Il Pontino Aprilia - Anno XXVII - N. 5 - 8/22 Marzo 2017

Page 17

Raccolta firme Alternanza scuola-lavoro

ANNO XXVIII - N° 5 - 8/22 MARZO 2017

Cronaca di Aprilia

IL PONTINO APRILIA Pag.

17

Per il museo un Ricordo per la Pace nel centro di Aprilia

L’iniziativa del Consorzio Industriali Aprilia per gli studenti del liceo Meucci

Continua la raccolta firme di adesione al progetto “MUSEO UN RICORDO PER LA PACE NEL CENTRO STORICO DI APRILIA” organizzata da Elisa Bonacini presidente dell’’Associazione “ Un ricordo per la pace” dopo la decisione del Liceo Meucci di far rimuovere dall’auditorium dell’Istituto in via Carroceto l’esposizione storica dei reperti storici Bonacini sul tema “Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia” presente nella struttura dal 2008. La petizione con il secondo blocco di firme è stata protocollata presso gli uffici comunali di Aprilia martedì 28 febbraio. L’iniziativa è tesa a spronare l’Amministrazione Comunale a trasferire la mostra nel centro storico della Città, mantenendo l’impegno preso nella delibera di affidamento dei materiali (n.163 del 12 giugno 2012). Il progetto museale della Bonacini potrebbe apportare un importante contributo nel processo di rivitalizzazione del centro di Aprilia ed uno stimolo all’afflusso turistico nella Città, inserita da qualche anno nel circuito commemorativo delle operazioni militari del 1944 legate allo Sbarco Alleato, aventi come finalità la liberazione di Roma. La richiesta specifica è quella degli spazi attualmente adibiti agli uffici comunali al pubblico di Piazza Roma, uffici che sembrerebbero destinati da tempo ad essere trasferiti in piazza dei Bersaglieri. Elisa Bonacini presidente dell’Associazione “ Un ricordo per la pace”, erede della collezione storica : “Sono commossa dell’affetto dimostratomi dai cittadini di Aprilia. Hanno firmato molte as-

Il Consorzio Industriali Aprilia “Zona Caffarelli” – C.I.A.P – nell’ambito del progetto di “alternanza scuola-lavoro”, oltre che rendersi disponibile ad ospitare gli studenti presso le singole aziende, si è fatto promotore di un programma di giornate di lavoro da tenersi agli studenti del liceo Meucci, di concerto con l’istituto e con la presenza del marchio Aprilia in Latium. Il programma che vede coinvolte aziende locali e nazionali, prevede l’intervento di imprenditori e managers, che presenteranno agli studenti delle classi terze, alcuni “case history” aziendali sui seguenti argomenti: * Eurpack Marco Braccini – general manager produzione e organizzazione * Cioccafe’ Gianmichele Diana – imprenditore marketing * A.L.G. ristorazione Lino Grillo – imprenditore pas-

sociazioni, imprenditori, professionisti ed artisti di rilievo della nostra Città, persone che hanno dato il cuore per la crescita culturale di Aprilia e che ovviamente condividono il concetto che il museo deve essere fruito in primis dalla cittadinanza; è un grande incoraggiamento a continuare nel mio intento. Attendo con trepidazione l’incontro con l’Amministrazione, ma continuerò ad oltranza nella raccolta delle adesioni fino a quando non avrò avuto una risposta positiva. Non mi si costringa a donare la collezione ad altro Comune più sensibile e virtuoso”.

saggio generazionale * Tecnomaco Carlo Federici – imprenditore internazionalizzazione * Amaranto Francesco Valenza – imprenditore comunicazione * Banca Mediolanum Gilberto Nicchiotti – manager di sede banche * Coca-Cola Roberta Diana – region manager dal consumatore alla strategia Il progetto avrà inizio in data 03/03/2017, nell’aula magna del liceo Meucci, e si svilupperà in sette diverse giornate di studio, con cadenza settimanale, sino al 10/04/2017. Con questa iniziativa il consorzio C.I.A.P. e gli imprenditori associati, intendono, ove possibile, essere presenti e contribuire concretamente alla vita ed alle attività della città di Aprilia, non solo all’interno ma anche al di fuori delle singole aziende.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.