Agosto // Settembre - ilPunto Magazine

Page 38

// 38

VINI&BIRRE

SUMMER

WINE&BEER di Catia Minghi

Niente più del vino, in qualunque stagione dell’anno e in ogni dove, unisce, favorisce quattro chiacchiere tra amici accompagnando tutti i momenti più importanti della nostra vita. Per questo il vino è sinonimo di convivialità, aggregazione, amicizia, condivisione. E allora vino e vini per tutta l’estate! Spumanti e vini fermi, bianchi, rossi e rosati: sdoganiamo il concetto che in estate siano da preferire solo i vini bianchi, il vino non va abbinato alle stagioni ma con ciò che si mangia. Sicuramente tra i vini preferiti in estate troviamo al primo posto le ‘bollicine’. A farla da padrone: Prosecco, Franciacorta e Trento Doc, anche rosé. Molto richiesti i vini bianchi aromatici (Traminer, Riesling) e quelli con sentori floreali e fruttati (Sauvignon trentini e friulani, Pinot grigio, Friulano, Verdicchio, Vernaccia di San Gi-

mignano, Pecorino, Fiano, Biancolella, Greco di Tufo, Grillo, Catarratto, Vermentino). Nonostante siano erroneamente considerati vini di serie B, graditi anche i rosati. Bene anche i rossi, magari serviti leggermente più freschi, da abbinare anche con il pesce, in special modo se trattasi di un pesce grasso, o accompagnato da salse particolari. VINI PIÙ RICHIESTI IN ESTATE Piemonte: Roero Arneis, Freisa, Bonarda, Timorasso dei Colli Tortonesi, Barbera anche vivace e Barolo. Lombardia: Franciacorta, Lugana, San Martino della Battaglia. Veneto: Prosecco, Bardolino, Chiaretto, Lugana, Custoza, Lison, Soave, Lessini Durello. Trentino: Nosiola, Schiava, Pinot Noir, Lagrein e Marzemino. Alto Adige: Kerner, Riesling, Veltliner, Pinot Grigio e Noir, Muller Thurgau, Gewurztraminer, Traminer Aromatico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.