX-E644/6x1 6x1 Kg
MATRIX 644 TX Textile + Sensibilizzante
MTX-E644/2x5 2x5 Kg
Emulsione per alti spessori con esposizione ultraveloce, ideale per la stampa di plastisol spessorati ed UV per Braille. Offre un taglio particolarmente netto e nitido anche su alti spessori.
CODICE DESCRIZIONE CONFEZIONE
MTX-EHB/1
Kg
MATRIX HB Extra High-Build
MTX-EHB/6x1 6x1 Kg
Prodotti per la preparazione del tessuto che consentono di prevenire “punti spillo” ed “occhi di pesce” provocati da polvere e grasso, facilitando, inoltre, l’ancoraggio dell’emulsione al tessuto.
È necessario tenere presente che molti dei tessuti di nuova generazione hanno un trattamento superficiale temporaneo o permanente, che aumenta l’ancoraggio dell’emulsione al tessuto e consente di eliminare il passaggio della sgrassatura abrasiva iniziale.
Per questo motivo è importante sapere quale tessuto è stato utilizzato sui vostri telai.
MATRIX PREP
Sgrassante e Condizionatore Universale
Studiato per uso manuale, sgrassa a fondo i tessuti e garantisce una superficie ottimale per la spalmatura dell’emulsione. Particolarmente indicato su tessuti “recuperati”.
Funzione condizionatore: a fine pulizia trattiene per qualche secondo un velo d’acqua per favorire l’applicazione di film capillari.
CODICE
MTX-PREPU/1 MATRIX PREP Sgrassante Universale 1 Kg MTX-PREPU/10 10 Kg
MATRIX PREP/A
Sgrassante Abrasivo
Abrade la superficie di tessuti nuovi senza trattamenti, per favorire il buon ancoraggio e distensione dell’emulsione sul tessuto. Non necessario con tessuti Hi-R ed Hi-Bond. Solo su tessuti nuovi senza trattamenti, è necessario preparare la superficie con uno sgrassante abrasivo al primo utilizzo.
MTX-PREPA/1 MATRIX PREP/A Sgrassante Abrasivo 1 Kg
I recuperanti agiscono sulla matrice disgregandola in pochi minuti. Rimuovono rapidamente qualsiasi tipo di matrice diretta, diretta/indiretta e capillare. Sono liquidi concentrati da diluire, ed una versione gel pronta all’uso, efficaci e veloci, che non sedimentano e sono meno pericolosi delle polveri utilizzate in passato.
SPRUZZINO 1000cc SEC-SP1
Limita gli sprechi ed agisce con precisione
CARAFFA DOSATRICE
PP 500cc
SEC-CRF0500
MATRIX RPM LIQUID 1.70
Recuperante Liquido 1:70
Recuperante concentrato ad azione veloce. Diluizione 1:70
10 lt acqua - 70 gr recuperante
5 lt acqua - 35 gr recuperante
MTX-RPMLIQ70/1 Recuperante Matrici Liquido 1:70 1 Kg
MATRIX RPM LIQUID 1.100
Recuperante Liquido 1:100
Recuperante liquido altamente concentrato ad azione veloce. Diluizione 1:100
10 lt acqua -100 gr recuperante
5 lt acqua - 50 gr recuperante (dose pronta)
CODICE
MTX-RPMLIQ100/005 Recuperante Matrici Liquido 1:100 50 gr MTX-RPMLIQ100/1 1 Kg
MATRIX RPM GEL
Recuperante Gel
Recuperante gelatinoso pronto all’uso, ideale per l’uso in verticale su telai di grandi dimensioni Veloce e pratico da utilizzare, agisce in pochi minuti senza colare dal telaio.
MTX-RPGEL/1 MATRIX RPM GEL Recuperante Matrici
Caraffa graduata per dosare il recuperante concentrato
Gli smacchiatori servono a rimuovere completamente tracce e residui di inchiostro ed aloni di diazo lasciati sulla matrice dopo il recupero e che potrebbero ostruire il passaggio.
Smacchiatore Alcalino
Smacchiatore alcalino ad azione profonda. Agisce in 5 minuti e rimuove macchie d’inchiostro e aloni di diazo. Non necessita di solventi attivatori, ma usato in combinazione con un solvente di lavaggio, come Energy 55LF, agisce con maggiore intensità e velocità.
CODICE DESCRIZIONE CONFEZIONE
MTX-GR/1 MATRIX Ghost Rapid 1 Kg
Le spazzole per la pulizia del telaio hanno setole morbide che non danneggiano il tessuto e, grazie alla loro forma ed impugnatura, sono ergonomiche e consentono di operare con il minor sforzo e la massima efficacia.
CODICE DESCRIZIONE
GG-S03 Screensystem Spazzola
È un solvente forte a lenta evaporazione che può essere utilizzato sia come attivatore sia come solvente di pulizia. Quando applicato direttamente sulla matrice, scioglie i residui d’inchiostro ed ammorbidisce l’emulsione preparando il telaio ad un recupero più efficace e veloce.
La lenta evaporazione permette un’azione prolungata del solvente sugli inchiostri, riducendo l’emissione di vapori e il consumo di prodotto. Se mescolato agli smacchiatori, svolge la funzione di attivatore potenziandone l’azione.
Attivatore per Smacchiatore
Solvente di pulizia emulsionabile ed attivatore per smacchiatori alcalini. Scioglie efficacemente inchiostri base solvente ed UV, agisce a lungo e a fondo grazie alla sua lenta evaporazione e riduce la necessità d’uso di smacchiatori alcalini. Bassa odorosità e pericolosità.
CODICE DESCRIZIONE
MTX-NRGYM6/1 MATRIX ENERGY
M6 Solvente e Attivatore 1 Lt
MTX-NRGYM6/5 5 Lt
MTX-NRGYM6/20 20 Lt
Ogni prodotto di pulizia MATRIX è una combinazione attentamente bilanciata di solventi e tensioattivi, che assicura la perfetta rimozione dell’inchiostro alla fine del ciclo di stampa.
Utilizzando solventi studiati per disgregare e dissolvere le resine dell’inchiostro, i prodotti di pulizia telai Matrix puliscono in modo rapido ed efficace, riducendo la necessità di usare in un secondo momento prodotti per la rimozione di aloni.
La lenta evaporazione permette un’azione prolungata del solvente sugli inchiostri riducendo l’emissione di vapori e il consumo di prodotto.
Solvente Emulsionabile e Attivatore
A differenza di alcuni solventi a bassa pericolosità, Matrix Energy 55LF mantiene le caratteristiche dei solventi tradizionali.
Solvente emulsionabile ad ampio spettro di utilizzo per la pulizia finale delle matrici prima dello stoccaggio o eventuale recupero. Anche indicato per la pulizia durante il processo di stampa. Privo di simboli di nocività sull’etichetta di sicurezza CEE, è uno dei solventi con minore pericolosità per l’utilizzatore.
Evaporazione medio/rapida.
CODICE
MTX-NRG55/1
1 Kg
MTX-NRG55/5 5 Kg
Energy 55 LF Solvente di Pulizia
MTX-NRG55/20 20 Kg
MTX-NRG55/200 200 Kg
Solvente Pulizia Manuale e Automatica
Solvente ad ampio spettro per la pulizia finale e in macchina delle matrici, per la rimozione degli inchiostri UV e solvente utilizzati nella stampa serigrafica.
Può essere utilizzato manualmente oppure con macchine automatiche di lavaggio. Basso indice di evaporazione.
CODICE
MTX-NRGYM3/5
5 Kg
Energy M3 LF Solvente di Pulizia
MTX-NRGYM3/20 20 Kg
MTX-NRGYM3/200 200 Kg
Solvente di lavaggio con eccezionale potere solvente, basso odore e limitata pericolosità, per la pulizia di telai, racle e spatole. Non lascia residui oleosi Privo di simboli di nocività sull’etichetta di sicurezza CEE, è uno dei solventi con minore pericolosità per l’utilizzatore. Eccellente rapporto qualità-prezzo.
CODICE
DESCRIZIONE
CONFEZIONE
MTX-NRGCL/5 Energy Cleaner Solvente di Pulizia 5 Kg
MTX-NRGCL/25 25 Kg
MTX-NRGCL/200 200 Kg
Gli induritori servono ad aumentare la resistenza delle matrici agli inchiostri a base acqua.
Le emulsioni tessili specifiche non catalizzate resistono a cicli brevi di stampa. Con tirature lunghe è sempre necessario indurire la matrice per evitare rotture o buchi durante la stampa.
MATRIX INDURITORE
Induritore Impermeabilizzante
Indurisce ed impermeabilizza l’emulsione tessile per ottenere la massima resistenza agli inchiostri a base acqua. Una volta catalizzate, le emulsioni non sono recuperabili.
CODICE DESCRIZIONE CONFEZIONE
MTX-INDI/1 MATRIX Induritore Impermeabilizzante 1 Kg
MTX-INDI/5 5 Kg
Solventi aprimaglia da applicare con uno straccio imbevuto.
Le speciali miscele solventi sono studiate per sciogliere efficacemente l’inchiostro essiccato nelle maglie, evaporando velocemente senza lasciare residui grassi o aloni, per una ripresa immediata della stampa.
Estremamente efficace sulla maggior parte degli inchiostri serigrafici. Evaporizzazione rapida ed eccellente rapporto qualità-prezzo.
CODICE DESCRIZIONE CONFEZIONE
MTX-SM2/1 MATRIX ENERGY M2 Solvente Aprimaglia 1 Lt
Ovatta speciale in rotolo per la pulizia dei telai serigrafici, resistente ai solventi, non si sfalda e non lascia peli o residui.
CODICE DESCRIZIONE
RCI SERIROLL 2 rotoli h. 27cm x 800 Strappi
RCI/STAND Portarotolo per SERIROLL
I filler per ritocchi sono una soluzione semplice e veloce per sigillare fori ed imperfezioni della matrice o per mascherare i bordi.
La loro superba flessibilità garantisce la resistenza nei lunghi cicli di stampa e riduce i fermi macchina.
Contrasto
Resistenza
Solventi
Solventi
Acqua e Solventi
Sigilla Punti e ampie superfici Punti e ampie superfici Punti e ampie superfici
Rimozione Insieme all’emulsione Insieme all’emulsione Necessaria una pompa ad alta pressione
CODICE DESCRIZIONE CONFEZIONE
MTX-FBLU/1 MATRIX Filler Blu 1 Kg
MTX-FBLU/5 MATRIX Filler Blu 5 Kg
MTX-FROSSO/1 MATRIX Filler Rosso 1 Kg
MTX-FWB/1 MATRIX Filler Water Resist. Blu 1 Kg
Per i ritocchi su telai tessili con resistenza all’acqua può essere più convenente utilizzare l’emulsione stessa (che dev’essere ri-esposta per acquisire resistenza).
Soluzione più economica e che permette il facile recupero senza pompa a pressione.
SCREENMASK
Mascheratur Premium
Poliestere argento brillante in rotolo per la protezione dei bordi e la mascheratura delle matrici serigrafiche. Rotoli senza liner di protezione semplici e veloci da usare. Prodotto Premium a basso spessore ed alta resistenza chimica e meccanica.
CODICE
SM5
SM5/SCA
SM10
DESCRIZIONE
SCREENMASK cm 5x66 m
SCREENMASK 24 rotoli cm 5x66 m
SCREENMASK cm 10x66 m
SM10/SCA SCREENMASK 12 rotoli cm 10x66 m
SM12066
SCREENMASK cm 120 x 66 m
Mascheratura Antisolvente
Polietilene bianco antisolvente in rotolo per la protezione dei bordi e la mascheratura delle matrici serigrafiche. Nella rimozione non lascia tracce di adesivo sulla cornice e non danneggia la matrice.
CODICE
DESCRIZIONE
MBT MASK Bianco per telai cm 4,8 x 66 m
MBT/SCA36 MASK Bianco per telai 36 RT cm4,8 x 66m
Mascheratura Tradizionale
Carta adesiva in rotolo per la protezione dei bordi del telaio. Nella rimozione non lascia tracce di adesivo sulla cornice e non danneggia la matrice.
CODICE
DESCRIZIONE
CAD CARTA ADESIVA MASCHERATURA cm 5x50 m
CAD/36RT CARTA ADESIVA MASCHERATURA 36 rt cm5x50 m
Una buona vaschetta stendigelatina è fondamentale per la realizzazione di un telaio di qualità. Le vaschette stendigelatina ET-V2 vengono realizzate in alluminio per una maggiore leggerezza e precisione di impugnatura.
Possono essere usate per la stesura di emulsioni di qualsiasi tipo e, opportunamente trattate con vernice, anche per l’applicazione “sicura” di smacchiatore ed agenti di pulizia liquidi o in gel. Le vaschette V2 hanno due bordi: uno più spesso che permette un deposito “standard” di emulsione, ed uno più fine che consente di applicare uno strato più basso di emulsione.
ET-V2-10
MATRIX Stendigelatina V2 10cm
ET-V2-15 MATRIX Stendigelatina V2 15cm
ET-V2-20 MATRIX Stendigelatina V2 20cm
ET-V2-25 MATRIX Stendigelatina V2 25cm
ET-V2-30 MATRIX Stendigelatina V2 30cm
ET-V2-35 MATRIX Stendigelatina V2 35cm
ET-V2-40 MATRIX Stendigelatina V2 40cm
ET-V2-45 MATRIX Stendigelatina V2 45cm
ET-V2-48 MATRIX Stendigelatina V2 48cm
ET-V2-50 MATRIX Stendigelatina V2 50cm
ET-V2-60 MATRIX Stendigelatina V2 60cm
ET-LV2 MATRIX Coppia Lateriali per Stendigelatina
Quando non in uso, sulla vaschetta stendigelatina contenente emulsione è sempre meglio stendere un panno umido. Si proteggerà l’emulsione da luce, evaporazione e addensamento.
SISTEMA SWAT
Trattamento e Ricircolo delle
Acque
Gli impianti di ricircolo SWAT da 100, 200 e 300 lt consentono di depurare e riutilizzare a circuito chiuso le acque provenienti dalle vasche di sviluppo e trattamento telai, senza collegamenti con la rete idrica (carico e scarico) e utilizzando la colonna serbatoio posta sulla destra della macchina.
L’azione filtrante è ottenuta con filtri meccanici, bombola a carboni attivi e rotolo in tessuto ad avanzamento manuale. L’impianto permette il riutilizzo della stessa acqua per un tempo variabile a seconda della frequenza di trattamento acque.
• Trattamento delle acque reflue
• Acque provenienti da lavorazioni serigrafiche
• Sviluppo telai
• Lavaggio telai
• Recupero telai
• Acque contaminate da sostanze chimiche
• Acque non scaricabili in fognatura SWAT
ATTREZZATURE SERIGRAFICHE
Vasche in PVC antiacido o in metallo verniciato disponibili in vari formati, ideali per le operazioni di recupero, lavaggio e sviluppo del telaio.
Disponibili con fondo luminoso e pompa di rilancio
Si consiglia di tenere separate le vasche di sviluppo/sgrassaggio da quelle di pulizia/recupero, in modo da evitare contaminazioni e sporco.
Misure a richiesta
ufficiovendite@imasgrafica.com 02 94 96 96 72
VASCA LAVAGGIO TELAI SMALL ATS-VLT/S
Vasca pratica, funzionale ed economica realizzata in polipropilene semitrasparente con spessore di 8 mm.
Forte, durevole e costruita per offrire anni di servizio.
• Arriva in una scatola
• Si monta in pochi minuti
• Corredata di attacco per scarico
• La sposti quando vuoi
• Disponibile in pronta consegna
• Per telai fino a 60x80cm
SPALMAEMULSIONE AUTOMATICA
Macchina Spalmaemulsione ad Alta Precisione Automatica per Telai Serigrafici
Sistema di controllo PLC Touch Screen e CPU programmabile.
Può adattarsi a diverse dimensioni dei telai, fino ad un formato massimo di 150x150cm.
Altissima precisione nella stesura delle emulsioni con tolleranza massima di +/- 1µm.
Vaschette stendigelatina in alluminio ad alta precisione con trattamento anticorrosione. Struttura robusta e durevole con ruote di posizionamento.
Il carico e lo scarico del telaio sono gestiti da un mandrino pneumatico con comando a pedale, in modo che i telai possano essere tenuti con due mani per facilitare la centratura.
L’intera macchina funziona automaticamente con qualità produttiva ad alta precisione, richiedendo il minimo supporto da parte dell’operatore.
ACM100: dimensione max. cornice 100x100 cm
ACM130: dimensione max. cornice 130x130 cm
ACM150: dimensione max. cornice 150x150 cm