Page 1

IL NUOVO N. 146 - Ottobre 2021 Direzione, Redazione, Amministrazione: 66054 VASTO - Piazza L.V. Pudente, 7 (Largo del Fanciullo) Suppl. a www.ilnuovoonline.it (Aut. Trib. Vasto n. 148/17) - ilnuovovasto@gmail.com - Impaginazione: SpeedyGraphic (334.6052271)

Annunci gratuiti ● Proposte immobiliari • Enogastronomia ● Benessere Sport e Turismo ● Auto & Moto ● Eventi ● Casa • Soldi & Risparmio

Vasto, Corso Italia 34-42 Tel. 0873/36.76.79 www.cartolibreriauniversal.it

Trasporti, dal 15 ottobre raddoppio voli Pescara-Milano Dal 15 ottobre Ita subentra ad Alitalia, confermando il collegamento tra l’Aeroporto d’Abruzzo con Milano Linate con due voli al giorno. La tratta sarà garantita ai passeggeri dal lunedì al venerdì per due volte al giorno, anziché l’unica attualmente effettuata. Con il raddoppio del collegamento quindi sarà possibile volare verso Linate la mattina alle 06:05 e il pomeriggio alle 17:40. Da Milano Linate il decollo è previsto alle 15:45 e alle 22:35. Il sabato resterà garantito invece il collegamento della mattina verso Linate alle 06:05. Mentre la domenica si rientra a Pescara alle 22:35. “Come avevamo annunciato già nelle scorse settimane - ha spiega l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario - abbiamo avviato un confronto con Ita che, in previsione del subentro ad Alitalia, ha effettuato un processo di riorganizzazione del servizio. Siamo contenti di poter rassicurare quanti sono abituati

a utilizzare la tratta Pescara-Milano Linate, non solo sulla prosecuzione di questo collegamento, su cui qualcuno aveva creato un allarmismo ingiustificato, ma addirittura del raddoppio con i nuovi orari che vanno incontro alle esigenze degli utenti che sfruttano questa destinazione e che con la tratta pomeridiana aggiuntiva possono organizzare meglio i loro spostamenti da e verso Linate”. Soddisfatto il presidente della Saga Vittorio Catone: “È un’ottima notizia per il nostro scalo perché il collegamento con Milano Linate è un caposaldo tra le destinazioni dell’Aeroporto d’Abruzzo. Siamo soddisfatti del risultato che siamo riusciti ad ottenere nel confronto con Ita, con un raddoppio peraltro in un orario pomeridiano che può favorire proprio il comparto business. Adesso continuiamo a lavorare sul potenziamento di altri collegamenti per offrire una grande stagione summer 2022”.

Taglie comode - Cerimonia - Sposo

APERTO SOLO IL GIOVEDÌ E LA DOMENICA MATTINA Matt. 8.00 - 13.00 / Pom. 15.30 - 19.30

Via Piazzano, 73/1 - ATESSA (CH) - Cell. 333.8038027

DA 40 ANNI È BENESSERE VISIVO, SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

Corso Trento e Trieste. 7 - Lanciano (Ch) tel. 0872.712885 - mobile 351.8966226

Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 1

TETTI E TETTOIE IN LEGNO SELVA DI ALTINO (Ch) - Tel. 339.7857665 e-mail: liviodinardo@outlook.it

12/10/21 20:42


MDB s.r.l Via Cupone,13 - FOSSACESIA (Ch) Tel. 0872.50221 - Cell. 339.4555239 commerciale@mdbsrl.com - www.mdbsrl.com Entrare nel mondo e nella filosofia Mdb è oggi molto facile. Talento, professionalità e rispetto per l’uomo riconosciuti, con premi e menzioni, a livello nazionale e internazionale hanno permesso ai titolari dell’azienda e ai loro collaboratori di raggiungere alti livelli tecnici. L’affidabilità, la versatilità, la compattezza, la sicurezza di veicoli unici nel loro genere sono a disposizione e alla portata di tutti: Enti (privati e pubblici) e Operatori (professionali e privati). I lavori agricoli e la cura dell’ambiente (parchi, strade, scarpate fino a 60 gradi di pendenza, giardini pubblici...) non hanno più segreti né ci saranno più asperità o barriere a fermare le macchine Mdb e gli utilizzatori che, finalmente, potranno operare nella massima tranquillità e serenità. Contattaci!

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 2

2 12/10/21 20:42


no nte,

3 Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 3

IL NUOVO 12/10/21 20:42


Via Verde

La Provincia di Chieti avvia il completamento con le ex stazioni ferroviarie Il Consiglio provinciale nella seduta del 30 settembre scorso ha approvato la delibera per il completamento del Progetto della “Via Verde della Costa dei Trabocchi”- Progetto di acquisizione e rigenerazione del compendio immobiliare di RFI e FS comprendente le ex stazioni ferroviarie nei comuni di San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto con l’approvazione dello studio di fattibilità. In un clima di piena collaborazione hanno votato a favore i sei consiglieri di maggioranza Arturo Scopino, Vincenzo Sputore, Luca Paolucci, Nicola Tiberio e Gabriele Paolucci e i consiglieri di minoranza Pierdomenico Tiberio ed Elisa Marinelli. Si è astenuto il consigliere Pino Finamore. Il percorso si conclude felicemente con un passaggio molto importante che avvia subito la notifica preliminare di esproprio a RFI e FS di tutto il compendio immobiliare. A breve si istituirà un tavolo di concertazione con Regione, Comuni, Soprintendenza e portatori di interesse per meglio definire gli usi e le funzioni degli edifici e delle aree acquisite. Questo percorso di condivisione cancella le perplessità e i timori che alcuni Comuni hanno palesato per la procedura che sembrava escluderli da scelte e decisioni. La potestà autorizzativa urbanistica è dei Comuni che hanno voce determinante nell’approvazione delle scelte da approvare.

Il Progetto che sarà elaborato dal tavolo potrà essere messo a bando per concessioni di beni e servizi o per un eventuale progetto di finanza. “Ringrazio la struttura tecnica diretta dall’ing. Giancarlo Moca, l’arch. Francesco Faraone, direttore dei lavori e l’arch. Valerio Ursini RUP dell’opera che ha elaborato il progetto preliminare ed impaginato tutta la procedura, in accordo con la Regione Abruzzo e l’assessore Campitelli in sintonia con il redigendo PST (piano territoriale speciale) del settore Ambiente” ha dichiarato il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo a conclusione dei lavori del Consiglio provinciale.

STUFE PELLET/LEGNA

SCONTO IN

FATTURA

IMMEDIATO SU TUTTA LA GAMMA DETRAZIONI FISCALI SCONTO IN FATTURA ART. 121 D.L. 34/2020

ORA RISCALDARSI NON SOLO È PIÙ ECONOMICO MA COSTA LA METÀ... Via dei Tigli, 3 - CASALBORDINO (Ch) Tel. 0873.902024 - 0873.921367 www.eleuterioagricoltura.it info@eleuterioagricoltura.it IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 4

4

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:42

W


T

Campagna anticendi

Bilancio positivo per la Protezione Civile di Casalbordino In questi giorni si è conclusa la campagna antincendi. La Protezione Civile di Casalbordino con i suoi volontari Aib e con tutte le componenti che operano in questo ambito, si è organizzata per rendere disponibile sul territorio un dispositivo importante con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio boschivo e il territorio,

come sempre in collaborazione ai Vigili del fuoco e le istituzioni locali. Dal 15 giugno al 15 settembre, dichiarato il periodo di massima di pericolosità, sono stati effettuati 45 servizi, 17 spegnimenti e bonifiche, 25 servizi di avvistamento e vigilanza, 3 notti, 2.640 km. percorsi, 128 giornate volontarie e 303 ore di servizio.

Duemila ore di lavoro per la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo È stata un’estate di duro lavoro per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo sul fronte degli incendi boschivi. Dal 5 luglio, giorno di apertura della campagna A.I.B. in Abruzzo, al 26 settembre, giorno di chiusura, l’impegno dei volontari sansalvesi è stato pressoché quotidiano nei servizi predisposti dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo di pronta partenza, avvistamento e lotta attiva agli incendi. Complessivamente il personale dell’Arcobaleno è stato impiegato per quasi 2000 ore. Nel corso di questi mesi sono stati numerosissimi gli interventi sugli incendi nei comuni di San Salvo, Vasto, Cupello, Dogliola, Monteodorisio, Castiglio-

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 5

ne Messer Marino, Casalbordino, Paglieta, Rocca San Giovanni, Ortona, Castiglione a Causaria e sulla Maiella nei territori di Lettomanoppello, Passolanciano e Serramonacesca. Oltre ai servizi di antincendio gli uomini e le donne nei mesi estivi hanno proseguito le attività iniziate ad aprile presso l’Hub vaccinale di San Salvo Marina e nei primi giorni di settembre nell’interporto di Avezzano per l’assistenza ai rifugiati dell’Afghanistan. Restano intanto aperte le iscrizione all’associazione per l’anno 2021, per informazioni è possibile inviare una mail a pcarcobaleno@libero.it.

5

IL NUOVO 12/10/21 20:42


Regole, verifiche, sanzioni

Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro Il decreto legge 21 settembre 2021, approvato dal Consiglio dei ministri e pubblicato in Gazzetta ufficiale, che introduce “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID -19”, stabilisce che a partire dal 15 ottobre 2021 sono tenuti a possedere e ad esibire il Green pass tutti coloro che svolgono attività lavorativa, non solo nel pubblico, ma anche nel settore privato. Confartigianato Chieti L’Aquila mette a disposizione delle imprese tutto il materiale necessario: modalità organizzative da comunicare obbligatoriamente ai dipendenti, delega per la verifica, registro dell’avvenuto controllo, cartellonistica. COSA PREVEDE IL DECRETO Di fatto il possesso e l’esibizione del certificato verde sono obbligatori per accedere ai luoghi di lavoro. Le stesse disposizioni si applicano a tutti coloro che svolgono, a qualsivoglia titolo, la propria attività lavorativa, di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro del settore privato, anche sulla base di contratti esterni. Fanno eccezione solo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal ministero della Salute.

I CONTROLLI E CHI LI EFFETTUA Sono i datori di lavoro a dover assicurare e verificare il rispetto delle prescrizioni. Il decreto stabilisce, infatti, che entro il 15 ottobre i datori di lavoro devono definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione. I datori di lavoro inoltre devono individuare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni. SE UN LAVORATORE E’ SENZA GREEN PASS Il lavoratore non in possesso del Green Pass o che si rifiuti di esibirlo al momento dell’accesso al luogo di lavoro è considerato assente ingiustificato senza diritto alla retribuzione o a qualsiasi forma di compenso fino alla presentazione del certificato verde. Non sono previste conseguenze disciplinari e si ha diritto alla conservazione del posto di lavoro. Se il lavoratore accede al posto di lavoro senza la certificazione verde è prevista una sanzione da 600 a 1500 euro.

MATERIALE EDILE CERAMICHE - ARREDOBAGNO

IL DATORE DI LAVORO I datori di lavoro devono nominare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni. L’incaricato dell’accertamento del Green Pass trasmette gli atti relativi alla violazione al Prefetto, il quale eleverà la sanzione. Per i datori di lavoro che non verificano il rispetto delle regole e che non predispongono le modalità di verifica è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro.

FINANZIAMENTI PERSONALIZZATI

I 1ª SCELTA PIASTRELLE D onali a prezzi eccezi

IMPRESE CON MENO DI 15 DIPENDENTI I lavoratori di aziende con meno di 15 dipendenti potranno essere sostituiti temporaneamente dal proprio datore di lavoro nel caso in cui siano sprovvisti di Green Pass. Dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta, e non oltre il termine del 31 dicembre 2021.

Stufe a pellet EdilKamin a prezzi di saldo Via San Luca - ATESSA (Ch) - Tel. 0872.897577 0872.897736 - www.mennacamillosrl.it

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 6

6

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:42

W


T

Poste italiane

Nuova illuminazione Led per altri 7 uffici postali della provincia di Chieti Proseguono in tutta la provincia di Chieti gli interventi di Poste Italiane che consentiranno all’azienda di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di “zero emissioni nette di anidride carbonica”, come previsto dal Piano strategico “2024 Sustain & Innovate”, che mette al centro della strategia l’innovazione e la sostenibilità. In particolare, nelle ultime settimane altri 7 uffici postali del territorio sono stati interessati dal cosiddetto “Progetto Led”, che ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade fluorescenti con tecnologia led, allo scopo di favorire l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. Il programma, che secondo le stime nella provincia di Chieti produrrà un risparmio annuale di circa 74.000 kWh e una riduzione di 63 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica, in questa seconda fase del progetto ha coinvolto gli uffici postali di Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, Piazzano di Atessa, Paglieta, Roccascalegna, Villa Santa Maria e Villalfonsina. In tutto l’Abruzzo, considerando il totale degli interventi del progetto “Led” effettuati nel 2021, si stima un risparmio annuo di 224.000 kWh e un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica di 192 tonnellate. Con queste ultime installazioni, salgano a 23 le sedi della provincia di Chieti coinvolte nel progetto. Negli scor-

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 7

si mesi, infatti, la nuova illuminazione “led” era stata installata in altri 16 uffici postali: Rocca San Giovanni, Gissi, Vasto Marina, Casalbordino, Palombaro, Fossacesia, Treglio, Miglianico, Tollo, Incoronata di Vasto, Orsogna, Gamberale, Castelfrentano, Lanciano 3 (via Sigismondi), Gessopalena e Torricella Peligna. L’iniziativa si aggiunge a quella legata al rinnovo della flotta aziendale all’insegna della mobilità sostenibile con la consegna, anche in Abruzzo, dei mezzi “green” per la consegna di pacchi e corrispondenza.

Viale Europa, 8 MONTENERO DI BISACCIA Tel. 0875.968449 Via Marina, 55 FOSSACESIA Tel. 0872.967721 Orario continuato 8 - 20

7

IL NUOVO 12/10/21 20:42


Emergenza acqua

Chieti e Pescara le peggiori d’Italia bruzzo non fa eccezione, anzi. L’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni ha fatto perdere – sottolinea Coldiretti Abruzzo – oltre 14 miliardi di euro in un decennio a livello nazionale, tra cali della produzione agricola e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti con pesanti ripercussioni sulle produzioni. Per affrontare i danni dei cambiamenti climatici – precisa Coldiretti – servono interventi strutturali e strumenti di gestione del rischio sempre più avanzati, efficaci e con meno burocrazia. In tale ottica - aggiunge Coldiretti Abruzzo - un intervento strategico è la realizzazione di infrastrutture a partire dai bacini di accumulo, a impatto zero, proposti dalla Coldiretti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ma per l’Abruzzo è anche necessario un atto di responsabilità dei diversi soggetti chiamati alla gestione dell’acqua affinchè si affronti una volta per tutte la situazione che nella nostra regione, come dimostrano i dati diffusi dall’Anbi, è ormai al collasso”.

Secondo i dati dell’European Drought Observatory (E.D.O.) diffusi questa mattina, con una nota stampa, dall’Associazione nazionale Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi) sono le province di Pescara e Chieti, quelle maggiormente in sofferenza idrica al termine di un agosto meteorologicamente “estremo” sull’Italia, caratterizzato da temperature tropicali, anomalie climatiche ed una strutturale carenza idrica che hanno compromesso fortemente l’agricoltura regionale e nazionale con gravi ripercussioni sull’economia e il futuro del settore agroalimentare. A sottolineare la situazione di forte crisi è Coldiretti Abruzzo che ricorda come l’agricoltura sconti un’emergenza da cui è necessario uscire attraverso nuovi investimenti e un rilancio dei Consorzi di bonifica attualmente commissariati. “Con più di 1400 eventi estremi il 2021 fa registrare in Italia un aumento del 65% per grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste di vento alternate a ondate di calore che hanno devastato le campagne e le città da nord a sud della Penisola e l’A-

NOLEGGIO E VENDITA Abbacchiatori elettrici BATTERIA E CARICABATTERIA INCLUSO POSSIBILE EQUIPAGGIAMENTO CON LE LEGGERISSIME BATTERIE AL LITIO Zona Ind.le Viale Olanda - SAN SALVO (Ch) - Tel./Fax 0873.548439 - www.lagamma.it IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 8

8

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:42

W


T

Fossacesia solidale

Il Comune vara buoni spesa per chi ne ha bisogno

Due importanti iniziative, specificate in altrettanti avvisi pubblicati sul sito istituzionale fossacesia.org sono state lanciate dal Comune di Fossacesia in favore di quei nuclei familiari in difficoltà in seguito all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Come spiega il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio “in una abbiamo invitato gli esercizi di vendita di generi alimentari del territorio a manifestare il proprio interesse all’accettazione di Buoni Spesa per l’acquisto di alimenti che emetteremo in favore di della famiglie in situazione di grave disagio economico. Chi aderirà, dovrà presentare apposita istanza ad accettare i ticket che saranno distribuiti alle famiglie più bisognose. Le istanze dovranno pervenire all’indirizzo PEC comune@pec.fossacesia. org e una volta che conosceremo quanti hanno dato disponibilità, sarà pubblicato un apposito elenco che verrà pubblicato sul sito internet comunale. Nell’altra – prosegue il Sindaco Di Giuseppantonio -, rivolta direttamente ai nuclei familiari in difficoltà, abbiamo fissato entro martedì 19 ottobre alle ore 12, il ter-

mine per la presentazione delle domande per la concessione di buoni, da utilizzare appunto per l’acquisto di generi alimentari aderenti. Oltre che sul sito del Comune, chi volesse fare richiesta potrà rivolgersi all’Ufficio Anagrafe e presso l’Ufficio del Segretariato Sociale al piano terra del Municipio in Via Marina 18, per avere la documentazione e le informazioni necessarie per fare richiesta. Si tratta di azioni tese a dare una mano ai cittadini più provati dalla difficile situazione economica. Così facendo, intendiamo garantire, nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno a chi è economicamente più in difficoltà”. Le risorse per finanziare questo progetto, curato dall’assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Galante, sono state trasferite dallo Stato al Comune. I cittadini che vorranno avere maggiori dettagli oppure per ricevere aiuto nella compilazione della domanda, potranno contattare il Segretariato Sociale al numero di telefono 0872 608740 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

PER LA TUA PUBBLICITÀ

• BAR • GIORNALI • TABACCHI • LOTTOMATICA • SALA SLOT • PIZZA AL TAGLIO • APERITIVI

335.1006995 WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 9

Loc. San Tommaso, 75 - VASTO MARINA - Tel. 0873.801252

9

IL NUOVO 12/10/21 20:42


W Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 10

12/10/21 20:42


Obiettivo evitare frammentazioni

Nasce in Molise PescAgri per sostenere marineria di Termoli “PescAgri, l’associazione dedicata alla pesca e all’acquacoltura, nasce in Molise per essere vicino alla marineria termolese imbrigliata in una crisi profonda, peggiorata dalla pandemia da covid-19. La presentazione della sezione molisana si è tenuta ieri pomeriggio nel porto turistico di Termoli, alla presenza degli iscritti dell’associazione Cia (Confederazione agricoltori italiani) del Molise, rappresentanti degli armatori e marittimi e le autorità locali quali il sindaco Francesco Roberti. “Il mondo legato alla pesca - dichiara il direttore della Cia Molise, Donato Campolieti - ha le sue peculiarità ed è quindi necessaria l’esistenza di una struttura dedicata al settore. Sono molte le problematiche che riguardano il comparto e per questo serve maggior attenzione, tutela e sviluppo dedicato. Sono certo che la neonata associazione saprà dare maggiore una spinta e saprà individuare la migliore strategia per tutelare e incentivare l’arte della pesca e dell’acquacoltura”.

VENDITA INGROSSO E DETTAGLIO: MONTE

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 11

Alla presentazione è intervenuta il direttore nazionale di PescAgri Marilena Fusco. “Il nostro obiettivo - commenta - è la collaborazione per evitare frammentazioni in un settore delicato. L’obiettivo è sostenere il mondo della pesca. Il progetto è partito un anno fa da Roma dove Cia ha ritenuto necessario ampliare il proprio parterre di consulenze con l’acquisizione con il settore ittico e acquacoltura. Le richieste sono state tante anche motivate dalle grosse difficoltà che sta vivendo oggi il settore ittico in tutta Italia. Ora stiamo aprendo tutte le sedi PescAgri dentro le sedi Cia regionali. Abbiamo già la lanciato Pescagri Veneto, Sicialia e oggi siamo in Molise. Il nostro obiettivo è fare squadra: noi nasciamo per collaborare e fare il bene degli operatori. Dobbiamo sperare che i giovani continuino le attività dei padri senza demolire le imbarcazioni. Purtroppo questa è una realtà che c’è ovunque e noi siamo qui per sperare che le nuove misure del Feamp diano respiro sia al settore della pesca”.

MARCONE DI ATESSA - Tel. 0872.897972

11

IL NUOVO 12/10/21 20:42


Qualità del prodotto e attenzione al mercato

Vasto, firmato il Protocollo d’Intesa per l’istituzione di 30 borse di studio

È stato firmato, presso la sala parrocchiale della chiesa di Santa Maria del Sabato Santo, del parroco Don Antonio Totaro, il Protocollo d’Intesa per l’istituzione di 30 borse di studio finalizzate ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani della Città del Vasto. L’iniziativa, interamente finanziata da una società per azioni leader nel settore della formazione che ha messo a disposizione le borse di studio, è partita dalla consigliera regionale Sabrina Bocchino. Ed è stata favorevolmente accolta da S.E.R. Mons. Alberto Tricarico, arcivescovo titolare di Sistroniana, nunzio apostolico. Nel suo intervento, prima dell’apposizione delle firme, ha raccontato del legame con la nostra terra per la presen-

za in città di parenti stretti. Si è poi soffermato sulla necessità di donare le “borse di studio” a studenti innanzitutto “meritevoli” e soprattutto che ne abbiano davvero bisogno. Sarà quindi compito dei parroci, che hanno meglio la percezione all’interno delle loro comunità, definire a chi attribuire tale merito. S.E. ha poi speso parole di elogio per la consigliera regionale che dall’inizio del suo mandato si è sempre prodigata per la crescita di questo territorio. All’incontro hanno ovviamente partecipato i vertici societari dell’azienda che ha raccolto l’invito della consigliera regionale. Un’iniziativa che sicuramente darà respiro a quelle famiglie che altrimenti farebbero fatica a far proseguire gli studi ai propri figli.

Viale D’Annunzio 44/A - VASTO (Ch) Tel. 0873.364214 - Cell. 347.6146493

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 12

12

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:42

W


T

Qualità del prodotto e attenzione al mercato

A Vasto una nuova sede per i “Vini San Nicola” di Pollutri

Fossacesia

Dal 1° ottobre è iniziato il censimento della popolazione Il primo ottobre ha preso il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Comune di Fossacesia è stato individuato dall’Istat per l’edizione 2021 che 2 milioni 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Le famiglie campione potranno essere contattate da rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, incaricati dal Comune per effettuare l’intervista nel caso non sia stato compilato autonomamente il questionario. Il censimento andrà avanti fino al prossimo 23 dicembre. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per informazioni contattare l’Ufficio comunale di censimento presso l’Ufficio Anagrafe ai numeri 0872 622222 / 622225.

I prodotti della Cooperativa Sociale San Nicola di Pollutri presto troveranno una nuova sede lungo corso Mazzini nella città di Vasto, dove potranno esprimere la loro già affermata qualità. “Il nuovo punto vendita è la nostra risposta alla emergenza sanitaria che ormai sembra superata. Vogliamo migliorare la nostra visibilità e la nostra presenza sul mercato pertanto ci siamo adoperati in questo periodo complicato nel trovare delle azioni interessanti da intraprendere appena fosse stato possibile. Questo si aggiunge e si integra alla fase di riorganizzazione interna che porta i primi frutti e ci riallinea ai nostri competitors. “Qualità del prodotto, grande attenzione al mercato e politiche aziendali oculate con uno sguardo particolare rivolto alla sostenibilità, saranno la nostra Vision per i prossimi anni”. Il Consiglio di Amministrazione

Tende da sole - Zanzariere - Porte blindate Automazione cancelli e barriere elettromeccaniche Lavorazione ferro battuto - Legno Alluminio/PVC Gazebo - Pratiche sgravi fiscali in sede - Pensiline

I IN SCONT RA. U FATT GGI VANTANUS. ECOBO

C.da Saletti, 36 - TORINO DI SANGRO (CH) Tel. 0873.911001 - 348.3801104 335.8003829 - infissidaddario@libero.it

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 13

13

IL NUOVO 12/10/21 20:42


www.odontosorriso.it Convenzionato con Previmedical (Metasalute, Fasif, Gruppo Intesa, ecc.); Poste Protezione; Odontonetwork

TURISMO DENTALE? NO GRAZIE. A parità di prezzo, perché preferire uno studio odontoiatrico made in Italy low cost a uno estero? Nei lavori eseguiti all’estero è difficile valutare se i prezzi ridotti si accompagnano a qualità delle cure e garanzia dei materiali impiegati. Immaginate che, dopo un intervento odontoiatrico importante, emerga qualche complicanza: da chi vi rivolgete se il dentista è all’estero? Chi si fa carico delle eventuali spese aggiuntive per tornarci? Inoltre, nel lavoro del dentista occorre valutare, oltre al prezzo, molti altri fattori, soprattutto la qualità della cura e i materiali utilizzati. La durata delle protesi è in funzione dei materiali usati. Inoltre, il rispetto dei protocolli di igiene e dei processi di sterilizzazione dello strumentario odontoiatrico rappresenta una garanzia irrinunciabile per chi si sottopone a cure odontoiatriche.

PER L’IMPLANTOLOGIA E LA CHIRURGIA DEL CAVO ORALE DISPONIAMO DI UNA SALA CHIRURGICA!

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO O A CARICO DIFFERITO? IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 14

Noi siamo per la sicurezza e non per la velocità!

14

12/10/21 20:43


www.odontosorriso.it PER CHI HA PAURA DEL DENTISTA ABBIAMO L’ANALGESIA SEDATIVA CHE CONSISTE NEL FAR RESPIRARE UNA MISCELA DI AZOTO ED OSSIGENO PER DETERMINARE IL RILASSAMENTO DEL PAZIENTE

DOC ITALIANO

SE MI MANCA UN DENTE PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE L’IMPIANTO AL POSTO DEL PONTE DI DENTI? Il costo dell’impianto è inferiore a quello del ponte. Se uso l’impianto non devo “limare” i denti sani per fissare il ponte IVO PREVENT O GRATUIT NTO ME FINANZIA DE IN SE A TASSO 0

PRIMA

DOPO Paziente di 83 anni diabetico con inserimento di 6 impianti con nuova tecnica senza nessun dolore

LE SEDI ODONTOSORRISO CENTRO DI CURA - Via Colle Marino, 15 - PAGLIETA ODONTOIATRIA - Via Giulio Cesare, 93 - VASTO www.odontosorriso.it - info@odontosorriso.it 15 - 393.2526318 IL NUOVO Tel. 0872.809527 Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 15

12/10/21 20:43


PILLOLE DI

LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PUÒ CAUSARE L’INFLUENZA? In questa stagione, si moltiplicano le raccomandazioni per il vaccino antinfluenzale. Ci sono buone ragioni per vaccinarsi: innanzitutto, l’influenza fa stare molto male, tra febbre e dolori muscolari. Si perdono preziosi giorni di lavoro. E soprattutto, non è una malattia innocua: fino a 5000 persone l’anno muoiono di influenza nel nostro Paese. Si tratta soprattutto di bambini, anziani o persone che avevano già altre malattie: ma se tutti si vaccinassero si proteggerebbero indirettamente anche loro, salvandone la vita. Le categorie per cui la vaccinazione è gratuita sono i bambini, coloro con più di 65 anni, e i lavoratori in istituzioni socio-sanitarie. Tuttavia, tutti conosciamo qualcuno che sostiene di aver preso un anno l’influenza e di aver sviluppato l’influenza proprio nei giorni successivi: da allora, dicono categoricamente, ho smesso di prendere il vaccino. Perché sembra proprio che il vaccino stesso abbia causato l’influenza! Prendere l’influenza dal vaccino antinfluenzale è però totalmente impossibile, perché il virus contenuto nel vaccino è morto, e non può in alcun modo risorgere. Sarebbe un vero e proprio miracolo. Quello che può essere accaduto in questi casi, invece, sono due cose. La prima sono alcuni effetti collaterali del vaccino dovuti allo stimolo del

sistema immunitario: rossore, gonfiore e dolore nel sito dell’infezione; dolori muscolari; febbricola. Fastidiosissimi: ma non sono influenza, né sono gravi come l’influenza. La seconda è che queste persone hanno davvero preso l’influenza perché, proprio nei giorni in cui hanno preso il vaccino, sono state esposte al virus influenzale vero e proprio (quello vivo) o tantissimi altri virus che circolano in quella stagione, i virus para-influenzali, meno pericolosi ma da cui il vaccino non protegge. Normalissimo che questo succeda: la vaccinazione ha luogo proprio nella stagione influenzale, e su centinaia di migliaia di persone che si vaccinano, è statisticamente ovvio che alcune migliaia avessero preso il virus dell’influenza o un virus para-influenzale proprio nei giorni immediatamente precedenti la vaccinazione. E tutte queste persone penseranno erroneamente di aver preso l’influenza dal vaccino! Gli unici a dover evitare la vaccinazione sono chi ha avuto serie reazioni allergiche (con difficoltà respiratorie) al vaccino in passato, o chi ha una grave allergia alle proteine delle uova, o chi ha febbre nei giorni precedenti la vaccinazione. Per tutti gli altri, la vaccinazione non può che far bene. Luca Valerio

COMMERCIO Ferro, Ferramenta, Utensileria, Pannelli coibentati, Grigliati

D’AURIZIO

LAVORAZIONI Ferro tondo per cemento armato, Lattoneria e lamiere, Taglio a misura pannelli e travi

ARREDAMENTI Voglia di casa.

Viale dei Tigli, 248 CASALBORDINO (CH) Tel. 0873/916142 IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 16

Via San Tommaso, 188 - PERANO (CH) Tel. 0872.898149 • 0872.900103 • Fax 0872.896846 e-mail: ferramenta@lannutticostantino.com

16

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:43

W


T

DI SALUTE

È VERO CHE BISOGNA PROVARE A RIMANERE SVEGLI DOPO UNA CONCUSSIONE? Battere la testa può provocare una concussione: il cervello è separato dalle pareti interne del cranio da un liquido, ma in caso di un urto violento vi andrà a sbattere contro. Una piccola emorragia può, per un breve tempo, far cessare il funzionamento cerebrale. La persona perderà i sensi, con grandissima preoccupazione per chi assiste. In realtà, le concussioni non sono causa di enorme preoccupazione. Si stima che 6 persone su 1000 ne avranno una almeno una volta nella vita, e la maggior parte di esse non richiede terapie specifiche. Addirittura, la maggior parte degli atleti che incorrono concussione possono tornare allo sport entro 15-20 minuti! Si sente dire però che chi ha sbattuto la testa deve provare a rimanere sveglio: addormentarsi significherebbe entrare in coma, o peggio. Si tratta solo di una leggenda dalle origini non chiare. Con ogni probabilità, la spiegazione è da trovarsi nel cosiddetto

“intervallo lucido” che si vede in quei pochi casi in cui una concussione ha effetti gravi. Una concussione che provochi un sanguinamento può non sortire effetti per svariati minuti o ore, durante i quali la persona si sente piuttosto bene (appunto, l’intervallo lucido). Intanto, però, il sanguinamento continua internamente. E dopo qualche ora la persona perde conoscenza; sviene. È a quel punto che ci si reca in ospedale, dove può essere necessario un intervento chirurgico. Questo significa che perdere conoscenza qualche ora dopo aver sbattuto la testa è un segno che conviene andare al pronto soccorso, ma non significa assolutamente che sia necessario non andare a dormire. In quei pochi, sfortunati casi in cui una concussione si rivelerà più grave di quel che sembra, ci saranno altri segni – mal di testa ingravscente, nausea, vomito, confusione – e non andare a dormire non migliorerà la prognosi. Luca Valerio

IMPIANTI Idrotermo-Sanitari • Condizionamento ASSISTENZA TECNICA Caldaie - Autoclavi - Condizionatori

PRILI IVANO SULL’IMPORTO NETTO DELLO SCONTO IN FATTURA DEL 50% O 65% ULTERIORE RIBASSO DI € 50,00 Corso Mazzini, 305 - VASTO (Ch) Tel./Fax 0873.58420 - idrotermica@priliivano.com WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 17

17

IL NUOVO 12/10/21 20:43


Nel 2020 in Molise

378 incidenti stradale e 25 morti Sono stati 378, nel 2020, gli incidenti stradali avvenuti in Molise: 545 i feriti e 25 i morti. Il dato, condizionato dal lockdown, è inferiore rispetto a quelli dei due anni precedenti. Nel 2019, infatti, c’erano stati 555 incidenti (28 morti e 913 feriti) e nel 2018 478 (15 e 731). Tra il 2010 e il 2020 i decessi legati ad incidenti stradali sono scesi del 10,7% (in Italia -41,8%). E’ quanto emerge dal report “Incidenti stradali” curato da Aci e Istat. A livello territoriale, il maggior numero di incidenti, 263, si è registrato nella provincia di Campobasso, dove ci sono stati 18 morti e 384 feriti. Nel Campobassano gli incidenti erano stati 396 nel 2019 (22 morti e 636 feriti) e 340 nel 2018 (11 morti e 527 feriti). Segue l’Isernino, con 115 scontri, sette morti e 161 feriti (nel 2019 159, 6 e 277; nel 2018 138, 4 e 204).

La maggior parte degli incidenti, 196, è avvenuto su strade urbane. Seguono le strade statali (107), le provinciali (42) e le autostrade e raccordi (12). Dei 25 decessi, 16 riguardano incidenti avvenuti su strade statali, sei su strade urbane, due su provinciali e uno su strade comunali extraurbane. Il mese con più incidenti, 54, è stato agosto e quello con meno incidenti è stato aprile (5). Il mese con più morti, 10, è stato luglio, quelli con meno morti aprile, maggio e ottobre (0). Del totale delle vittime del 2020, 15 erano i conducenti (13 maschi e 2 femmine), quattro erano persone trasportate (2 maschi e 2 femmine) e sei erano pedoni (4 maschi e 2 femmine). Negli ultimi venti anni, in Molise l’anno con più morti per incidenti stradali, 50, è stato il 1991, mentre quello con meno decessi è stato il 2018 (15).

A chiederlo è la Cia Abruzzo

Siccità, gasolio agricolo agevolato Un aiuto alle imprese agricole abruzzesi che sono state messe in difficoltà a causa dei continui cambiamenti climatici. La Cia Abruzzo tende la mano agli agricoltori chiedendo alla Regione Abruzzo l’assegnazione di gasolio agricolo a prezzo agevolato attraverso l’intervento del suo presidente Mauro Di Zio. “L’annata particolarmente siccitosa ha condizionato il normale svolgimento delle attività agricole – afferma Di Zio – compor-

• LOTTO

TABACCHERIA

• TELEFONIA

DONATO ROMAGNOLI

• WESTERN UNION • TUTTO PER LA SCUOLA • CARTOLERIA • GIOCATTOLI • ART. REGALO

tando, oltre ai danni, un aumento delle lavorazioni da eseguire sulle colture e, di conseguenza un maggiore utilizzo di attrezzature e quindi di carburante”. La Cia chiede alla Regione Abruzzo “la possibilità di presentare la richiesta di supplemento che, in questa annata agraria, si rivela necessaria come evidenziato e che, considerata la situazione, il provvedimento venga attuato quanto prima”.

Via Marina, 11 FOSSACESIA (Ch) Tel. 0872.607181

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 18

18

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:43

W


T

ANNUNCI GRATUITI

OTTOBRE 2021

Compila e spedisci il tagliando a

ilnuovovasto@gmail.com

IL NUOVO

TAGLIANDO PER INSERZIONI GRATUITE

Testo: ............................................................................................................................................................ ...................................................................................................................................................................... ...................................................................................................................................................................... ...................................................................................................................................................................... ...................................................................................................................................................................... DATI E GENERALITÀ DELL’INSERZIONISTA Cognome e nome ......................................................................................................................................... Via .......................................................................................... Città ............................................................. Doc. identità............................. N. .......................................Telefono .......................................................... Firma ..........................................................................................

ATTENZIONE: ci limitiamo a pubblicare gli annunci senza assumerci alcuna responsabilità in ordine al contenuto dei medesimi. CERCASI cantante Donna con l’hobby del canto dentro, per duettare, anni 70 ad oggi, per divertimento e con prospettive di eventuali serate. Sala prova attrezzatissima a disposizione. Info: 340.2682906.

focati, grande genealogia da lepre. Solo per intenditori e amanti. Si dispone di cuccioli. Info: 349.4317023. VENDO due contenitori da 50 litri cadauno inox per olio e completi di rubinetto. Usati solo per due raccolti, come nuovi. Euro 40 cadauno. Info: 348.4092571.

GRADEVOLE 50enne senza vincoli ne prole, giovanile, atletico, virile, onesto, empatico, intellettivamente dotato cerca donna matura 33-50 anni per amicizia ed eventuali sviluppi. Info: 338.9221991.

VENDESI barca pilotina mt. 9 circa, anno 2005, usata poco, quattro posti letto, cucina, cabina, bagno, motore 200 cavalli diesel centro fuori bordo. Necessità di revisione causa inattività pre-covid. Info 339.4561803.

PRIVATO vende terreno agricolo con 80 piante d’ulivo con annessa rimessa agricola mq.35+35 adibiti a soffitta a Monteodorisio. No agenzia no perditempo. Info 339.2822138.

SONO un ragazzo di 38 anni e cervo una donna per convivenza o eventuale matrimonio. Sono affettuoso, romantico e mi piace la montagna e il cinema. Info: 357.7393943.

IRRIPETIBILE, unica, eccezionale cucciolata segugi pelo raso

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 19

19

IL NUOVO 12/10/21 20:43


ANNUNCI GRATUITI VENDO casa in costruzione in via Moro 58 a Casalbordino. Vendo terreno edificabile mq, 400. Info: 334.1503141.

VENDO e aggiusto orologi a pendolo antichi e moderni. Info: 388.4093484.

CERCO operaio con decespugliatore per pulizia terreno da sterpaglie. Info 338.4170903.

VENDESI a Torino di Sangro attrezzatura completa per macelleria. Prezzi di realizzo. Info: 339.2999890.

AFFITTASI appartamento a Pollutri (CH) in zona centrale, corso Umberto I per brevi periodi. Info: 340.7185030

VENDO in buonissime condizioni (come nuovi) fascicoli di Quattro Ruote in custodie originali, semestrali, anni da gennaio 1977 a dicembre 1996. Info: 333.2382473.

FOSSACESIA, vendo rimorchio agricolo Gear con targa, ribaltabile, portata 32 q.li, doppia sponda, ottimo stato, con ruota di ricambio e braccio idraulico per carico fieno o paglia. Misure 3,5x2 m. Prezzo 2700,00 euro. Info: 0872.578275. VENDESI 25 dischi 45 giri. Euro 15.000 trattabili. Info: 333.2867792. AFFITTACAMERE a Torino di Sangro in traversa di c.da Sant’Angelo. Euro 20,00. Info: 380.7483549. CERCO cantante semiprofessionista di media età per duettare e continuare l’hobby del canto e per eventuali serate! Sala prova attrezzatissima a disposizione. Contattami. Info: 340.2682906. VENDESI locale commerciale di mq 160 a euro 80000 completo di tutto. Info: 348.3863952. VEDOVO e senza figli, di 59 anni, cerco urgentemente un lavoro con o senza assunzione, come accompagnamento per disabili di qualsiasi età o come badante. Max serietà e riservatezza. Info. 339.2822138. VENDO a Vasto per motivi di salute scooter Malaguti 250cc perfetta, gommata, parabrezza alto al prezzo di euro 1000. Info: 371.1096436. VENDESI vigneto Montepulciano Doc in C.da Gavone Pollutri (CH) ha 0,70. Info. 338.4466365 - 339.6942637. ACQUISTO Fiat 500 epoca, Fiat 126 e Fiat Uno. Valuto proposte. Pagamento contanti e trapasso immediato. Info: 328.1566057. CEDESI ben avviata attività di ristorazione. Zona Casoli. Info: 366.3228959. VENDO orologio da polso Locman Toscano mai indossato dal valore comemrciale di euro 900 a un prezzo molto trattabile. Info: 348.0940405. CERCO motosega Echo 315 usata. Info. 335.1006995. VENDO Fiat Seicento anno 2000, 170 km a euro 800. Info: 348.2721461. CERCO una persona brava e seria per una seria relazione matrimonio o convivenza. Sono un bravo ragazzo, serio e buono. Info: 371.1252059.

UOMO 54enne, benestante e onesto, cerca donna matura tra i 35-50 anni possibilmente senza figli, per conoscenza e futura unione. Offro e chiedo massima serietà. Info: 388.4064489. ESPERTO in volantinaggio offresi per distribuzione Vasto, San Salvo e paesi limitrofi. Info: 333.2867792. VENDO gabbie per uccelli verniciate accessoriate bianche in ottimo stato misure 58x30x35 a 15 euro e gabbia lena accessoriata, in ottimo stato 72x44x50 a 35 euro. Info: 348.2251633 VENDESI mobili da arredo ufficio mai usati, composti da: scrivania ad angolo con cassetti, libreria con vetrina e mobile porta documenti. Il tutto è visibile tramite appuntamento. No perditempo. info: 339.3991949. VENDESI giubbino di montone a euro 10 in buone condizioni. Info: 333.2867792. VENDESI a Celenza sul Trigno casa posta su villino bifamiliare di mq 120 + garage 70 mq con porzione di giardino con possibilità di arredo (gli stessi sono stati usati pochissimo). Prezzo interessante. Info: 347.1241516. VENDO appartamento a Vasto marina nei pressi dell’Hotel Excelsior, al 1° piano di un residence composto da 2 camere da letto, soggiorno, cucina, wc e un ampio terrazzo. Prezzo euro 80.000 trattabili. Info: 345.8147371. VENDESI appartamento a pianterreno con giardino in edificio di quattro appartamenti. Appartamento mq 84 + giardino mq 54. Zona Pollutri. L’appartamento è composto da ingresso, sala, cucina, corridoio camere, WC e due camere da letto. Classe energetica in fase di richiesta. Info: 339.7070079. RAGAZZO 39enne cerca ragazza x amicizia ed eventuali sviluppi. Info: 327.7034089. VENDESI a Torino di Sangro in contrada Monte terreno a uliveto di 2000 mt. Prezzo euro 10.000 trattabili. No perditempo. Info: 329.2237498. A SAN SALVO vicino supermercato LIDL vendesi appartamento di 120 mq + cottotetto con ingresso indipendente al primo piano. Ampia sala, cucina, 3 camere da letto, bagno. Il sottotetto stessi mq dell’appartamento. Info: 346.1487535.

• Pane cotto a legna • Dolci tipici • Biscotteria secca • Pizza alla pala • Rinfreschi e buffet Via Nazionale per Lanciano - Santa Maria Imbaro (Ch) (c/o Farmacia D’Alessandro) - Cell. 331.9640521 - 338.1472059

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 20

20

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:43

W


T

ANNUNCI GRATUITI VENDESI a Fossacesia nidi per galline in legno a 6 posti (50,00 euro), in ferro a 14 posti (110,00 euro). Info: 329-1055511.

CAPELLI CRESPI DOPO L’ESTATE ?

CIAO mi chiamo Virginia, ho 50 anni , sono una donna seria e cerco nuove amicizie (Vasto, Pescara, Francavila). Spero di contattiate presto. Info: 328.4384541. MOBILE completo di cassetti smontabile colore marrona/ bianco. Info: 347.5622721. SONO Jessica di Lanciano, ho 30 abbi e sono ragazza madre. Cerco nuove amicizie sperando di trovare una storia seria… Info: 388.3561667. VENDESI garage-magazzino, ampio e luminoso, dotato di finestre e situato a 150 metri dal mare, esteso 120 mq. Vero affare. Zona Torino di Sangro Marina. Prezzo euro 30000. Info: 345.9868810. VENDESI vendesi carrelli manuali per spostamento merce fino a 300 kg, completo di 4 ruote, riverniciato ed in ottimo stato a euro 110. Info: 329-1055511. VENDESI pianoforte Hermann con intarsio in madreperla a euro 3.600. Info: 393.6539796. VENDESI a Fossacesia griglie in legno misure 125x125 cm, multiuso in giardino e terrazzo, componibili. Euro 7,50 cad. (pacchetto da 20 pezzi euro 100,00). Info: 329-1055511. INTERESSATO a una donna libera intorno ai 60-65 anni per amicizia e poi... come compagna. Ho superato i 70 anni, benestante e amante dei viaggi. Info: 349.5431683. VENDO Ape Piaggio con motore revisionato a luglio 2019, pneumatici nuovi sostituiti nel 2018. Orezzo da concordare. Info: 347.7147058.

È ora di dedicare alla CUTE le attenzioni di cui ha bisogno, sperimenta il nuovo tipo di trattamento: la pulizia del cuoio capelluto. Richiedi una consulenza in salone!

FALEGNAMERIA/LABORATORIO di mq. 220 completo di tutte le attrezzature, ottimo e per lavori di falegnameria e di restauro, AFFITTASI in zona Selva di Altino. Info: 3200318926 / 3488241534. VENDESI Minicar Ligier 500 diesel, nuova anno 2008. Euro 1400 più passaggio. Info: 345.5865558. VENDESI spazioso e luminoso appartamento sito al 2° piano in Via De Gasperi 20, Campobasso, composto da cucina, bagno, ampio soggiorno con balcone, 4 camere da letto, ripostiglio e cantina al prezzo di euro 50.000,00 trattabili. No condominio. Cell. 339/1821206. VENDESI a Fossacesia compressore con cisterna da 500 litri, motore trifase 10 hp. Utile per produrre aria in Officine e Carrozzerie. Euro 550,00. Info: 329-1055511. VENDO struttura letto in metallo con toga matrimoniale. Euro 50. Info: 338.9766061.

Stile & Moda

VENDO vestito da sposa, taglia 44, bellissimo al prezzo di euro 600, comprato nel 2018 al prezzo di euro 3600. Info: 333.5274254.

Parrucchieri - Truccatori Erminio e Teresa

VENDESI orologio Longines acciaio meccanica in perfette condizioni anni ‘60 uomo. Euro 300. Info: 0873.913162.

C.so Garibaldi, 16 - PAGLIETA (Ch) Tel. 0872.809987 - erminiostyle@gmail.com

VENDO fumetti Bonelli in buono stato completi come serie: Morgan Lost, Lukas Reborn, Saguaro Adam Wilde, Tex nuova ristampa. Info: 347.5622721. 58ENNE molto serio, si offre come traduttore italiano-inglese e inglese-italiano su qualsiasi argomento; ho una buona co-

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 21

21

IL NUOVO 12/10/21 20:43


ANNUNCI GRATUITI noscenza della lingua, sono stato 2 volte in Gran Bretagna e adoro Londra! Info: 0873.364403.

VENDESI orologio da tasca marca Elgin meccanico oro da 8 carati in perfette condizioni. Euro 300. Info: 0873.913162.

ESEGUO lavori di giardinaggio, trasloco, pittura, piccoli lavori in muratura, ristrutturazioni, pavimenti laminati, cartongesso, ripulisco cantine, soffitti e garage. Info: 380.3301295.

VENDESI, esclusivamente per ricambio generazionale, ristorante ben avviato e inserito sul territorio - zona collinare - da oltre 30 anni. Sala banchetti e riservate. Interamente arredato. Solo veramente interessati. Info: 366.3228959.

VENDESI terreno edificabile a comparto di circa mq 500 zona Stingi a San Salvo, via Padre Rinaldo Altieri a prezzo di realizzo. Info: 320.8427042.

VENDESI 2 flash elettronici “Multiblizi report”. Euro 50. Info: 0873.913162.

VENDESI Passat SW 6ªserie 140cv, anno 2008, full optional, perfetta. Euro 4.500 più passaggio. Info: 345.5865558.

VENDESI macchina fotografica “Zenza bronica” formato 120220 come nuova. Euro 1000. Info: 0873.913162.

58ENNE, molto serio, amante dei cani, offresi come dog sitter (naturalmente cani gestibili e ubbiienti se possibile). Sono molto motivato. Info: 0873.364403.

AFFITTASI per periodo invernale appartamento piano terra presso comprensorio Gabbiano Bianco a Vasto Marina. Info: 340.7185030.

VENDESI a Casalbordino zona Verdugia, terreno a uliveto (87 piante) di 3680 mq. Prezzo euro 14.000 trattabili. No perditempo. Info: 338.3120954.

VENDO Panda 4x4 anno 2000, colore verde bottiglia con rimorchietto di circa 4 quintali. Prezzo 3500 euro da contrattare. A Pollutri. Info: 339.1342759.

VENDO piccolo terreno a San Salvo vicino Kartodromo. Piccolo prezzo. Solo se veramente interessati. Info: 335.5635729.

VENDO autografo del premio Nobel alla letteratura Dario Fo. Info: 348.5462433

VENDESI orologi Sector al quarzo serie anni 80 nuovi a euro 70 cadauno. Info: 0873.913162.

VENDO Pialla spesore cm 70x30, 220v, causa errato acquisto e mai usata, marca PM 204 e piccola mola da 220v. Info: 328.0925092.

VENDO casetta in via del Popolo al centro di San Salvo. Solo se veramente interessati. Info: 335.5635729. VENDO 200 piante noci da tagliare per fuoco, diametro 30-35 cm. Prezzo da concordare. Info: 333.7293957. VENDO vera pelliccia, taglia 44/46. Prezzo da concordare. Info: 349.1920928. SIGNORA italiana, seria, affidabile, gentile con esperienza pluriennale e referenze controllabili offre assistenza ad anziani anche non autosufficiente o allettata (24h). Zona Lanciano e dintorni. Info: 328.1073913. VENDESI spazioso e luminoso magazzino di 60mq in via 4 Novembre ad Atessa fronte strada vicino ospedale. Prezzo trattabile. Info: 349.8741690. VENDO letto a soppalco Ikea, struttura in metallo di colore bianco in ottimo stato tipo Svarta (visionabile sul sito Ikea). Costo di realizzo Euro 75,00. Info: 329.9612717 zona Lanciano. COMPRO rete per letto singola, alzate testa piedi con comando elettrico - ottimo stato. Info: 331.5099478. VENDESI carrello Appendice Ellebi Port kg 305. Portapacchi Opel Corsa C original. Tavolo cucina rotondo più 6 sedie. Contenitore contatore trifase. Info: 329.6191489.

LANCIANO centro a pochi passi dal Municipio immobile monolocale di 41mq. Ristrutturato. Arredato. Non ha condominio: Ingresso indipendente. Ottimo anche per investimento (si affitta con facilità) o come punto di appoggio. Euro 45.000. Info 347.8329627. VENDESI macchina fotografica “Rolleiflex 2,80” formato 120-220 come nuova in perfette condizioni. Euro 1200. Info: 0873.913162. VENDO bici uomo da 28 ben tenuta a euro 40. Info: 338.9766061. CERCO lavoro OSS (sia privatamente sia nelle strutture) con esperienza, babysitter, addetta alle pulizie, commessa, barista e cameriera. Zona Vasto, San Salvo e dintorni. Info: 334.1051563. VENDESI tavolo da sala con 6 sedie in legno massello come nuovo. Euro 50,00. Info: 0873.913162. VENDO armadio in legno con specchio. Anno 1930, perfetto. Trattamento antitarme (195x90x50). Euro 200 trattabili. Info: 331.5099478. REGALO 4 cuccioli di gattini. Solo per appassionati e amanti degli animali. Info: 335.1006995.

Officina - Gommista - Carrozzeria Diagnosi CPU - Ricarica Aria Condizionata

OFFICINA SANTORO

INGROSSO E DETTAGLIO FARINE E PRODOTTI ALIMENTARI Zona Artigianale - CUPELLO (Ch) - Tel./Fax 0873.317239 Cell. 333.4686941 - dannunzio.dispalatro@libero.it

IL NUOVO Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 22

C.da Valle Campanile - 86036 Montenero di Bisaccia (CB) Tel. 0875.870495 - 389.0644516 - 347.9981622

22

WWW.ILNUOVOONLINE.IT 12/10/21 20:43

W


T

ANNUNCI GRATUITI VENDO casetta di 65 mq circa con mobili, riscaldamento autonomo, doppie finestre, caminetto a Guilmi in centro storico. Info: 344.2786734. LAUREATA con il massimo dei voti offre ripetizioni in letteratura italiana, latino, storia, latino, geografia a studenti delle scuole superiori. Inoltre, offresi ripetizioni per gli alunni delle elementari e delle medie. Info: 329.1962800. VENDO Fiat Uno Turbo anno 1996. Perfetta di carrozzeria e motore. Tutta da vedere e provare. Tel. 0872.909486 - 349.5381481. VENDESI cinepresa sonora Super 8 sonora; 1 cinepresa Super 8 muta; cinepresa Bencini Super 8. Tutto a euro 50. Info: 0873.913162. VENDESI appartamento a Vasto Marina, sito al primo piano in contesto condominiale (residence), con giardino, posto auto e cancello automatico. Ben servito da mezzi, negozi di alimentari, bar, farmacia, a 100 mt dalla spiaggia. L’appartamento è composto da soggiorno-cucina, ampia camera da letto, cameretta e bagno. Conclude l’immobile un ampio terrazzo.No perditempo e agenzie. Contattare solo se interessati. euro 100.000 (trattabili!). Info: 346.2448043. VENDESI 2 macchine fotografiche Bencini formato 127 e Korol 2H formato 120 entrambe in buone condizioni. Euro 50,00. Info: 0873.913162. VENDO banconote da 10.000 - 50.000 - 100.000 e due da 500.000 mila lire più Kawasaki Nin A636 con 15.000 km nera tenuta come nuova con ottime gomme a euro 2.500 trattabili. Info: 388.8174406.

VENDESI attività di centro estetico a Vasto con attrezzature nuove. Info: 349.6051991. CASA vacanze affittasi agosto e settembre, quattro posti letto, ampio terrazzo prospiciente mare Torino di Sangro. Vecchia Stazione. Info: 338.6929964. VENDESI giubbino di montone in buone condizioni a 15 euro. Info: 333.2867792. DONNA sola autosufficiente cerco donna buona, onesta, autosufficiente per compagnia specialmente notturna in cambio offro ospitalità gratuita nella sua casa in San Salvo Marina. Info: stellare158@gmail.com VENDO n. 30 mattonelle di granito Mergozzo, n. 2 porte noce da camera interne, n. 3 bombolo per metano auto da 24 leggere. Info: 328.1035970. CERCO segugio per la caccia alla volpe non oltre sette anni. Info: 339.1342759. VENDO Renault Clio anno 2014, autocarro 2 posti, motore nuovo con garanzia biennale. Prezzo interessante da concordare sul posto. Info: 320.2192917. VENDO garage/box auto sotterraneo con finestra sito in complesso di nuovissima costruzione con ingresso tra via Pertini e via Alessandrini di mq. 27. Info: 328.9735906. VENDO 4 gomme ranflat e 4 cerchi in lega 225/45/18 su BMW X1-16. Percorsi 1500 km (veri) per cambio auto. Info: 349.5431683.

VENDO camera da letto con armadio a sei ante, escluso rete e materasso, più un piccolo armadietto per giovani a euro 200. Info: 348.2648480.

VENDESI o cedesi in gestione, avviata attività di bar a Casalbordino località Miracoli. Prezzo interessante. No perditempo. Info: 320.8356387 - 320.8356407.

VENDESI divano 3 posti più due poltrone colore verde seminuovi + camera da letto matrimoniale. Info: 340.1461698.

VENDESI terreno artigianale di mq 9440 sito in Borrello (Ch) a prezzo interessantissimo. Possibile anche con progetto capannone. No perditempo. Info: 347.9343159.

CERCO lavoro: distribuzione, accompagnatore anziani, con esperienza. Zona Vasto, San Salvo, Gissi, Atessa. Info: 366.7004794. ARTISTA pittore, vende i suoi quadri a prezzi simbolici, bassi per pubblicità. Info: 348.2721461. ARTISTA pittore, impartisce le prime lezioni gratuite per formare un gruppo di allievi. Info: 348.2721461. VENDESI per cessata attività magazzino auto e autocarri. Circa 3000 ricambi meccanici ed elettrici. particolari da visionare sul posto compreso di scaffalature. Info: 349.3727038.

SCAMBIO E VENDO monete e banconote italiane e straniere a prezzi modici. Inoltre vendo euro Italia (anche argento) e Vaticano. Info: 320.6173432 dopo le ore 19. VENDESI 2 rizzai a sacco per la pesca in mare o alla foce nuovissimi. Più una bilancia per la pesca: baghette a rete di 2 metri. Info: 328.9616123. VENDO 4 finestre complete in alluminio bianco con vetrocamera causa inutilizzo. Misure 2 da 50x140 cm, 1 da 100x140, 1 da 140x140. Euro 50 cadauno. Info: 328.5685375.

SCONTO 30% AI PENSIONATI

AFFITTASI mini appartamento a Casalbordino per i mesi di luglio, agosto e settembre. Info: 0873.921117 - 345.2132665. NICOLA 64 anni cerca donna 46-50 anni per condividere la mia casa in Abruzzo. Info: 371.3357936. VENDO a kilo pelliccette, borse e scarpe usati e nuovi. Info: 346.1273829. VENDO avviatissima tabaccheria sita in piazza a Casalbordino. No perditempo. Info: 349.6060705. VENDO a San Salvo appartamento al 3° piano composto da 2 camere, bagno nuovo, soggiorno, salotto con camino, 25 mq di terrazza con bella vista, cucina, garage con doccia. Info: 328.9616123.

WWW.ILNUOVOONLINE.IT Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 23

23

IL NUOVO 12/10/21 20:43


䄀 刀 伀   吀吀䄀

䤀 䘀 伀 刀 䄀倀倀

䄀最攀瘀漀氀愀稀椀漀渀椀 搀愀氀 㔀 ─ 愀氀 㤀㔀─

䌀刀䔀䐀䤀吀伀  䐀ᤠ䤀䴀倀伀匀吀䄀 㐀⸀

䌀刀䔀䐀䤀吀伀 䐀ᤠ䤀䴀倀伀匀吀䄀 䴀䔀娀娀伀䜀䤀伀刀一伀

Il Nuovo Business Ottobre 2021 pagine 24.indd 24

12/10/21 20:43


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.