Agosto // Settembre - ilPunto Magazine

Page 90

// 90

VACANZE GOLOSE COME ARRIVARE In auto: partendo da Roma con l’automobile si percorre la Via Aurelia sino a Piombino. Collegamenti navali: sono assicurati da varie Società di navigazione, tra cui TO.RE.MAR, NAV.AR.MA, Elba-Ferries e altre che svolgono servizio passeggeri e trasporto auto. In treno: con partenza da Roma Termini sino a Campiglia Marittima, dove con linee locali si raggiunge il Porto di Piombino per l’imbarco.

I VINI “Insula vini ferax” (isola feconda di vino), così Plinio il Vecchio definiva l’Isola d’Elba. Infatti, pur essendo oggi molto ridotta la terra con vigneti, i vini autoctoni isolani, sia bianchi che rossi provenienti da uve Procanico, Ansonica, Aleatico, sono divenuti d’eccellenza avendo raggiunto un equilibrio gustativo e olfattivo di grande armonia. Negli ultimi decenni sono stati introdotti nuovi vitigni quali Merlot, Cabernet e Syrah, ma i vini più ricercati sono quelli della tradizione che s’accompagnano bene con la cucina territoriale elbana. Un posto a sé merita l’Aleatico DOCG, vino passito di color rosso rubino intenso, con profumi di rosa e sottobosco e gusto di amarena e confettura. Il più rinomato è l’Aleatico di Mola, prodotto con uve raccolte a mano, essiccate al sole sui graticci e affinato per almeno un anno in piccole botti di rovere. Noi lo abbiamo bevuto con la Schiaccia briaca (dolce tipico dell’isola) ma anche con un semifreddo a base di cioccolato. Possiamo assicurarvi che è una vera delizia del palato! SOSTE GUSTOSE I ristoranti dell’Isola d’Elba offrono tutti una gastrono-

mia genuina e di tradizione per venire incontro alle esigenze dei turisti. Ne segnaliamo alcuni. Ristorante Emanuele (Portoferraio, loc. Capo Enfola, Tel 0565.939003). In questo ristorante, il proprietario – che è anche sommelier – vi offre piatti tradizionali della cucina marinara. Molto buone le Linguine all’astice con leggera presenza di pomodoro fresco e zenzero, accompagnate da grigliata mista e contorni di stagione. Il tutto annaffiato con un vino Ansonica DOC della zona di Campo dell’Elba o di Schiopparello. Schiaccia briaca e Aleatico a benedire il pranzo! Hotel Belmare (Marciana, loc. Patresi, Tel 0565.908067). Dista 35km da Portoferraio. La cucina è molto accurata con tradizione casalinga. A tavola vi è vino elbano DOC ma anche sfuso. Si possono noleggiare barche in prossimità dell’hotel. Hotel Stella Maris (Capoliveri, Spiaggia dei Pareti, Tel 0565.968425). Il soggiorno per gli ospiti, oltre al ristorante, offre buffet, self service con cucina tipicamente isolana. Inoltre: tennis, minigolf, scuola sub e surf.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.