Business Gennaio 2023

Page 1

Il Porto di Vasto sempre più strategico per lo sviluppo del territorio

Il Porto di Vasto è in piena attività, già a partire dai primi giorni di questo nuovo 2023. A fare scalo è stata la m/v Mika, per conto della Simi di Villanova di Cepagatti, battente bandiera Danese, con un carico eccezionale per dimensioni e peso. Sulla banchina sono stati sbarcati ben 4 motori, da 220 tonnellate cadauno, oltre a 4 turbineda 20 tonnellate. Per dare seguito alle operazioni sono state impiegate 2 gru di sollevamento da 500 tonnellate. Un lavoro delicato e complesso, proprio per le caratteristiche del carico, che ha richiesto una particolare attenzione dimostrando, ancora una volta, la preparazione e la professionalità delle maestranze che fanno capo all’Agenzia Marittima Vastese. Le attività di manovra sono state eseguite, dal Comandante della Capitaneria di Porto, Stefano Varone e da tutto il suo Staff. Motori e turbine, provenienti dal Porto di Trieste, saranno impiegati in un progetto nell’ambito energetico a Termoli e a questo, di inizio anno, seguirà un’ulteriore carico tra qualche settimana.

V ia Piazzano, 73/1 - ATESSA (CH) - Cell. 333.8038027 Matt. 8.00 - 13.00 / Pom. 15.30 - 19.30 APERTO SOLO IL GIOVEDÌ E LA DOMENICA MATTINA Taglie comode - Cerimonia - Sposo IL NUOVO N. 155 - Gennaio 2023 Direzione, Redazione, Amministrazione: 66054 VASTO - Piazza L.V. Pudente, 7 (Largo del Fanciullo) Suppl. a www.ilnuovoonline.it (Aut. Trib. Vasto n. 148/17) - ilnuovoonlinebusiness@gmail.com - Impaginazione: SpeedyGraphic Annunci gratuiti ● Proposte immobiliari • Enogastronomia ● Benessere Sport e Turismo ● Auto & Moto ● Eventi ● Casa • Soldi & Risparmio Vasto, Corso Italia 34-42 Tel. 0873/36.76.79 www.cartolibreriauniversal.it TETTI E TETTOIE IN LEGNO SELVA DI ALTINO (Ch) - Tel. 339.7857665 e-mail: liviodinardo@outlook.it Via San Luca - ATESSA (Ch) - Tel. 0872.897577 0872.897736 - www.mennacamillosrl.it MATERIALE EDILE CERAMICHE ARREDOBAGNO

Ospedale di

Vincenzo Casolino nuovo direttore della Chirurgia

E’ Vincenzo Casolino il nuovo direttore della Chirurgia di Lanciano. E’ stato nominato a conclusione della selezione portata a termine alcune settimane fa e che lo aveva visto collocarsi al primo posto nella terna indicata dalla commissione esaminatrice. Approdato all’ospedale “Floraspe Renzetti” nel 2006, ha assunto la responsabilità dell’unità operativa dopo il collocamento a riposo di Lorenzo Mazzola, che l’aveva guidata per oltre 15 anni. Dopo la laurea e la specializzazione, entrambe nell’Università di Pavia, ha conseguito master in Chirurgia laparoscopica, Coloproctologia, Day surgery e in Patologia tromboembolica venosa. Si è formato, nella fase iniziale della vita professionale, nel Policlinico di Pavia e nell’ospedale “San Martino” di Genova e successivamente in Veneto. Ha all’attivo 3.300 interventi chirurgici come primo operatore e ha eseguito 1.700 prestazioni su pazienti stomizzati, mentre sono più di 1.800 le visite specialistiche in ambito proctologico.

E’ coautore di 48 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche. Al “Renzetti” ha seguito, in particolare, gli ambulatori di proctologia e per la rieducazione degli stomizzati.

Al nuovo primario sono richieste competenze specifiche nella chirurgia addominale con l’utilizzo delle tecniche più innovative e mini invasive, la capacità di creare reti con le altre unità operative e di integrazione con il territorio e di sviluppare nuovi modelli di organizzazione che permettano di ottimizzare la diagnosi e la cura nei vari setting assistenziali, in particolare nel percorso dell’emergenza-urgenza. Casolino ha sottoscritto il contratto giovedì 29 dicembre 2022 e ha assunto il nuovo ruolo a partire dall’1 gennaio 2023. La nomina del nuovo primario è stata l’occasione per il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, per ringraziare Lorenzo Mazzola per l’importante lavoro svolto a Lanciano, dove ha portato l’esperienza maturata in ospedali di grandi città e le innovazioni della moderna chirurgia.

2 IL NUOVO C.da Saletti, 36 - TORINO DI SANGRO Tel. 0873.911001 - 348.3801104 335.8003829 - infissidaddario@libero.it Tende
Porte
Automazione
Lavorazione
Legno
Gazebo - Pratiche sgravi fiscali in sede - Pensiline WWW.ILNUOVOONLINE.IT S.S. 524 Ovest, 95 - FOSSACESIA (Ch) Tel. 0872.578275 - www.lucizoo.it - info@lucizoo.it Agricoltura Ferramenta Pet Giardinaggio Animali da cortile FILIERA CORTA DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
da sole - Zanzariere -
blindate
cancelli e barriere elettromeccaniche
ferro battuto -
Alluminio/PVC
Lanciano
COMPRO ORO IN QUESTO MOMENTO PAGHIAMO IL TUO ORO Operatore professionale in oro iscritto alla Banca d’Italia n. 5009493 Investimento sicuro, redditizio e NON SOGGETTO A IVA E TASSAZIONE Per le occasioni importanti personalizza il tuo lingotto: siamo gli unici in Abruzzo, Molise e Puglia Per qualsiasi informazione contattaci al 327.0714221 Un nostro consulente sarà a tua completa disposizione INVESTMENT € 50,00 € 37,50 al grammo oro 999/000 24 kt al grammo oro 750/000 18 kt

Sisma 2016, fondi per la ricostruzione delle chiese abruzzesi

Nel corso della riunione della Cabina integrata per i danni del sisma del Centro Italia scorso sono stati approvati nuovi interventi relativi agli edifici di culto per un importo di 79.606.243,01 euro. Le diverse Diocesi saranno i soggetti attuatori dei diversi interventi. Nello specifico le risorse assegnate sono state così suddivise: Diocesi dell’Aquila 20.727.439,01 euro per complessivi 16 interventi; Diocesi di Sulmona-Valva 23.100.000 euro per 16 interventi; Diocesi di Teramo-Atri 21.148.800 euro per 33 interventi; Diocesi di Chieti-Vasto 1.945.000 per 4 interventi; Diocesi di Pescara-Penne 7.185.004 per 10 interventi; Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti 5.500.000 euro per 5 interventi. “Con l’avvio dei lavori di ricostruzione di tante chiese danneggiate dal terremoto del Centro Italia anche in Abruzzo si restituirà vitalità a centri storici delle aree interne che sono ancora chiusi. Abbiamo compiuto un importante passo in avanti dopo aver individuato e catalogato i danni subiti dagli edifici di culto. Adesso saranno le Diocesi, in qualità di soggetti attuatori a predisporre l’iter per l’avvio dei cantieri. L’auspicio è che nel più breve tempo possibile, con la restituzione alle comunità locali di queste chiese che in molti casi rappresentano oltre che un bene culturale anche un simbolo di identità, tanti pa-

vitalità, attrarre turisti e tornare a una quotidianità andata persa dopo le scosse di terremoto e la forte nevicata a cavallo tra il 2016 e il 2017”, ha dichiarato il presidente

& Moda

4 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT C.so Garibaldi, 16 - PAGLIETA (Ch) Tel. 0872.809987 - erminiostyle@gmail.com Un crescendo di successi!!! PRESENTE PER IL 19° ANNO CONSECUTIVO A SANREMO Stile
Erminio ~ Teresa ~ Marica Alla Diocesi di Chieti-Vasto 2 milioni di euro per 4 interventi
esi dell’Abruzzo possano riconquistare della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Aggiudicata la gara

Aeroporto d’Abruzzo, via libera al prolungamento pista

Un altro storico risultato raggiunto dall’amministrazione Marsilio: è stata aggiudicata la gara per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Pescara.

“L’Agenzia regionale per la committenza, Aric, ha aggiudicato una serie di importanti gare, tra le quali quella relativa al prolungamento della pista dell’Aeroporto internazionale d’Abruzzo, per un importo di 5,3 milioni di euro.

Era da più di vent’anni che in Abruzzo non si riusciva a raggiungere questo risultato. Abbiamo lavorato duramente per tre anni con tutti gli enti statali, dai ministeri all’Enac, all’Enav, interloquendo con decine di soggetti locali per allineare i pareri e realizzare un progetto compatibile con la normativa. Abbiamo quindi disincagliato dalle secche della burocrazia in cui era incastrata questa procedura.

La gara è stata conclusa nella giornata di ieri, subito dopo Natale Aric completerà la determina di assegnazione e la Saga potrà procedere con l’apertura del cantiere.

L’allungamento della pista dell’aeroporto rappresenta un passo enorme per la crescita del turismo abruzzese: rende infatti possibile i voli intercontinentali, diretti e senza scalo, che saranno rivolti soprattutto al cosiddetto turismo delle radici, un pubblico potenziale di centinaia di migliaia di abruzzesi o di origine abruzzese, che vivono in Australia e nelle Americhe. Potranno così visitare l’Abruzzo accorciando di circa tre ore il proprio volo e con la comodità di uno scalo diretto.

Nella stessa sessione Aric ha affidato un importante lotto di lavori relativo all’area cargo dell’Aeroporto. Nelle settimane precedenti aveva affidato anche altri progetti che portano verso il completamento degli investimenti pubblici per l’aeroporto a cura di Saga.

Ringrazio il presidente Catone per il grande sforzo amministrativo messo in campo per raggiungere gli obiettivi prima della scadenza del 31 dicembre, evitando la perdita dei finanziamenti.

Insieme alla pista questo complesso di opere sarà decisivo per il potenziamento e l’ammodernamento del nostro aeroporto”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

5 WWW.ILNUOVOONLINE.IT

per la polizia municipale

Il Comune di Chieti procede a nuove assunzioni

“L’Amministrazione comunale in questi giorni sta procedendo a diverse assunzioni rese possibili dal lavoro svolto in questi anni, che ha indotto la Commissione presso il Ministero delle Finanze ad autorizzare il Comune a procedere ai reclutamenti”, annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore al Personale Enrico Raimondi.

“Oltre alla sostituzione del capo staff, che nel corso dell’anno aveva cessato il rapporto di servizio, un ruolo che verrà assolto da Maurizio Di Nicola, avvocato, funzionario pubblico che ha al suo attivo anche importanti esperienze amministrative come sindaco del Comune di Pescina e consigliere regionale, l’Ente ha attivato diverse figure – continuano Ferrara e Raimondi – Attraverso il ricorso alla mobilità da altri Enti siamo riusciti a concludere tutti i contratti di lavoro programmati per l’annualità 2022, tra cui: quello per un dirigente a tempo indeterminato, indirizzato al VI Settore, che è Andrea Lannutti, in arrivo dall’Ater di Latina, anch’egli un acquisto importante per il nostro Comune per le comprovate capacità professionali e l’esperienza avuta anche come amministratore quando è stato sindaco di Gessopalena. L’architetto Lannutti, inoltre, è legato alla nostra città dove si è formato e di cui conosce i punti di forza e quelli di debolezza. Abbiamo assunto un esperto in-

formatico, già in comando nel nostro Comune, è Gianluca Del Conte, nonché una funzionaria che ha già ricoperto incarichi dirigenziali alla Regione Campania, qual è Patrizia Di Monte, anche lei teatina. Assunto a tempo indeterminato, dopo un periodo di comando in Comune, il funzionario dei Lavori pubblici Tommaso Colella, a cui si aggiungerà un ulteriore funzionario tecnico, Matteo Lalla, per rafforzare anche il settore Urbanistica. Abbiamo acquisito inoltre 3 istruttori amministrativi che andranno a rafforzare l’Anagrafe, il Protocollo e il Servizio del personale, che a causa degli innumerevoli pensionamenti erano rimasti sguarniti e siamo riusciti a concludere due progressioni verticali per valorizzare le professionalità acquisite nel corso del tempo alle dipendenze del Comune di Chieti, rispondendo così anche alle aspettative che i dipendenti nutrivano da anni.

Novità positive anche per la Polizia Municipale che viene accresciuta di due unità, oltre ad altri tre vigili stagionali che siamo riusciti ad acquisire grazie alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per la violazione del codice della strada, che qualche ex amministratore ci aveva consigliato di usare per le transenne e che saranno più utili alla comunità con l’impiego che gli abbiamo destinato.

Sono state consegnate agli studenti meritevoli della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado del Comune di Scerni gli attestati e le relative borse di studio ai ragazzi che nello scorso anno scolastico 2021-2022 si sono particolarmente distinti per aver dimostrato negli studi maturità e determinazione con i loro voto finali. A consegnare le borse di studio sono stati il Sindaco Daniele Carlucci, l’assessore alle Politiche sociali Laura Toscano e il Presidente del Consiglio comunale Eduard D’Ercole. “Un pomeriggio emozionante – spiega il sindaco Carlucci – poiché durante tutta la cerimonia siamo stati in collegamento con la città di Philadelphia per condividere questo momento con Sabatini Sundino Robert .Lo ringraziamo infinitamente poiché con Robert è nato anche un rapporto che lega la nostra comunità e gli altri concittadini presenti ed espatriati a Philadelphia”.

6 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT Zona Ind.le Viale Olanda - SAN SALVO (Ch) Tel./Fax 0873.548439 - www.lagamma.it Non solo batterie… ma anche LUBRIFICANTI delle migliori marche. Venite a trovarci!
positive
Novità
anche
Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado Scerni, consegnate le borse di studio

Lavori già iniziati a Fossacesia

Nuove luci a led illuminano il centro

Sono iniziati i lavori per la sostituzione di fari con tecnologia LED a Fossacesia centro. Gli interventi, per l’efficientamento energetico, sono in via di esecuzione da parte della Elettro 2000 di Fossacesia e riguardano anche la sostituzione della linea elettrica di illuminazione della scuola Primaria in Piazza Alessandro Fantini e per la stazione dei Carabinieri. Avviata anche, dalla ditta D&D di Toricella Peligna, la sostituzione con il led di tutte le lampade lungo la strada che collega Lanciano, dall’ ingresso di Fossacesia. “Stiamo mettendo in campo il piano di risparmio energetico deciso dalla Giunta Comunale nel novembre scorso – sottolinea il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. Sono iniziati i lavori, con fondi del PNRR, che attraverso il relamping ci consentirà di sostituire le lampade tradizionali con quelle a LED sulla ex SS 524 Lanciano-Fossacesia. La conversione doveva essere avviata qualche settimana fa ma ha subito dei rallentamenti a causa del reperimento dei materiali.

“Con queste soluzioni saremo in grado di ridurre i consumi e migliorare la resa ed il comfort luminoso. Stiamo valutando con il sindaco alcune proposte per sostituire l’intera illuminazione della città –aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani – tenendo ovviamente conto dei costi da affrontare”. Il sindaco Di Giuseppantonio aggiunge: “Avviati anche gli interventi sugli impianti presenti in Piazza Alessandro Fantini, in Via Marina e lungo la Provinciale per Lanciano, da parte della ditta D&D di Torricella Peligna. E’ previsto il prolungamento dell’illuminazione fino all’altezza della stazione di servizio dell’Agip. Abbiamo iniziato alcuni anni fa la parziale modifica del sistema di illuminazione sostituendo le lampade sulla SS16 Adriatica Nord. Lì un fulmine aveva messo fuori causa una linea e grazie al premio assicurativo di circa 20mila euro, che ho fatto di recuperare dal Comune, i fari tradizionali sono stati cambiati con quelli a LED”.

7 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT

Ottomila anni di agricoltura, semi antichi e nuove aziende

Ottomila anni di storia dell’agricoltura, in un territorio dove sono stati già risolti i problemi di conservazione della natura, della fauna e della flora e ora si lavora per frenare l’esodo dalle campagne e valorizzare, oltre alla biodiversità, anche la diversità culturale degli uomini: è la montagna su cui si concentrano le attività del Parco nazionale della Maiella che, grazie a progetti di recupero di antiche varietà colturali, contribuisce al rilancio dell’economia di aree a rischio abbandono.

“Il Parco della Maiella si sta caratterizzando come area protetta esemplare per l’Italia - osserva l’etnobotanico Aurelio Manzi - L’Abruzzo è l’unico caso dell’Italia peninsulare in cui la montagna, fino al secolo scorso, è stata centrale nell’economia, nella demografia e nella sociologia. E’ importante recuperare le vecchie varietà colturali perchè sono più resistentì alla siccità, agli stress climatici e alle malattie. La Maiella è una montagna con un territorio ricchissimo dove l’uomo agricoltore, in quasi ottomila anni, ha selezionato tantissime varietà di piante”. Un territorio che pullula di piccole aziende agricole a con-

duzione familiare. “Abbiamo un allevamento di pecore, produciamo latte e formaggio, miele, olio e mele di diverse varietà, anche se abbiamo solo 2-300 alberi - spiega Antonio La Gatta, titolare con la moglie Elvira dell’’azienda Cantalupo di Tocco da Casauria (Pescara) - Partecipiamo al progetto del Parco per il ripristino delle piante autoctone, abbiamo recuperato tutte le piante di mele non coltivate sul territorio, le abbiamo reinnestate e rimesse in produzione”. Lui lavorava come perito meccanico nei pozzi di petrolio, lei era ostetrica. Sono tornati dove avevano le radici e hanno scelto di seguire la comune passione e vivere all’aria aperta. Intanto il Parco non si ferma e insieme alle ricercatrici del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, porta avanti una ricerca sugli impollinatori e uno studio sui paesaggi terrazzati. “Sulla Maiella settentrionale vi sono grandi spazi di terrazzamento abbandonati - spiega il direttore del Parco Luciano Di Martino - Sui terrazzamenti ancora coltivati si indaga la biodiversità del suolo, abbiamo cominciato con vitigni, ora procediamo con gli uliveti”.

8 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT VENDITA INGROSSO E DETTAGLIO: MONTE MARCONE DI ATESSA - Tel. 0872.897972 Sulla Maiella la biodiversità frena l’esodo dalle aree interne

tonnellate di sale

Piano neve 2022-2023 della Provincia di Chieti

È pronto il piano neve 2022-2023 della Provincia di Chieti: in campo 7 turbine e ulteriori 16 mezzi pesanti di proprietà dell’ente, 15 tonnellate di sale e 75 ditte private cui sono stati affidati i 104 lotti di intervento per assicurare il servizio di sgombero neve e spargisale lungo i 1630 km di strade provinciali. Il piano neve 20222023 è stato redatto dal settore 2 della Provincia di Chieti, diretto dall’Ing. Nicola Pasquini, per garantire le condizioni di sicurezza alla circolazione stradale ed evitare gravi disagi alla popolazione in caso di forti precipitazioni nevose, in particolare sulle strade di alta montagna. In totale, l’importo complessivo stanziato per l’attuazione dei vari servizi previsti nel piano neve della Provincia di Chieti ammonta a 950.000 euro circa. I dettagli del piano sono stati condivisi ieri pomeriggio nella riunione convocata dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo per coordinare le azioni e gli uffici competenti sull’intero territorio. Per una efficace e migliore gestione del piano neve il responsabile del servizio Manutenzione e Viabilità, Ing. Pasquale Scazzariello, ha suddiviso il territorio provinciale in 104 lotti di intervento affidati a 75 imprese private, alcune delle quali utilizzeranno mezzi di proprietà dell’ente in comodato d’uso, tra cui le turbine. L’impegno di spesa è di 714.432 euro, un importo suscettibile di variazione in ragione dell’imprevedibilità e della consistenza degli eventi nevosi. L’intervento delle imprese che collaboreranno alle operazioni di sgombero neve e spargimento di sale sulle strade provinciali sarà monitorato in tempo reale attraverso sistemi di localizzazione GPS, con relativa gestione da remoto: questo consentirà di calibrare al meglio gli interventi e di fornire informazioni utili in diretta alla Prefettura e quindi alle forze dell’or-

dine e ai mezzi di soccorso. Sono stati già acquistati e distribuiti nei vari centri di smistamento 15 tonnellate di sale per disgelo (13.860 quintali di sale sfuso e 1.200 quintali in sacchi da 25 kg) per un importo complessivo di 170.239 euro. Per l’aggiudicazione delle operazioni di sgombero della neve e di spargimento del sale del lotto Pretoro–Maielletta, lungo gli 8,5 km della SP 220 dove si trovano gli impianti sciistici di Passolanciano e Maielletta, è stato predisposto un piano specifico con gara di appalto per una spesa complessiva di 59.207 euro. “Il piano neve prevede un dispiegamento di forze in termini di risorse sia economiche che professionali importante. Per gestire al meglio le precipitazioni nevose serve collaborazione tra enti, cittadini e imprese: a questo proposito vorrei ringraziare pubblicamente il Comune di Palena per aver messo gratuitamente a disposizione della Provincia un’ampia area pubblica a servizio della Provincia per lo stoccaggio del sale da disgelo”, dichiara il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.

“La Provincia è pronta ad affrontare la stagione invernale con mezzi e uomini per garantire la sicurezza sulle strade provinciali, per quanto possibile, in caso di forti nevicate e formazione di ghiaccio.

Le 75 ditte saranno allertate e pronte ad intervenire non appena le condizioni e le autorità preposte lo richiederanno. In caso di neve o altre allerte, raccomandiamo prudenza e invitiamo a consultare il sito della Protezione Civile www.allarmeteo.regione.abruzzo.it per i bollettini e le previsioni meteo”, commenta il consigliere delegato alla Protezione Civile della Provincia di Chieti Carlo Moro.

9 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT Zona Artigianale - CUPELLO (Ch) - Tel./Fax 0873.317239 Cell. 333.4686941 - dannunzio.dispalatro@libero.it INGROSSO E DETTAGLIO FARINE E PRODOTTI ALIMENTARI
75 ditte coinvolte e 15
7 turbine,

Nei lavori eseguiti all’estero è difficile valutare se i prezzi ridotti si accompagnano a qualità delle cure e garanzia dei materiali impiegati. Immaginate che, dopo un intervento odontoiatrico importante, emerga qualche complicanza: da chi vi rivolgete se il dentista è all’estero? Chi si fa carico delle eventuali spese aggiuntive per tornarci? Inoltre, nel lavoro del dentista occorre valutare, oltre al prezzo, molti altri fattori, soprattutto la qualità della cura e i materiali utilizzati. La durata delle protesi è in funzione dei materiali usati. Inoltre, il rispetto dei protocolli di igiene e dei processi di sterilizzazione dello strumentario odontoiatrico rappresenta una garanzia irrinunciabile per chi si sottopone a cure odontoiatriche.

10 IL NUOVO www.odontosorriso.it CLINICA DENTALE IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO O A CARICO DIFFERITO? Noi siamo per la sicurezza e non per la velocità! LE SEDI ODONTOSORRISO CENTRO DI CURA - Via Colle Marino, 15 - PAGLIETA ODONTOIATRIA - Via Giulio Cesare, 93 - VASTO www.odontosorriso.it - info@odontosorriso.it - Tel. 0872.809527 - 393.2526318 A
parità di prezzo, perché preferire uno studio odontoiatrico made in Italy low cost a uno estero?
PER L’IMPLANTOLOGIA E LA CHIRURGIA DEL CAVO ORALE DISPONIAMO DI UNA SALA CHIRURGICA! TURISMO DENTALE? NO GRAZIE. Convenzionato con Previmedical (Metasalute, Fasif, Gruppo Intesa, ecc.); Poste Protezione; Odontonetwork
11 IL NUOVO CENTRO DI CURA DI PAGLIETA Via Colle Marino, 15 - PAGLIETA - Tel. 0872.809527 FISIOTERAPIA - RIABILITAZIONE ELETTROMIOGRAFIA IN CONVENZIONE CON LA ASL Presenza continua del Fisiatra e dell’Ortopedico. Si accede con l’impegnativa del medico curante

Export: cresce in tutta Italia tranne che in Molise

Nei primi nove mesi dell’anno tutte le regioni italiane hanno registrato incrementi delle esportazioni, a eccezione del Molise (-12,9%). E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’Istat. Secondo l’Istituto di statistica, la flessione è dovuta soprattutto alla contrazione dell’export di autoveicoli. L’analisi provinciale dell’export ha mostrato performance positive per quasi tutte le pro-

vince italiane: i contributi più elevati si sono rilevati per Milano, Ascoli Piceno, Siracusa, Torino, Brescia, Cagliari, Vicenza, Modena, Bergamo e Bologna. Segnalate dinamiche negative per Piacenza, Chieti, MassaCarrara, Campobasso, Gorizia, Crotone, Caltanissetta e Palermo.

13 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT Unica
negativo
regione nei primi nove mesi 2022 con segno

Istat, sale la pressione del fisco nel terzo trimestre 2022

Aumenta il reddito delle famiglie, ma cala il risparmio

Nel terzo trimestre, aumenta il reddito delle famiglie consumatrici è aumentato in termini nominali dell’1,9% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi finali sono cresciuti del 4,1%. Lo certifica l’Istat nei contri trimestrali sottolineando che “la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stimata al 7,1%, in calo di 1,9 punti rispetto al trimestre precedente”. Ed è “scesa a livelli inferiori rispetto al periodo pre-covid”. Il

potere d’acquisto delle famiglie, frenato dalla crescita dei prezzi (+1,6% la crescita del deflatore implicito dei consumi), è tuttavia cresciuto sul trimestre precedente dello 0,3%. Sempre nel terzo trimestre del 2022, la pressione fiscale è stata pari al 42,7%, in aumento di 1,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Infine migliora il deficit che si attesta al 4,7% del Pil (6,2% nello stesso trimestre del 2021). (ANSA).

Agli alunni meritevoli Pollutri, consegnate le borse di studio

Presso la Sala Consiliare del Comune di Pollutri si è svolta la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito il diploma nella scuola secondaria di I° e di II° grado nel corso dell’anno scolastico 201/2022. Oltre alle borse di studio istituite dall’Amministrazione Comunale, ne è stata assegnata una in memoria del prof. Giancarlo Galassi, finanziata dalla moglie prof.ssa Virginia Vitali. La borsa di studio intitolata al prof. Galassi è stata assegnata a Laura Di Siro, le altre due previste per i diplomati della scuola secondaria di II° grado sono andate ad Enrico Abate e a Cristiana Monachetti. Le borse di studio per gli studenti della scuola secondaria di I° grado “Dante Alighieri” sono state attribuite a Sebastiano Cicchitti, Martina Di Martino e Valeria Zinni. Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Virginia Vitali ed ancora congratulazioni ai ragazzi alle loro famiglie ed in bocca al lupo per il prosieguo degli studi.

14 IL NUOVO
WWW.ILNUOVOONLINE.IT

Fossacesia ancora una volta comune riciclone

Fossacesia premiata ancora una volta tra i comuni ricicloni della provincia di Chieti. L’Amministrazione Comunale ha ottenuto il riconoscimento per l’edizione 2022, che raccoglie i dati del 2021, con una percentuale di raccolta differenziata che tocca il 78 per cento, tra le migliori nei centri che s’affacciano sulla Costa. Il premio è stato ritirato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio in occasione del 5° Ecoforum di Legambiente Abruzzo, che si è svolto giorni fa presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano. Il dato di Fossacesia acquista un significato maggiore perché a differenza di altri centri del chietino è ottenuto da un comune che subisce uno “stress” turistico importante nel periodo estivo, che porta a quadruplicare il numero degli abitanti.

“Ci sono molti che soggiornano qui perché hanno seconde case o arrivano per un breve periodo di villeggiatura e questo potrebbe portare a delle conseguenze nel servizio di raccolta della EcoLan – sottolinea il sindaco Di Giuseppantonio -. Invece, con la fattiva collaborazione della società che gestisce la raccolta, il trasporto, recupero/riciclo e smaltimento dei rifiuti urbani riusciamo a garantire un servizio efficiente, rafforzando il numero degli operatori, con la vigilanza degli Ispettori Ambientali comunali, coordinati dal consigliere delegato all’Ambiente Umberto Petrosemolo, e con la presenza fisica sul territorio dello sportello Ecopoint alla Marina proprio per far superare agevolmente tutti gli inconvenienti che potrebbero sorgere. E i risultati si vedono e ci ripagano degli sforzi che facciamo”. Un altro importante aspetto lo sottolinea il presidente di Le-

gambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco. “E’ un premio che riconosce l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fossacesia che presta molta attenzione alla raccolta differenziata del proprio territorio. Al tempo stesso, è un brand che può entrare nella comunicazione della qualità ambientale di questa zona, che sia di esempio ad altri centri della Costa dei Trabocchi perché mettano in campo le migliori politiche di tutela e conservazione dell’ambiente, anche per una migliore qualità turistica dei loro territorio”.

15 IL NUOVO
WWW.ILNUOVOONLINE.IT Premiato da Legambiente

COME PREVENIRE IL BRUCIORE DI STOMACO E IL REFLUSSO?

La sensazione di bruciore che parte dalla “bocca dello stomaco” (il punto superiore dell’addome, immediatamente al di sotto del bordo dello sterno) e risale al centro del torace è chiamata in medicina pirosi.

Se la pirosi si verifica molto sporadicamente, essa può indicare semplicemente una lieve indigestione: per una ragione o per l’altra, a volte il cibo rimane più a lungo nello stomaco, oppure la produzione di acidi gastrici è superiore al solito. Non occorre allora preoccuparsi.

Se invece la pirosi si verifica spesso o è molto dolorosa, essa può essere sintomo del reflusso gastroesofageo: una situazione in cui la valvola che normalmente impedisce agli acidi gastrici di risalire nell’esofago non si chiude bene, portando a irritazione della parete esofagea (che non è adatta a resistere agli acidi gastrici). Conviene allora consultare il medico per verificare se occorrono ulteriori accertamenti o addirittura farmaci. Molto spesso, però, questi accorgimenti risolvono il problema:

1. Evitare pasti molto abbondanti e preferire pasti più piccoli nel corso del giorno.

2. Evitare cibi ricchi di grassi.

3. Evitare cibi molto speziati, piccanti, o ricchi di additivi

alimentari.

4. Evitare cibi, bevande, tisane o supplementi che contengano menta piperita, cioccolata, pomodoro, o agrumi.

5. Ridurre l’uso di bevande alcoliche e il fumo.

6. Ridurre l’uso di antiinfiammatori e antidolorifici come aspirina, ibuprofene, naproxene, diclofenac, o ketoprofene.

7. Evitare di sdraiarsi nelle tre ore successive a un pasto.

16 IL NUOVO PILLOLE DI WWW.ILNUOVOONLINE.IT
Via San Tommaso, 188 - PERANO (CH) Tel. 0872.898149 • 0872.900103 • Fax 0872.896846 e-mail: ferramenta@lannutticostantino.com COMMERCIO Ferro, Ferramenta, Utensileria, Pannelli coibentati, Grigliati LAVORAZIONI Ferro tondo per cemento armato, Lattoneria e lamiere, Taglio a misura pannelli e travi Viale dei Tigli, 248 CASALBORDINO (CH) Tel. 0873/916142 D’AURIZIO ARREDAMENTI Voglia di casa.

COME MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO?

Un sonno di qualità adeguata ha effetti profondi sulla nostra salute fisica e mentale. Dormire bene previene sonno e mal di testa durante il giorno, aumenta la sazietà evitando così l’aumento di peso, ed è associato a un minore tasso di malattie cardiovascolari grazie a un miglioramento dell’ossigenazione e dell’equilibrio ormonale.

Fortunatamente, la ricerca ha individuato molte strategie per migliorare la qualità del sonno che, soprattutto in combinazione, funzionano bene e possono essere adottate da tutti.

Osservare orari regolari, andando a letto e alzandosi sempre alla stessa ora. Questo può significare anche non alzarsi molto più tardi del solito nei giorni – come quelli festivi – in cui si è liberi da lavoro o scuola.

Esporsi alla luce solare il più possibile durante la mattina, per favorire il rilascio di ormoni che regolano il ritmo quotidiano. Cenare almeno due o tre ore prima di andare a dormire ed evitare cene troppo abbondanti.

Evitare l’esposizione alla luce di schermi (televisione, cellulare, computer o tablet) nell’ora prima di andare a dormire. Questo significa evitare l’uso del cellulare prima di addormentarsi. Evitare la caffeina sin dall’intero pomeriggio e ridurre il consumo

di alcool e fumo.

Aumentare l’attività fisica durante il giorno. Verificare che la temperatura della stanza da letto non sia troppo calda; un ambiente fresco (ma non freddo) è ideale per addormentarsi.

Se si soffre di ansia o di continue preoccupazioni, o se si nota di dover urinare molto frequentemente durante la notte, consultare in ogni caso il medico.

17 IL NUOVO DI SALUTE WWW.ILNUOVOONLINE.IT
Siamo una ricetta difficile da imitare! Supermercato Di Blasio Via 4 Novembre - SCERNI (Ch) - Tel. 0873.919153 • Unico negozio non associato • Un esercizio dalle mille attività • Da oltre un secolo al vostro servizio Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nostre offerte “Supermercato Di Blasio”

Festa di benvenuto per i diciottenni

La sala del cineteatro del Centro culturale “Aldo Moro” è tornata ad ospitare la festa di benvenuto per i diciottenni di San Salvo.

Convocati i nati nel 2004, diventati maggiorenni nel 2022 e che di conseguenza hanno conseguito i diritti civili previsti dalle leggi, che sono stati accolti in maniera ufficiale quali cittadini attivi della comunità sansalvese.

L’iniziativa è stata del sindaco Emanuela De Nicolis e del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca ed ha visto la presenza degli assessori e dei consiglieri comunali.

Nel suo saluto il sindaco De Nicolis si è detta felice di conoscere personalmente i neo maggiorenni evidenziando come «essere cittadini politicamente attivi della propria comunità comporta una grande responsabilità e al contempo un grande orgoglio».

Nel donare la Carta costituzionale il sindaco ha affermato come i Padri fondatori della nostra Repubblica «hanno disciplinato i modi attraverso i quali potete svolgere attivamente il vostro ruolo di cittadini. Troppo spesso consideriamo con leggerezza l’appartenenza ad uno stato democratico, ma vi basti pensare ai vostri coetanei iraniani, afgani, siriani, per comprendere quanto

OFFICINA SANTORO

ci è stato donato attraverso questa Carta. La libertà di pensiero, di parola, di riunione, la partecipazione attiva alla vita politica del nostro Paese, tutto ciò non è scontato ragazzi, per questo qui oggi vogliamo chiedervi di essere cittadini attivi della nostra città, le vostre idee, il vostro impegno, è per noi fondamentale per la sua crescita sociale ed economica». Ed ha aggiunto come il contributo dei neo maggiorenni sia necessario anche per conoscere e considerare la loro visione degli aspetti positivi e negativi di questo territorio che ci è dato vivere. «Molti di voi rimarranno qui nel prossimo futuro, altri continueranno il loro percorso di crescita professionale o di studio altrove, ma chiediamo a tutti voi di fare tesoro di quanto avete appreso in questi anni sulla cultura, le tradizioni e gli usi che avete imparato nel vostro percorso di crescita e fate in modo che questa città faccia ancora parte integrante della vostra vita. La città nella quale si nasce e si cresce, farà per sempre parte di voi, portatela sempre nel cuore e fate in modo che possa crescere e migliorare anche per le future generazioni. Le nostre porte saranno sempre aperte ai vostri consigli e alla vostra collaborazione e noi saremo sempre disponibili a fornirvi il nostro aiuto» ha concluso la De Nicolis.

18 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT
Officina - Gommista - Carrozzeria Diagnosi CPU - Ricarica Aria Condizionata C.da Valle Campanile - 86036 Montenero di Bisaccia (CB) Tel. 0875.870495 - 389.0644516 - 347.9981622
Salvo
San

OFFRO LAVORO. Siamo una azienda in forte espansione in Abruzzo e Molise. Info: 800036576 - 3287169746.

AFFITTO camera in appartamento c/o Policlinico Gemelli a studenti e/o specializzandi. Info: 3351006995 Nicola.

VENDESI RISTORANTE - PIZZERIA molto ben avviati a Torino di Sangro per ricambio generazionale. PREZZO INTERESSANTE da concordare. Info: 3288417693

VENDO paiolo di rame (la “callare di rame”) fino ad almeno ql. cinque. Info: 3351006995 Nicola

TORCHIO anni 40 secolo scorso di cm. 50. Buone condizioni vendo. Info: 3351006995 Nicola

VENDESI Yamaha Majestic 400. Anno 2006. Km 60.600. Scadenza revisione 7/23. Euro 1.300 (trattabili). Info: Fabio 3495694685.

VENDESI radiatore a metano/gpl serie supercromo 4200 robur. È stato utilizzato poche ore (praticamente nuovo). Info: 380.4170853

VENDO a Tornareccio casa rustica in complesso case a schiera ampio e soleggiato, terrazzo e cortile con cantina e giardino da ristrutturare a euro 12.000. Info: 346.3286006.

OFFRO LAVORO. NO PERDITEMPO. INFO: 328.7169746.

VENDESI appartamento arredato composto da cucina abitabile, camera matrimoniale, cameretta, bagno, 2° piano con Viale

19 IL NUOVO WWW.ILNUOVOONLINE.IT Compila e spedisci il tagliando a ilnuovoonlinebusiness@gmail.com TAGLIANDO PER INSERZIONI
Testo: DATI E GENERALITÀ DELL’INSERZIONISTA Cognome e nome Via Città Doc. identità............................. N. .......................................Telefono Firma GENNAIO 2023 IL NUOVO
ANNUNCI GRATUITI
GRATUITE
ATTENZIONE: ci limitiamo a pubblicare gli annunci senza assumerci alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei medesimi.
(Ch)
D’Annunzio 44/A - VASTO
Tel. 0873.364214 - Cell. 347.6146493

ANNUNCI GRATUITI

ascensore in c.da Stazione 47 a San Salvo. Info: 338.4901647.

VENDO bellissimo scaffale industriale colore blu 2,40x1x h2,60 mt. Euro 180 trattabile. Info: 349.3550270.

BELL’UOMO benestante, mai sposato conoscerebbe donna per amicizia e magari convivenza. Vivo a Vasto. Info: Giuseppe 333.3799353.

VENDO terreno agricolo di mq 11000 di cui 3500 a filari di Montepulciano, il resto seminativo. Zona Boragna di Scerni. Info: 329.9260708.

AD AUTORIZZATI vendo per inutilizzo “Glock 17 serie IV” nuova ancora in valigetta. Mai sparato. Regalo fondina “Glock” con portacaricatori (9x21) più cinquanta cartucce. Euro 500,00. Telefonare: 339.4798945.

VENDO MTB e Touring Bottecchia 26, cambio shimano, freni idraulici avanti e dietro, stop, ammortizzatore, conta km, pasticche e olio appena cambiati sia avanti che dietro, sempre tagliandata rivenditore ufficiale Bottecchia. Euro 320,00 in ottime condizioni. Info: 345.5865558.

VENDO spandiconcime da 400 litri con giunto cardanico in buone condizioni. Euro 250,00. Info: 338.4466365 (Maurizio).

VENDO sminuzzatore Moulinex “Fresh express”, con finitura in metallo, 5 coni di grattugia, imboccatura larga; mai utilizzato! Euro 25. Info 349.5061118.

VENDO Macchina fotografica compatta digitale Nikon Coolpix L25, 10.1 megapixel, schermo LCD 7.5cm, zoom 5x, con cavo USB. Euro 30. Info 349.5061118.

VENDO salottino in vimini, divanetto, 2 poltrone, tavolinetto. Prezzo euro 60. Info: 349.6348629.

VENDO banco frigo murale, congelatore, affettatrice salumi, rimanenze varie, articoli da regalo, nastri, fiori x bomboniere. Vero affare. Chiamate per visionare. Info: 329.2095143.

VENDO Termocamino marca klover modello Sicuro-Top 30 kcal. Produzione acqua calda sanitari e riscaldamento, completo di vaso di espansione, centralina elettronica di comando e pompa ricircolo acqua. Porta frontale in cristallo con doppia possibilità di apertura sali-scende e apertura laterale. Completo di base regolabile in altezza. Usato poco circa due anni vendesi causa trasloco. Info: 347.6088354.

CERCO lavoro come assistente anziani a casa o in ospedale (solo turno di notte e pomeriggio), babysitter, dogsitter, pulizia a ore. Info: 348.5462433.

VENDO lavello in acciaio inox 2 pozzetti con mobiletto sottostantetinta frassino a euro 50. Info: 349.6348629.

VENDO cucina color frassino, pensili, basi, frigo, lavello acciaio, lavastoviglie. Euro 250. Info: 349.6348629.

CEDO per realizzo collezione tappeti persioani finissimi: tabriz goraggie koom, kaiseri-kirman varie misure con documento d’identità. Info: 349.1332130.

SI VENDE a iscritti in albi professionali e solo se interessati al ripristino dei beni, nel rispetto della loro natura, abitazione civile di 60 mq circa a euro 100.000, con piano terra di pietra antichissima e molto bella, ingresso originale, posizione angolare in piazza, zona centro a Petacciato. Info: 339.8931592.

20 IL NUOVO
WWW.ILNUOVOONLINE.IT ASSISTENZA E ARAZIONI ORIZZATO Via Pescara, 18 (Zona Comm.le) ATESSA (CH) info: 351 5217778 Mail: ompcleaningsrl@gmail.com Lavapavimenti e Spazzatrici PLURIMARCA dall’Industria alla Casa Aspirapolveri ed Aspiratori PROGETTAZIONE IMPIANTI ALTA PRESSIONE Attrezzatura e Prodotti per la Pulizia ORIZZA www.ompcleaning.it Idropulitrici ad acqua Calda e Fredda

VENDO mattonelle cementine stile liberty recuperate da una casa di inizi ‘900. Sono disponibili vari disegni in diverse metrature. Buono stato di conservazione. Ritiro diretto in loco a Vasto. Misure 25x25, spessore 2 cm ca. Telefono: 3285865142.

A GISSI,800 m dopo l’ospedale (zona Rosario) in un condominio vendo ampio luminoso appartamento al secondo piano di 120 mq composto da una cucina abitabile,soggiorno con terrazzino,3 camere da letto e 2 bagni.Completa la proprietà un garage,una soffitta e una cantina.Prezzo 65.000 euro. Info 349.5215018.

BELL’UOMO 50enne single, buona posizione economic cerca compagna per eventuale convivenza. Vivo a Vasto. Info: 324.5947608.

RAGAZZO effettua assistenza tecnica PC. Prezzi modici e massima serietà. Zona Vasto e dintorni. Info: 347.8484482.

VENDESI Mercedes Elegant classe C 220. Anno 2007. Chilometri 170.000. Carrozzeria e motore in ottime condizioni. Euro 8.500,00. Telefonare: 348.4480156.

VENDO motorino Honda Bali cc50 SJ50. Anno 1977 come nuovo e mai incidentato, colore verde metallizzato. Euro 500,00. Info: 345.2442072.

VENDESI o affittasi attività di supermercato e macelleria di 300 mq, sito in via Tito Livio n. 1 angolo via Pitagora a Vasto. Info: 331.5771911.

VENDO circa 100 quintali di tronchi di pino tagliati, da cricare e da spaccare al costo di euro 5 al quintale. Info: 0873.310075.

A L’AQUILA (zona Torrione) affittasi per studenti appartamento arredato, riscaldamento autonomo e con parcheggio condominiale chiuso da cancello elettrico. Massima serietà per chi è interessato. Info: 347.9224865.

UOMO 41 anni cerca donna 35-45 anni single, per frequentazione e perché no, per futura relazione stabile. Se sei tu cercami. Massima serietà. Info: 349.1145392.

NON SONO un collezionista ma solo un appassionato di francobolli. Ho iniziato da bambino e adesso che 60 anni ho deciso di vendere 12 classificatori con francobolli da tutto il mondo. Sono circa 8000 + 1 classificatore di monete antiche di circa 300 pezzi sempre da tutto il mondo. Valore euro 800. Info: Nicola 347.7753640.

CERCO struttura tubolare zincata completa di accessori per realizzazione serra di larghezza 8-10 metri, al massimo 10 arcate. Info: 333.5972332.

OPERATORE Socio Sanitario disponibile sia per domicilio, strutture sanitarie e cooperative sociali. Assistenza a persone

VENDO n. 2 Imac 27” come nuovi e perfettamente funzionanti con tastiera wireless compatta e mouse. Info: 334.6052271

anche non autosufficienti. Pulizie igienico personali, aiuto e assunzione pasti, accompagnamento, pulizie e riordino casa. Persona affidabile e seria. Automunito. Zone Vasto/S.Salvo e limitrofi. Petacciato/Montenero. Casalbordino e limitrofi. Prezzo da concordare. Info: Alex 345.2915179.

VENDO Ape 50 del ‘99, km 30000, mai incidentata, freni e ruote. Motore nuovo perfetto ancora in rodaggio, sedile riscaldato, ha un assetto sportivo. Colore blu e bianco. Info: 339.1410606.

VENDO casa indipendente a Torino di Sangro (vecchia stazione) mq 115 calpestabili più autorimessa con sovrastante terrazza e retro-cortile, completamente arredato. Euro 85.000 non trattabili. Info: 340.6300738.

RAGAZZO si offre per i seguenti servizi: ritiro e consegna in tempo reale in ITALIA di documenti sensibili, brevetti, metalli preziosi, valute, medicinali,ecc; autista patente B; custode e servizio di vigilanza per ville - case private e locali commerciali (part-time/full-time); piccoli lavori di casa (elettricista, montaggio e smontaggio mobili, sostituzioni tapparelle, ecc.; disponibile per trasloco. Massima serietà. Info: 347.8484482.

AFFITTASI avviata bar caffetteria in contrada Uomo di Torino di Torino di Sangro, sulla strada provinciale che conduce alla Sevel. Info: 339.7222952.

VENDO cucina componibile con accessori (frigo-fornolavastoviglie). Colore marrone e bianco. Euro 1600. Info 338.3120954.

VENDO moto scooter Suzuki burgman 400 colore grigio anno 2002 17000 km. Causa inutilizzo euro 1000. Info: 3289644498.

AFFITTO appartamento arredato, località Lido Le Morge a Torino di Sangro. Solo mesi estivi. Ottimo prezzo. Info: 329.5859904.

21 IL NUOVO ANNUNCI GRATUITI
WWW.ILNUOVOONLINE.IT

ANNUNCI GRATUITI

VENDO auto Fiat croma 1900 diesel 2007 colore grigio 200.000 km mai incidentata. Euro 3500 trattabili. Info 328.9644498.

VENDESI casa (superficie coperta mq 180 + terrazzi 70 mq) su due piani + sottotetto in zona Iconicella (Lanciano). Piano terra: cucina, camera, bagno, ripostiglio, ampio garage. Primo piano: 4 camere, bagno, cucina, soggiorno/pranzo, ripostiglio. Ampia corte con giardino e terreno. Classe energetica E. Info: 340.7077180.

AFFITTASI mini alloggio arredato (1° piano) composto da salotto con angolo cottura, camera matrimoniale, bagno, balconi in zona tranquilla a Fossacesia paese. Info: 340.3084076 - 347.8509676.

VENDO Renault Clio II serie benzina 1200 colore grigio, modello Confort Autentique, 5 porte, chiusura centralizzata, abs, fendinebbia, servosterzo, climatizzatore, airbag, autoradio, pneumatici al 80%. In ottimo stato, unico proprietario, revisione regolare fino marzo 2016, bollo pagato per l’anno 2015. Vendita causa trasferimento. Euro 2000. Info: 335.6643459.

IMPRENDITORE laureato, celibe, 60 anni, colto, aspetto giovanile, amante viaggi, relazionerebbe con persona avente pari interessi scopo amicizia ed eventuali sviluppi. Info: 347.5611410.

VENDESI panificio a Vasto, attività trentennale, situato in pieno centro fronte strada principale, adiacente parcheggio, completo di tutte le attrezzature. Locale rivendita rinnovata. Prezzo trattabile, dopo visione. Info: Michela 333.3764544.

PROFESSORESSA di ruolo con trentennale esperienza d’insegnamento, impartisce lezioni di italiano, latino, francese, storia e geografia ad alunni di scuole elementari, medie e superiori, anche nel periodo estivo. Prezzi modici. Tel. ore pasti 389.7963327.

CAUSA trasloco vendo mai usato fermo bici e moto laccato colore rosso a euro 80. Info: 330.994274.

VENDESI gelatiera per casa nuova. Valore euro 180 - cedesi a euro 60 a Vasto. Info 328.8867099.

LAUREATA con il massimo dei voti impartisce ripetizioni di Italiano, Storia, Latino, Filosofia, Storia, Storia dell’Arte. Esperienza, serietà e prezzi modici. Prezzi modici. Info: 329.1962800.

VENDO bici da corsa in carbonio KKK d. marca Dart, cambio 11 rapporti, freni e cambio marca ultegra. Ottime condizioni. Prezzo euro 800. Info: 328.4948449.

CERCO ragazza interessata matrimonio o convivenza anche straniera purché seria. Sono un bravo ragazzo. Ciao. Info: 331.8719250.

VENDO attrezzatura vendemmia causa inutilizzo composta da 2 torchi manuali diam. 50 cm, 1 pigiatrice manuale, 2 tini lt. 220, 1 tino lt. 500, 4 cassette per raccolta uva, 3 imbuti. Euro 550,00. Info: 347.6602855.

AFFITTO parte di locale commerciale uso ufficio (ottimo per agenzia, studio) 25 mq con bagno sito a Vasto zona circonvallazione. Info 328.9644498.

VENDESI esercizio di sigarette elettroniche per cambio attività. Ottimamente avviato. Zona centrale di di Vasto su strada ad elevato traffico. Arredamento completo. Trattativa riservata. Info: 328.9656744.

VENDO causa inutilizzo soffiatore aspiratore elettrico per foglie. Euro 30,00. Info: 347.6602855.

VENDO motorino Aprilia cilindrata 50 come nuovo, omologato per due persone a euro 700 comprensivo di casco e olio. Info: 330.994274.

CERCASI terreno seminativo vigneto o uliveto, zona Vasto/ Lanciano e dintorni. Info: 328.6829012.

VENDO cassette videodi Totò mai usate a euro 50. Info: 330.994274.

VENDO a Scerni appartamento seminterrato, 6 vani, 100 mq, ben servito: a 50 metri parcheggio, alimentari, farma cia, ecc. Ottimo per apertura poliambulatorio, bar e negozi vari. Euro 50.000 trattabili. Info: 340.4268267.

VENDO macchina da cucire anni ‘70 come nuova funzionante causa trasloco a euro 200. Info: 330.994274.

VENDO al miglior offerente antica moneta in ferro del 1940 e un’altra da 20 lire. Info: 327.1611636.

VENDO Samsung Galaxy Ace 3 a euro 50 con 3 mesi di vita (valore di mercato euro 140). Info: 0873.919633 - 346.6747000.

22 IL NUOVO
WWW.ILNUOVOONLINE.IT SANGRO MULTISERVICE srls Via Piana la Fara 109 - PIAZZANO DI ATESSA Contrada Forca di Lupo, 53 - ATESSA (Ch) Cell. 333.2580713 - 333.3005807 PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI PULIZIE CONDOMINIALI E COMUNITÀ SANIFICAZIONE E DERATTIZZAZIONE MANUNTENZIONE AREE VERDI SCONTO 30% AI PENSIONATI

VENDO francobolli nuovi 2015 e susati. Macchina per aria condizionata con bombola di ricarica a euro 900. Info: 339.2825312.

DIPLOMATA automunita in cerca di lavoro con esperienza come addetta alle vendite, disponibile a lavorare come aiuto cuoca, babysitter e donna delle pulizie. Info: 331.3272207.

VENDO attività di toelettatua in Vasto ben avviato per trasferimento in altrà città. Info: 339.6403558.

VENDO GSM Archos 40c pochi mesi di vita del valore di euro 120 a soli euro 50. Info: 346.6747000.

OPERATORE socio sanitario, dà disponibilità per assitenza ai malati i ambiente ospedaliero diurno e notturno. Info: 340.6608593.

SE PENSI che per guadagnare qualcosa, o anche di più, possa bastare solo parlare... contattami! Sono Fabio. Info: 349.5694685.

CEDESI in gestione attività di bar, punto scomesse, sala slot, a San Salvo. Locale molto ampio con spazio esterno. Trattativa risevata in sede. Fabio: 349.5694685.

VENDO quadro di arte moderna di Luigi Magli misure mt. 1,05 x 1,25 con cornice. Il prezzo richiesto è di euro 1.000 Trattabili. Info: 347.5464206.

VENDESI letto per invalidi con tutte le attrezzature. Info: 331.8730141.

CAUSA trasloco vendo a euro 200 stufa a gas e metano mai usata di marca Argo acquistata a euro 400; ghiacciaia efficientissima anni 1940 ottimo per arredamento a euro 200; voliera da giardino o per terrazzo esagonale altezza mt 1,85 zincata, smontabile come nuovo a euro 200. Info: 330.994274.

VENDO 12 classificatori di francobolli da tutto il mondo (circa 8000) + 1 classicatore di monete antiche (circa 300) prezzo 1500,00. Info: 347.7753640.

OFFRESI LAVORO a persona esperta come aiuto cucina presso una gastronomia a Vasto. Massima serietà. Info: 338.8874005.

VENDO macchina fotografica funzionante non digitale a prezzo affare. Info: 330.994274.

VENDO Fiat Multipla 1900, anno 2000 a San Salvo. Euro 2100 circa. Vendo inoltre macchina fotografica proessionale Minolta (no digitale). Info: 333.5323278 - 338.3931584.

VENDESI lavori all’uncinetto. Prezzi modici. Info: 331.2227056.

VENDO Nissan Juke, anno 2011, colore nero metallizzato, full optional, km. 85. 000 come nuova. Full optional, Unico proprietario. Info: 348.3663313.

VENDO attrezzattura completa per produzione vino: torchio idraulico da 50; pigiatrice elettrica con sgrappolatrice; una botte di vetroresina q. 6 con rubinetto e galleggiante; una botte in acciaio q. 6 con rubinetto e galleggiante; alcuni recipienti in plastica di varie misure. Info: 338.9612845.

VENDO casa posta su due piani a 50 m dal mare a Torino di Sangro in via Nazionale. Piano terra: sala, tinello, cucina, garage. Piano rialzato: 2 camere, bagno, terrazzo. Piccolo cortile. Euro 110.000 trattabili. Info: 340.6300738.

SI AFFITTA a Vasto Marina, presso il comprensorio Il Gabbiano Bianco, appartamento a piano terra per il periodo invernale. Info: 320.0673369.

A TORINO DI SANGRO MARINA vendesi magazzino di 120 mq con finestre, luminoso a 50 metri dal mare. Euro 40.000. Vero affare. Info: 349.8051894.

BAR A VASTO cerca personale, ragazze max 25 anni. Info: 349.8169417.

VENDESI avviatissima attività di pasticceria, pasta all’uovo, pizza al taglio (causa motivi familiari). Prezzo interessante. Info: 0873.921246 - 347.3924363.

23 IL NUOVO
ANNUNCI GRATUITI WWW.ILNUOVOONLINE.IT 335.1006995 PER LA TUA PUBBLICITÀ ☎
MADE IN ABRUZZO. www.mdbsrl.com LA PIÙ AMPIA GAMMA AL MONDO DI MACCHINE RADIOCOMANDATE PER LAVORI ESTREMI.