ilQuindicinale n°16

Page 27

CONEGLIANO E CONEGLIANESE

L’anno rotariano di Tonietto Tra gli obiettivi del neopresidente l’attenzione ai giovani

Guido Tonietto

G

uido Tonietto, 69 anni, medico vittoriese, è il nuovo presidente del Rotary club di Conegliano-Vittorio Veneto. Tonietto che è stato primario di chirurgia generale per 19 anni, prima a Pieve di Soligo, poi a Valdobbiadene e quindi a Vittorio Veneto ha ricoperto questo ruolo dirigenziale ad appena 27 anni. Nel 1996, a 56 anni, è andato in pensione (anche se continua a lavorare come libero professionista presso un poliambulatorio privato) e si è preso una seconda laurea in Filosofia con una tesi sulla Libertà, pubblicata da Mimesis. “La pensione? – dice Tonietto – può essere vissuta come una disgrazia o dare origine a nuova vita. Per me è stata una bella opportunità di crescita.” E la crescita di questo chirurgo con specializzazione in angiologia è infatti avvenuta negli ambiti più diversi: la cultura storica, letteraria e filosofica; la solidarietà e l’etica sono tra le materie che interessano di più Tonietto e che caratterizzeranno lo spirito che lo porterà a guidare il Rotary club Conegliano – Vittorio Veneto sino all’estate del 2011, quando questo sodalizio festeggerà i suoi primi 40 anni. “Il programma 2010-2011 del nostro Rotary club – spiega Tonietto – prevede infatti la celebrazione del quarantennale con una manifestazione aperta al pubblico e la pubblicazione di un volume commemorativo. Ma prevede

anche il coinvolgimento e l’attenzione ai giovani attraverso l’elargizione di una borsa di studio a favore del piccolo grande violoncellista Paolo Tagliamento; un bando di concorso per la migliore tesi di laurea in Scienze enologiche; un concorso di disegno sul tema della Piazza cittadina riservato agli allievi delle scuole medie e un concorso gastronomico pensato per i ragazzi dell’Alberghiero Beltrame.” Guido Tonietto, per il quinto anno, si dedicherà inoltre a iniziative rivolte a potenziare l’alfabetizzazione e la conoscenza della lingua italiana dei neoimmigrati. Il Rotary Conegliano-Vittorio Veneto, fondato nel 1971, conta circa 60 soci (tra cui due donne). “Oltre a veicolare conoscenze professionali e culturali – spiega Tonietto - gli obiettivi del Rotary sono legati alla solidarietà internazionale e alla formazione”. E.D.R.

Menù a prezzo fisso Albergo con convenzione imprese Bar Pizzeria (pizze anche da asporto) Cucina Casalinga, con selvaggina Cene e pranzi di lavoro

Asfaltature per 250mila euro

H

anno preso avvio da via Zamboni i lavori di asfaltatura di una serie di vie cittadine che si dovranno concludere per fine settembre. “Si tratta di un intervento economicamente rilevante, 250mila euro, e di lavori attesi da tempo, che riusciamo a fare solo dilazionando il pagamento al prossimo anno con il consenso dell’impresa appaltatrice stessa - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Leopoldino Miorin - questo a causa dei vincoli stringenti del patto di stabilità, che ci costringono a fare i salti mortali”. Le vie rientravano nel piano asfaltature 2008: via P. Veronese, Via Tiepolo, Via Zamboni, Via Cettolini, Via Calatafimi ed alcuni tratti di Viale Italia. I lavori si svolgeranno tra i mesi di agosto e settembre. “Rimagono bloccate dal patto di stabilità il piano delle asfaltattutre del 2009 e quelle del 2010 - conclude Leopoldino Miorin - in attesa di conoscere quali saranno i reali ulteriori tagli operati dal Governo per i prossimi anni”.

Piazza Italia, 22 CORDIGNANO Tel. +39.0438.998635 Fax +39.0438.998466 Cell. Erica 349.1327903

www.albergocristina.com m.tavian@libero.it chiuso lunedì

Giovedì 31 agosto 2010 | 27 Il Quindicinale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.