Imag 29 dip8 low

Page 83

vede una sospensione del dipendente dall’incarico per un periodo di sei mesi: attenzione, non il licenziamento, ma la destinazione ad altro ruolo non rientrante nella casistica prevista dalla legge. Per esempio: se una persona lavora come carrellista (categoria sorvegliata dalla normativa) in una ditta e risulta positivo alle analisi antidroga, il suo titolare è tenuto a destinarlo ad altro ruolo all’interno dell’azienda. Una soluzione, quest’ultima, per ovvie ragioni non sempre percorribile. L’alternativa diviene così la sospensione dal lavoro (con annessa sospensione dello stipendio) per un periodo di sei mesi, oltre alla certa segnalazione ai Servizi Territoriali. Una situazione che rischia di creare profondi disagi ad entrambe le parti in gioco: al lavoratore che si ritrova improvvisamente senza lavoro; al suo titolare che, nel caso di dipendenti efficienti, rischia di trovarsi senza un’importante risorsa da impiegare nello svolgimento delle funzioni richieste. Lavoro e vita privata: quali confini? Di fatto, la nuova normativa abbatte tutte le barriere finora esistite tra la sfera privata della persona e quella occupazionale. Affermare “nel mio tempo libero faccio quello che mi pare” non è più possibile. Le ripercussioni, infatti, rischiano di esse-

re devastanti. In altre parole, quindi, il legislatore ha ritenuto che i soggetti interessati dal provvedimento debbano condurre uno stile di vita extralavorativo tale da consentire loro di poter svolgere il proprio lavoro nella massima sicurezza personale ed altrui. L’autista di una corriera, ad esempio, non può permettersi di assumere una sostanza stupefacente in ambito extralavorativo perché l’effetto alterante potrebbe persistere nel proprio organismo anche al momento dell’entrata in servizio, col pesante rischio di mettere a repentaglio la vita dei suoi passeggeri o degli altri utenti della strada. dott. andrea fiore Medico delle Farmaco-Tossicodipendenze, psichiatra.

Categorie sotto controllo: lavori con sostanze: gas tossici, esplosivi, sostanze nucleari attività di trasporto: veicoli stradali con patenti C,D,E e taxi, treni, navi, tranvie, funicolari, conduttori di apparecchi di sollevamento (gruisti), controllori di volo, collaudatori di cielo, terra e mare, addetti movimentazione terra e merci(carrellisti)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.