News166

Page 23

Centro studi Confindustria Pistoia e Prato Le esportazioni di Pistoia e Prato nel 2013

2009, durante il quale le esportazioni pistoiesi sono cresciute in modo sensibilmente superiore alla media italiana. A poca distanza seguono gli "altri prodotti alimentari", con 5,9 milioni in più, per una crescita del +29,7%. Anche in questo caso la crescita pistoiese è stata particolarmente marcata e nettamente superiore alla media italiana. Positivo anche il contributo delle esportazioni di "olio", cresciute di circa 2,3 milioni. Stazionarie invece le esportazioni di "frutta ed ortaggi lavorati e conservati", stabili dall'inizio del 2012 dopo il periodo di forte crescita fra il 2012 ed il 2011. Unico elemento negativo all'interno del comparto la ulteriore riduzione delle esportazioni di pesce lavorato e conservato, che porta le esportazioni pistoiesi di questi prodotti molto al di sotto del livello raggiunto nel medio periodo (nel IV trimestre del 2013, circa la metà rispetto all’inizio del 2007).

Fonte: elaborazioni CS Confindustria Pistoia e Prato su dati Istat

Elettromeccanica, lavorazione dei metalli Sia a Prato che a Pistoia le "macchine" compaiono nell'elenco dei prodotti che hanno contribuito di più a spingere in alto il valore delle esportazioni durante l'ultimo anno. In particolare, a Prato è stata molto forte la crescita delle "altre macchine per impieghi speciali"14, le cui esportazioni sono aumentate di 13,6 milioni, +21,4% rispetto all'anno precedente. La crescita è stata sostenuta anche a Pistoia (+4,4 milioni, + 11,7%), superiore rispetto alle altre maggiori province esportatrici italiane (fra queste, la crescita si è distribuita fra il -5,9% di Milano ed il +7,5% di Vicenza). Nel caso di Prato l'incremento dell'ultimo anno porta il trend di crescita ben al di sopra della media nazionale durante tutto il periodo della crisi. Alla fine del 2013, le esportazioni pratesi hanno raggiunto un 14

Secondo la nomenclatura statistica correntemente utilizzata, si tratta di macchine dotate di caratteristiche tali da renderle idonee ad impieghi specifici nell'industria tessile, alimentare, delle calzature, cartaria etc. Si tratta quindi presumibilmente di aggregati diversi a Prato - dove il riferimento essenziale è rappresentato dal meccanotessile - ed a Pistoia, dove prevalgono invece le macchine per altri tipi di industrie - alimentare etc.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.