UE
POLITICA
a pagina 10
RENATO BRUNETTA: L’UNICA SOVRANITÀ È QUELLA EUROPEA
a pagina 10
SALVINI: PRESTO AL GOVERNO INSIEME A GIORGIA
Anno VI • n° 18 • SABATO 7 MAGGIO 2022
Periodico • € 0,02 copia omaggio
ISSN 2724-4385
Direttore responsabile: Daniele Tamburini • Società editrice: U.P. Uggeri Pubblicità srl • Amministrazione e diffusione: Corso XX settembre 18, Cremona - tel. 0372 20586 • Autorizzazione del Tribunale di Cremona n° 5/2017 del 26/10/2017 Redazione: Corso XX Settembre 18, Cremona - tel. 0372 20586 • ilpiccolocremona@gmail.com • Stampa: Industria Grafica Editoriale Pizzorni I.G.E.P. Srl - Cremona • Pubblicità: U.P. Uggeri Pubblicità srl • 0372 20586 • info@uggeripubblicita.it
CALCIO • La Cremonese vince a Como e il Monza cade a Perugia: sorpasso dei grigiorossi che sono promossi in serie A (v.r.) Era il 12 maggio 1996, stadio San Siro, e la Cremonese di Gigi Simoni salutava la serie A con una disfatta (7-1) contro il Milan di Weah. Dopo 26 anni, da ieri sera i colori grigiorossi sventolano in città, nelle strade, sui balconi, perché la squadra di Pecchia ce l’ha fatta, al termine di questo campionato incredibile, e grazie alla vittoria a Como e alla concomitante sconfitta del Monza a Perugia torna nella massima serie a braccetto col Lecce. Non è la stessa serie A che lasciammo nel secolo scorso, quando l’Italia era la Mecca del calcio come è oggi l’Inghilterra, ma che ci importa? Il Cavaliere Arvedi può finalmente gioire: i suoi sforzi sono stati ripagati. Dopo aver perso contro Crotone e Ascoli si pensava di aver buttato una grande occasione, ma la cabala si è confermata ai danni del Monza, squadra condannata a perdere la serie A (in cui non ha mai militato) in extremis. Accadde tra il 1976 e il 1980: era la squadra di Ariedo Braida, oggi consigliere di Arvedi in grigiorosso, e fu rimontata in modo incredibile per 4 anni di fila. Campionati persi sul filo di lana, per un autogol, allo spareggio, in ogni modo. Il Monza nelle ultime due stagioni si è ripetuto, lo scorso anno perdendo in semifinale playoff col Cittadella o ora facendosi superare in vista del traguardo dai grigiorossi. Auguri a Berlusconi per i playoff: il duello tra Cavalieri l’ha vinto Arvedi. Mentre scriviamo impazzano i clacson, sventolano le vecchie bandiere ammuffite nei cassetti e sventolano quelle nuove di bambini e ragazzi che la serie A non l’hanno mai vista. E ora andiamo a divertirci.
CASALMAGGIORE
CRONACA Raineri alle pagg. 4-5
IL GENIO DA VINCI NEL PASSATO DEL TORRIONE
SAMAN, REGNI: «NON MI DO PACE PER LA SUA FINE» 8 MAGGIO
Galletti a pagina 6
MAMME IN FESTA, MA SONO SEMPRE MENO CASALASCO
EVENTI
Rosa a pagina 8
FATEMI CAPIRE...
di Vanni Raineri
Così come è ormai noto che i dentisti non curano la carie per non perdere i propri clienti (la cura c’è, ma non c’è lo dicono), è stato appurato da ricercatori non allineati con la scienza ufficiale che i capelli ricrescono solo perché i barbieri, senza che ce ne accorgiamo mentre ci pettinano o ci spruzzano quel che loro dicono esser acqua, ci somministrano una sostanza che permette ai capelli di allungarsi in poco tempo, così che siamo costretti a tornare da loro per farli tagliare. E infatti ai pelati, che non vanno dal barbiere, i capelli non ricrescono. Non cielo dicono, ma noi non siamo pecoroni ignoranti e sappiamo pensare con la nostra testa. Con capelli o meno.
CICLISMO
CAMMINO DEL PO ECCO I BONUCCI
MERCATO EUROPEO E IL CENTRO VIVE
Articolo a pagina 12
Articolo a pagina 3
IL CREMONESE RASTELLI AL 105º GIRO D’ITALIA
Chiodo a pagina 27
LAVORO
Articolo a pagina 7
SU L’OCCUPAZIONE MA SOLO A TEMPO DETERMINATO
Volpi a pagina 24