galletto 1450 del 1 maggio 2020

Page 1

TE R E OFF DI RO O LAV

Euro 1.20 GIORNALE LOCALE n. 1450 del 1 Maggio 2020 - galletto@newnet.it - ISSN 2037-4380 - Sped. ABB. POST. 45% Art. 2 comma 20/B - Legge 662/96 - Firenze Aut. Trib. FIRENZE del 11/04/1988 n. 3694 - Dir. Resp. C. Fusaro - REDAZIONE: Via F. Niccolai, 16 - Borgo San Lorenzo (FI) - Concessionaria Pubblicità e Casa Editrice STUDIO AD.ES di Elissa Spidalieri - www.ilgallettosteriaegiornale.it - Telefono 055 8456391 - Fax 055 8495010

MUGELLO Distribuzione mascherine. Un casino. Si cambia

VICCHIO Giovedì torna il mercato

PAG. 4

BORGO SAN LORENZO Niente Misericordia al Parco della Misericordia PAG. 4

VICCHIO David, Alfiere della Repubblica Come ha vinto il bullismo

pag. 10

PAG. 9

Mugello “svirato”

Quattro giorni senza Covid19 Non sarà finita, ma certo il report che ogni sera pubblichiamo sul nostro sito www.ilgallettosteriaegiornale.it sui casi di Covid19 in Mugello è sempre più corto. Andiamo in stampa il giovedì e anche l’ultimo bollettino della ASL disponibile, quello di mercoledì 29 aprile, dice ZERO nuovi positivi in Mugello. E’ la fotocopia di quelli di domenica 26, di lunedì 27 e martedì 28. Bisogna tornare al 25 aprile per trovare un caso segnalato a Vaglia. Insomma nei sette giorni che vanno da giovedì 23 a mercoledì 29 aprile in Mugello ci sono stati in tutto 3 casi. Oltre quello di Vaglia, uno a Bor-

go e uno a Vicchio il 23 aprile. Nei sette giorni dal 16 al 22 aprile, se abbiamo fatto bene i conti, in Mugello si sono registrati 17 casi (3 a Scarperia e san Piero, 5 a Vaglia, 1 a Dicomano, 5 a Borgo). E nei sette giorni precedenti i casi erano stati 32. Se si va ancora indietro (giovedì 2 - mercoledì 8 aprile) avevamo contato 66 nuovi positivi. Confusione con tutti questi numeri? Non vi preoccupate; l’augurio, da qui in avanti, è di aver a che fare solo con lo ZERO. Con prudenza e attenzione ce la possiamo fare (P. Mercatali)

Rufina

La Foto della Settimana

Il Sindaco: “Grazie per l’assistenza ai cani di chi è in quarantena”

Dove si lascia il cane se si finisce in quarantena lontani da casa? Alla Rufina c’è chi si è preso cura di questi nostri “amici”, altrimenti abbandonati a se stessi. Il Sindaco Maida li ringrazia. “Vorrei ringraziare il grande Maurizio Spremolla, il veterinario, e tutti i volontari ,che insieme a lui, in questo periodo di grande difficoltà,si sono presi cura di tutti gli animali dei nostri concittadini in quarantena. Un gesto del tutto gratuito che dimostra la grande sensibilità,competenza e professionalità da parte di Maurizio e suo figlio, sempre in prima linea per il bene della nostra comunità. È dovere degli adulti – prosegue Maida – trasmettere e insegnare ai bimbi l’amore e il rispetto per tutti gli animali. Come affermava un grande uomo “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati i suoi animali”.

Niente ferma Santa’Agata che tiene viva la tradizione del Cantamaggio in modalità “lontani ma sempre vicini”

Fabio Gucci a pag. 6

Invia le tue foto a galletto@newnet.it

Mugello

Negozi, bar, ristoranti aprono lunedì Negozi, bar e ristoranti riapriranno i battenti lunedì prossimo dalle ore 10.30 alle 13, pur senza far entrare clienti, come forma di protesta contro il calendario delle aperture fissato dal Governo Conte. Il direttore regionale Franco Marinoni: “chiediamo che sia anticipata al 4 maggio – anziché al 18 - la ripartenza dei negozi al dettaglio. Per i ristoranti e i pubblici esercizi è invece più importante del “quando” aprire il “come”: se si deve riaprire coni costi di prima e i ricavi dimezzati è inutile e dannoso farlo. Per questo vogliamo aiuti concreti per il settore: contributi a fondo perduto, moratoria fiscale e sostegno per pagare affitti e bollette”. E per bar e ristoranti “l’autorizzazione ad occupare gratuitamente spazi pubblici per non dover ridurre i coperti a causa delle distanze”.

“Siamo convinti ad andare avanti con la nostra mobilitazione, a meno che nel fine settimana il Presidente del Consiglio non annunci i correttivi e i provvedimenti che auspichiamo”, conclude il direttore della Confcommercio Toscana.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
galletto 1450 del 1 maggio 2020 by Il Galletto Giornale del Mugello e della Valdisieve - Issuu