Carta secondo aggiornamento agosto 2012

Page 53

AV , ES* Fast, ES*, ES* City, IC, ad esclusione dei treni oggetto di contratto di servizio; •

indicare uno scostamento tra un impegno puntuale di Trenitalia, assunto nei documenti ufficiali (Condizioni di trasporto, informazioni commerciali disponibili sul sito Trenitalia, Carta dei servizi) e quanto effettivamente usufruito dal cliente.

In tali casi, qualora entro 60 giorni dalla data di presentazione del reclamo non si riceva una risposta o la risposta sia insoddisfacente, il viaggiatore potrà rivolgersi alle associazioni dei consumatori firmatarie del protocollo per avviare la conciliazione.

In Nave I 3 principali porti del Lazio (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) sono gestiti dall’Autorità Portuale di Civitavecchia. Situati al centro del Mare Mediterraneo, sono serviti da una efficiente rete autostradale, stradale e ferroviaria e sono ben collegati con gli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, con la regione e con tutta la penisola italiana. Costituiscono un punto strategico per l'accesso alle principali zone turistiche italiane, ed alle grandi rotte crocieristiche. Per raggiungere le isole pontine da porti laziali, invece, ci si imbarca dai porti di Anzio, Formia, Terracina e San Felice Circeo.

Porto di Civitavecchia Il porto di Civitavecchia è conosciuto fin dai tempi antichi come Porto di Roma. Centumcellae fu costruito dall'imperatore Traiano, tra il 103 e il 110 d.C. gestisce i porti della città, di Fiumicino e di Gaeta, i quali costituiscono la rete dei porti laziali. Negli ultimi anni sono cresciuti i servizi cabottieri chiamati Autostrade del Mare, cioè servizi di linea dedicati al trasporto di passeggeri e merci su rotte del mediterraneo. Non a caso è il primo porto traghetti in Italia.

Porto di Fiumicino Il porto di Fiumicino è un importante scalo per i pescherecci d'altura, che ha dato notevole importanza al mercato ittico della cittadina laziale. Lavori di adeguamento, in futuro, al vaglio della nuova giunta comunale, ne faranno un discreto scalo commerciale e turistico sul modello di Civitavecchia. Attualmente, solo, nella stagione estiva attraccano traghetti passeggeri che collegano Fiumicino con la Sardegna, in particolare con Golfo Aranci e Arbatax.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.