Ottobre // Novembre - ilPunto Magazine

Page 159

21 //

vorevoli, ma alcune persone (ad es. immigrati provenienti da zone della fascia settentrionale dell’Africa o che vi hanno soggiornato per almeno 6 mesi e che sono giunti in Italia con mezzi di fortuna), purtroppo potrebbero essere portatrici inconsapevoli di questa patologia, che è insidiosa all’inizio e asintomatica. La prevenzione oggi è l’unico mezzo per arginare tale problema, sottoponendo il personale esposto (sanitari, forze dell’ordine, forze armate, insegnanti), e gli stessi putativi pazienti, a controllo sanitario. In Italia, come nel resto del mondo occidentale, vi è da considerare un ulteriore pericolo per la diffusione di tutte le patologie infettive, che sono le persone affette da Aids non compensate, ossia non sottoposte a terapia antivirale e quindi a controlli sanitari presso strutture competenti. Infatti, per la natura di questa patologia che determina un grave abbassamento delle difese immunitarie dei

soggetti colpiti, questi potrebbero essere – se infettati da TBC, virus influenzale, malaria, Ebola o infezioni da HPV – diffusori inconsapevoli di dette patologie che sono purtroppo ‘di moda’ oggi. Attualmente, visto che siamo in condizioni economiche limitate, dove anche fare prevenzione per patologie cardiovascolari o diabete diventa un problema perché a carico del cittadino, cercare di arginare patologie infettive come quelle sopracitate è come fare le nozze coi fichi secchi. Consiglio: cercate di tenere areati gli ambienti popolosi, starnutire con le mani avanti alla bocca e lavarsi spesso le mani, andare al controllo medico dopo 2 giorni di febbre alta o dopo un viaggio nei Paesi ad alto rischio infettivo. L’approccio verso tutte le patologie infettive, infatti, nasce dalla prevenzione e da alcune precauzioni quotidiane.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.