Book

Page 13

3. Zevi, A. ,2002

introduzione

13

Dall’industria al museo: l’effetto Guggenheim Dopo due secoli durante i quali si è imposto il modello del grande museo, destinato anzitutto alle arti, mentre proliferavano musei di ogni sorta e di ogni dimensione, dobbiamo supporre che tale istituzione abbia ormai palesato i suoi limiti. 3 Il museo nel quale l’arte è stata impacchettata, come il contenuto pregevole di una scatola preziosissima, si è rivelato uno strumento, ormai quasi scontato, per confezionare l’idea di città all’avanguardia, e per ridurre l’idea di museo a mero brand architettonico. Un potente mezzo di marketing e di immagine con lo scopo di livellare tendenzialmente le forme di vita culturali sul pensiero unico della superarchitettura e della superarte, che cancellano differenze, tradizioni, geografie, riducendo tutto ad uno scintillante frullato globale. Non a caso per la realizzazione del Guggenheim Museum di Bilbao una delle decisioni chiave di Gehry

è stata quella di incorporare il Puente de la Salve, una delle principali porte d’ingresso nella città, nella composizione architettonica del museo. “I musei d’arte sono, letteralmente e metaforicamente, punti di intersezione per tutte le grandi città del mondo” ha affermato l’architetto americano, mostrando di trovarsi in perfetta sintonia con i suoi committenti e confutando inconsapevolmente la tesi di Marc Augé sul non luogo. “L’area di questo progetto ci oggre l’opportunità di creare questo genere di intersezione a Bilbao. Avere una simile opportunità per un architetto è un privilegio”. Allora dall’Inghilterra alla Spagna, dall’Italia agli Stati Uniti ci si trova di fronte a situazioni molto simili, per non dire uguali, in cui l’entità e la potenza di un museo riesce a stravolgere il modo di abitare una parte di città, converte la sua identità e cancella “il brutto” della sua identità passata. E queste grandi macchine delle meraviglie, che sono i musei, alimentavano interessi più politici, che culturali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.