PICCOLO
il punto, la virgola e anche i due punti.
IL
CREMONA
www.issuu.com/ilpiccolocremona
Settimanale di informazione • Non riceve alcun finanziamento pubblico
Anno 3 • n. 7 • sabato 23 febbraio 2019
Periodico • € 0,02 copia omaggio
Direttore responsabile: Daniele Tamburini • Società editrice: Kairos adv srl, via Madoglio 11- Bonemerse (CR)• Amministrazione e diffusione: via San Bernardo 37 - Cremona tel. 328 0493888 - fax 0372 597860 • Aut. del Tribunale di Cremona n° 5/2017 del 26/10/2017 Direzione e redazione: via S. Bernardo 37, Cremona - tel. 0372 435474 • ilpiccolocremona@gmail.com • Stampa: I.G.E.P. Srl - Industria Grafica Editoriale Pizzorni - Cremona • Pubblicità: Kairos adv srl • 0372 435474 • 335 208695 kairosadvsrl@gmail.com
In vista delle elezioni Francesco Bordi si chiama fuori: partecipo se posso decidere
Raineri alle pagg. 4-5
l’enigma del centrodestra il nome c’e’ da un mese, ma... la polemica
intervista all’assessore regionale CLAUDIA MARIA terzi
piscina chiusa per un guasto o era solo un escamotage? Articolo a pagina 10
norme
codice della strada con il casco in bici?
Fornasari a pagina 9
codogno-mantova
finalmente il raddoppio ferroviario calcio
ambiente
Articolo a pagina 3
Volpi a pagina 23
Cremonese in crisi L’unica medicina sono i tre punti
Raineri a pagina 6
smog, perche’ cremona utilizza i fondi per comprare bus diesel? BASKET
Varesi alle pagg. 24-25
Vanoli, in due anni con Meo da fanalino a regina di coppa fatemi capire... Si nota da giorni un gran fermento in casa Salvini, dove vivono i genitori di Matteo: Il padre ex dirigente d’azienda, la madre pensionata. Dicono di averli visti aprire ogni cassetto e scartabellare ovunque giorno e notte per cautelarsi di aver pagato tutte le bollette e le imposte. In ogni caso, per pura precauzione, hanno acquistato due pigiami nuovi a righe.
Vanni
inquadra il QR CODE e leggi su smartphone e tablet la versione digitale e gratuita del giornale
Volley
Articolo a pagina 26
Con la Skorupa le rosa hanno nuove munizioni
l’editoriale
Un sogno realizzato di Fabio Varesi
Esattamente venti anni fa Secondo Triboldi aveva un sogno: portare il basket cremonese ai vertici nazionali. Sembrava un traguardo irraggiungibile e probabilmente solo lui e pochi altri credevano che fosse realizzabile. Partendo dalla B2 nel piccolo palasport di Soresina, la squadra griffata Tamoil ha iniziato la sua scalata, mettendo un mattone alla volta. Prima l’approdo in B d’Eccellenza quasi subito, poi la storica promozione in Legadue dopo cinque anni, quindi l’incredibile salto in serie A, grazie alla rocambolesca vittoria dei playoff nel 2009. L’ultima impresa dell’era Triboldi è stata la conferma nella massima serie e poi, nell’estate del 2011 la decisione di ritirarsi. La patata bollente è finita nelle mani di Aldo Vanoli, che ha dovuto far fronte a una situazione economica complicata, ma con coraggio ci ha provato, coinvolgendo più sponsor per continuare l’attività. E la scelta si è rivelata vincente, perché dopo quasi otto anni, la Vanoli è diventata una realtà consolidata della massima serie, fino all’apoteosi del successo in Coppa Italia. Ora il fenomeno cestistico cremonese viene ammirato e addirittura citato dal New York Times, che indivia un po’ l’equilibrio che regna nel nostro basket, capace di riservare emozioni e sorprese, mentre il dorato mondo dell’Nba sta perdendo pubblico e consensi. Il segreto della società biancoblu? Modestia e competenza, ingredienti indispensabili per chi vuole emergere in provincia. E dopo la final eight di Firenze, dove Milano e Venezia sono uscite già ai quarti, possiamo rispolverare il titolo di una vecchia telenovela: anche i ricchi piangono…
casalasco
san giovanni, ecco la caserma dei carabinieri
Articolo a pagina 13
te l ev i s i o n e
intervista esclusiva al conduttore
raspelli: «io dopo vent’anni escluso dal mio pragramma» Galletti a pagina 7