Il Mio Camion #1

Page 20

NEWS NOVITÀ PRODOTTO

Sicuro e leggero, arriva il Renault Trucks T cisterna

D

a Renault Trucks arriva una soluzione per il trasporto di materiali pericolosi e alimenti deperibili, il T Cisterna, configurato per soddisfare le esigenze di questo mercato in termini di carico utile e sicurezza. Il veicolo si caratterizza per un peso ridotto e una maggiore sicurezza. Per alleggerire e aumentare il carico utile, il T Cisterna monta cerchi in lega, serbatoi aria e gasolio in alluminio e una ralla più leggera. Inoltre, alcuni elementi non indispensabili, come l’estensione delle porte, sono stati eliminati. Complessivamente il carico utile di una versione Sleeper Cab può migliorare di 270 kg rispetto a una T standard. Per la sicurezza del carico e dell’autista, il T Cisterna ha un nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che garantisce all’autista un controllo continuo.

WEB

CON IL CLIENTE SI COMUNICA IN RETE

M

AN cambia la sua comunicazione con i clienti. Apre in rete il MAN WebKiosk, una piattaforma web che, all’indirizzo www. webkiosk-it.man.eu, propone tutte le pubblicazioni aziendali in formato digitale: la rivista MANmagazine, nelle due edizioni Truck e Bus, le brochure dei prodotti MAN, i flyer delle promozioni in corso e il libretto della Rete di assistenza. È possibile sfogliare online ogni documento o scaricarlo direttamente in formato pdf. Una pratica funzione con cui è anche semplice condividere le informazioni sui social.

20 IL MIO CAMION

PNEUMATICI: novità Goodyear

G

oodyear ha presentato il Fuel Max RSA, pneumatico da autocarro per i trasporti regionali e a lungo raggio, che ridurrebbe i consumi, oltre a garantire una maggiore resistenza negli ambienti urbani. Il Fuel Max RSA è certificato SmartWay, programma che mira alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM) nel trasporto merci. Secondo Goodyear questo pneumatico permette anche un chilometraggio esteso e presenta un alto livello di trazione. L’RSA sarà disponibile inizialmente solo nel formato 11R22.5; a breve arriveranno nuove dimensioni, tra cui la 295/75R22.5, l’11R24.5 e l’11R22.5.

VOLKSWAGEN: IL TRANSPORTER È VAN OF THE YEAR 2016

I

l Transporter ha vinto il Van of The Year 2016 battendo il Doblò, il Caddy e l’accoppiata Partner-Berlingo. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia ufficiale in occasione della Fiera Solutrans, a Lione, da Jarlath Sweeney, presidente della giuria, composta da 24 giornalisti in rappresentanza di altrettanti Paesi europei. Il Transporter ha convinto i giurati per i miglioramenti che hanno interessato il design esterno e il comfort di guida.

SALONI: buon successo per il RAI di Amsterdam

C

ome è sempre stato, agli olandesi non interessa molto degli stranieri, almeno al loro Salone, il BedrijfsautoRAI che si è svolto dopo 3 anni dall’ultima edizione. Nonostante qualcuno abbia parlato di Salone internazionale, il RAI era e resta una fiera casalinga, dove le indicazioni sono scritte in olandese, dove espongono soprattutto aziende olandesi e dove, come in tutte le fiere, si fanno affari, si vende e si compra. La 31a edizione, comunque ha mostrato chiaramente che sul trasporto su strada e sui servizi di logistica è tornato il sereno, almeno in Olanda e dintorni. Gli organizzatori hanno dato il numero dei visitatori; attenzione, è la cifra esatta, 55.268, vera, non è come quelle di pura fantasia e praticamente incontrollabili, che spesso vengono diffuse dopo certe manifestazioni nostrane. Comunque sia, i visitatori sono cresciuti del 18% rispetto all’edizione del 2012. Gli esperti hanno letto in quest’aumento di interesse un rinnovato entusiasmo, una nuova fiducia, Insomma un’economia che sembra ripartita. L’appuntamento per l’edizione n° 32 è già fissato, dal 17 al 21 ottobre 2017.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.