ilGalloNumero26_2012NordSalento

Page 17

Dal 1976 il Presepe Vivente di Tricase

È

15/21 DICEMBRE 2012

una realtà religiosa e culturale che vive e riscuote sempre maggiori consensi da oltre trent’anni. La sua nascita risale, infatti, al 1976. L’attuale configurazione, che punta non soltanto su una più spettacolare organizzazione scenografica, ma anche su un più deciso recupero della dimensione folklorico-culturale, risale al 1986, anno in cui la qualificazione e il realismo delle immagini sono state assicurate attraverso una accorta regia dei costumi, dei personaggi e dei percorsi rappresentativi. L’area presepiale occupa circa quattro ettari di superficie, la quale insiste su un crinale naturale di estrema suggestione in quanto occupa lo scoscendimento di una delle “serre” estreme del Salento, da dove si può scorgere il panorama dei circostanti paesi e ammirare la geografia particolare di questa ultima terra del Capo. Il percorso, che alterna riposanti spiazzi a continui sbalzi di terreno, si svolge per un sentiero lungo oltre 1.500 metri. Lungo questo percorso, fatto di alcuni siti naturali, di antiche capanne rustiche, o di costruzioni appositamente preparate , sono distribuite le “scene” rappresentanti gli antichi mestieri della regione: circa cinquanta. La preparazione di queste scene ha comportato un attento studio del passato e il recupero di una cultura antropologica che il tempo ha gradualmente modificato o del tutto cancellato: antichi strumenti dell’agricoltura e dell’artigianato locali, accuratamente ricostruiti e restituiti alla loro funzione. Il loro funzionamento è assicurato dall’impiego di alcuni popolani (artigiani e contadini) che con ammirevole dedizione offrono la loro opera: si tratta di un nucleo cospicuo di persone, circa 200, tutti in costumi d’epoca. Ai visitatori è assicurato un libero accesso. Sono previste otto serate di apertura (25, 26, 29, 30 dicembre e 1, 3, 5, 6 gennaio) durante le quali si alternano, in media, circa 150.000 visitatori provenienti non solo dai paesi vicini , ma dall’ intera regione pugliese. Il concorso e il favore del pubblico hanno suggerito agli organizzatori, costituiti in libera associazione retta da regolare statuto, di intraprendere alcune iniziative umanitarie atte a favorire una ricaduta di sociale utilità e ad accentuare la funzione promotrice e pedagogica del presepe. In questa prospettiva si sono istituiti utili rapporti con associazioni e chiese che operano sul territorio nazionale e internazionale, quali: Associazione Italiana per la leucemia , Lega Ambiente, UNICEF, AIL, Chiesa parrocchiale di S. Caterina V.M. alla natività di Betlemme.

in giro per Presepi

Luce della Pace

Come ogni anno, anche quest’anno una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si recherà domenica 16 dicembre a Lecce per accogliere la “Luce della pace”, proveniente da Betlemme. Il programma prevede: alle 9 l’arrivo della “Luce della Pace”, direttamente da Betlemme, a Lecce; alle 10,30, l’arrivo in treno a Tricase con la “Luce della Pace” per recarsi nella Parrocchia Sant’Antonio di Tricase.

Inaugurazione Presepe e Santa Messa

L’inaugurazione del Presepe è prevista per sabato 22 dicembre, alle ore 17,30. Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Vito Angiuli, presso la Chiesa Sant’Antonio di Tricase; successiva fiaccolata per accompagnare la “Luce della Pace” sulla collinetta di Monte Orco e inaugurare la XXXIII edizione del “Presepe Vivente” con la consegna delle chiavi della “Città” al personaggio più anziano. Le serate di apertura saranno 25, 26, 29 e 30 dicembre e 1,3,5 e 6 gennaio , dalle 17 alle 21,30.

Treno Storico della Natività

Collegamento Lecce - Presepe Vivente di Tricase, con il Treno Storico di “AISAF Onlus” - Museo Ferroviario della Puglia.

ilgallo.it

17

L’appuntamento è per sabato 29 dicembre, (3 gennaio in caso di maltempo). La partenza avverrà da Lecce alle 15 e si effettueranno soste a: Zollino (15,30); Maglie (15,47); Poggiardo (16); l’arrivo a Tricase è previsto per le 16,30. I possessori del biglietto di viaggio del Treno Storico, esibendo lo stesso, avranno la possibilità di accesso immediato al Presepe. Dopo la visita, la partenza da Tricase è fissata alle 19,45. Si effettueranno soste a: Poggiardo (20,04); Maglie (20,20); Zollino (20,35); Arrivo a Lecce alle 21.

Concerto di Natale

Giovedì 27 dicembre alle 20 si terrà il Concerto di Natale, diretto da Francesco Scarcella, presso la chiesa S. Antonio da Padova.

Sfilata e serata conclusiva

Domenica 6 gennaio, in occasione della serata conclusiva del Presepe Vivente, si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, in costume d’epoca, con partenza alle ore 16, dall’atrio del Castello Principesco di Tricase, in Piazza Pisanelli. La sfilata percorrerà alcune vie cittadine e arriverà alla grotta del Presepe con i Re Magi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.